Vai al contenuto

Fiat 500, già un caso da studiare!!


Messaggi Raccomandati:

LaStampa.it

Per l'European School

of Management la 500 è già un caso

Il lancio della nuova vettura, tema centrale del seminario di chiusura

TORINO

Non ha ancora fatto il suo debutto ufficiale su strada, eppure la nuova Fiat 500 fa già un gran parlare di sè. E non solo perchè con le sue curve un pò retrò si preannuncia come l’auto dell’anno, ma anche perchè il modo in cui è nata e quello in cui verrà offerta sul mercato sono già un business case.

A dieci giorni dal suo lancio, l’European School of Management, che a detta del Financial Times è la migliore business school italiana, ha infatti inserito la 500 tra le materie di studio del suo closing seminar. Cinque giorni di full immersion, da oggi a venerdì, per 130 manager giunti a Torino da 24 Paesi di tutto il mondo, attirati dal fascino di un progetto innovativo, come appunto quello della Fiat 500, oltre che dal desiderio di completare uno dei più prestigiosi percorsi formativi.

Il tema centrale del seminario è infatti il lancio del nuovo prodotto e la Fiat - che è diventata partner della scuola aggiungendosi ad Accenture, Lavazza, Bulgari, Fnac Italia, Seat Pagine Gialle e Martini&Rossi - porta la sua esperienza con la 500. Per tutta la giornata di giovedì, il marketing manager del brand Fiat, Fabio Galetto, illustrerà le strategie dell’azienda automobilistica torinese per far decollare sul mercato la sua nuova vettura. E sono previsti anche altri interventi, tra cui quelli di Andrea Pininfarina, amministratore delegato dell’omonima azienda, Emanuele Saffirio, direttore clienti della Stv, e Laurent Cremona, marketing manager di Kinder Ferrero.

Nata nel lontano 1819, l’European School of Management è diventata una delle scuole di management leader nella formazione di manager e imprenditori. Presente a Parigi, Londra, Madrid e Berlino, è approdata a Torino nel 2004. La formula del suo successo, che il Financial Times definisce al top in termini di progressione di carriera, consiste nel sottoporre gli studenti - manager internazionali con almeno dieci anni di esperienza alle spalle - a cinque seminari internazionali, che si svolgono a rotazione in ogni sede della scuola. Le lezioni sono concentrate in tre giorni al mese, in modo da essere compatibili con gli impegni professionali dei partecipanti.

il lavoro fatto per il lancio della 500 è senza precedenti ;) . . . e giudicando dalle prime impressioni si direbbe un bel successo annunciato . . . (toccatina :D )

Link al commento
Condividi su altri Social

Pero' non so se il lavoro fatto su 500 sia estendibile su qualsiasi modello

500, come Mini, sono modelli dotati di un carisma naturale dovuto al successo delle progenitrici degli anni 60 ; non credo che si potrebbe fare la stessa cosa per una Fiesta o una Bravo

Link al commento
Condividi su altri Social

Probabilmente il lavoro fatto su 5oo non adattabile (integralmente) a nient'altro.

Ma singoli elementi e soprattutto la filosofia che l'ha guidato non sono solo riutilizzabili, ma già copiati per altre auto, altri veicoli, altri prodotti.

Penso al blog di Bravo, a quello della Ducati Hypermotard o dell'Aprilia Shiver, alle iniziative di merchi esteri che imitano singole iniziative di 500wantsyou ecc...

E un "precedente" eccellente, sia per l'importanza e il costo del prodotto, sia per le sue proporzioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

lo stesso lavoro probabilmente no ma con specifici adattamenti potrebbe essere esteso ad altri modelli . . . . per dire l'attesa che c'è stata per la Brera è stata bruciata in qualche modo

Bè un concetto un pò simile ha funzionato (ovvio molto meno uso di internet) già ben prima di 500 per smart e poi mini.....ad esempio smart avevo lasciato il mio nome a un salone del 97 e per 3 anni arrivavano sempre cataloghi-gadget a casa anche una bella t-shirt ma per me era enorme!!!

Su auto del livello che dovrebbe avere brera non la vedo molto come tattica....meglio puntare sulla storia delle vere alfa per renderla appetibile.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

si però non si parla solo di internet, ormai strumento di marketing irrinunciabile secondo me, ma anche delle altre innumerevoli iniziative, sulla 500 c'è qualcosa di nuovo quasi tutti i giorni ed alla fine si calamita l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.