Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

FIAT/ FATTURATO GRUPPO BRASILE PREVISTO +25% SU '06

Quota mercato domestico mese di giugno potrebbe superare il 30%

23-06-2007 17:48

Articoli a tema | Tutte le news di Economia

Belo Horizonte (Brasile), 23 giu. (Apcom) - "Il fatturato del gruppo Fiat in Brasile dovrebbe crescere nel 2007 del 25% rispetto ai 7,4 miliardi di euro dell'esercizio 2006". A prevedere questa crescita è stato oggi a Belo Horizonte (Brasile) il vicepresidente di Fiat Group Brasile, Valentino Rizzioli, nel corso di una visita istituzionale di una delegazione della Regione Piemonte guidata dalla presidente Mercedes Bresso.

Il gruppo Fiat è presente in Brasile dall'inizio del 1900 e dispone dal 1976 di un importante stabilimento a Betim, a pochi chilometri da Belo Horizonte. Complessivamente le aziende del Lingotto presenti in Brasile sono 15 (oltre a Fiat ci sono Iveco, CNH, Marelli, Teksid, FPT e Comau) e conta complessivamente su 66 dipendenti fra diretti e indiretti. Gli impianti sono 15 e i centri di ricerca otto e gli investimenti previsti entro il 2010 dovrebbero superare l'1,1 miliardi di euro.

Per quanto riguarda le vendite di vetture sul mercato brasiliano, Fiat da gennaio a maggio ha raggiunto le 214mila unità "facendo segnare il maggior numero di consegne di tutta la nostra storia e una crescita del 30% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso", ha detto ancora Rizzioli annunciando che con ogni probabilità nel mese di giugno la quota Fiat sul mercato domestico brasiliano dovrebbe arrivare a superare il 30% dal 26,8% del mese di maggio.

A Betin Fiat produce 14 modelli con complessivamente 56 versioni: Idea, Siena, Pallio Weekend, Doblò, Uno, Fiorino, Strada, Stilo, Marea e si appresta a lanciare la nuova Pallio MY 2008. A luglio poi arriverà la Grande Punto in versione adattata per le difficili strade del Sud America ed entro fine anno la Linea. Betin, però, produce complessivamente e quindi non soltanto per il mercato brasiliano ad oggi circa 2.750 vetture al giorno e ha quindi una capacità produttiva di 750mila vetture ogni anno. Importante in Brasile anche la presenza di CNH e di Iveco che ha il 25% del mercato dei mezzi commerciali leggeri e punta ad arrivare al 15% dei mezzi pesanti entro un biennio partendo dall'attuale 6%.

Nella giornata di oggi la delegazione regionale piemontese guidata dalla presidente Mercedes Bresso ha visitato anche la mostra 'Speed' organizzata da Fiat nella sua casa di cultura e la sede della Camera di commercio italo-brasiliana. Uno spazio, infine, è stato dato anche al sociale con un incontro al centro di accoglienza e incontro 'Filhote', che si trova alla periferia di Betin e che è destinato a supportare i giovani più disagiati dell'area con il supporto della Regione Piemonte e della Teksid.

il mercato brasiliano sta andando benissimo per tutti ma . . . Fiat continua a fare meglio e visto che è un mercato forte per il gruppo, perche non vendere seriamente anche Alfa e Lancia?? certo i numeri non saranno alti però si potrebbe iniziare a coltivare . . . .

Inviato
perche non vendere seriamente anche Alfa e Lancia?? certo i numeri non saranno alti però si potrebbe iniziare a coltivare . . . .

dovrebbe produrle in loco perchè le macchine importate hanno dei dazi fortissimi(per questo alfa è praticamente inesistente)

'07 bmw 330xd touring

'03 Peugeot 607 2.7 HdI

Inviato
dovrebbe produrle in loco perchè le macchine importate hanno dei dazi fortissimi(per questo alfa è praticamente inesistente)

ma infatti se non sbaglio è in programma un nuovo stabilimento brasiliano, si potrebbe cogliere l'occasione, i dazi esistono anche negli altri paesi sud americani?

Inviato
Quasi quasi, il mercato Brasiliano supera il mercato Italiano per quota di mercato, incredibile !!! ;)

e penso che dovrebbe migliorare molto visto che fiat questi numeri li fa in assenza(o quasi)di novità importanti...

fra poco verranno invece introdotte gpunto e linea che potranno aumentare ulteriormente l'ottimo risultato di fiat

il futurox fiat ,almeno in brasile,è d'oro!:D

'07 bmw 330xd touring

'03 Peugeot 607 2.7 HdI

Inviato

Si dovrebbe crescere con i nuovi modelli, oltre a Punto e Linea anche i RS di Siena, Palio WE, Strada, Doblo' e Stilo e le nuove motoizzazioni Super Torque Flex.

Per questo la produzione di Siena e' stata dirottata nello stabilimento di Cordoba in Argentina e la produzione del Fiorino (e in futuro forse di Strada) nello stabilimento di Sete Lagoas dove si produce il Ducato.

Inviato

. . . .

Fiat sta pensando intanto a una nuova fabbrica in Brasile, avendo quasi raggiunto la capacità massima di produzione nel maxi-impianto di Betim, alle porte di Belo Horizonte. Il limite della fabbricazione di vicoli a Betim è di 700mila all'anno. La Fiat brasiliana fa i salti mortali per adeguarsi all'estendersi spettacolare del mercato brasiliano, completando le 24 ore con tre turni e trasferendo delle catene di montaggio a Cordoba, in Argentina. "Ma il mercato continua a crescere a un ritmo accelerato - dice Cledorvino Belini, presidente di Fiat Automoveis - e dobbiamo cercare altre alternative". Una nuova fabbrica sarebbe in trattativa con lo stato di Minas Gerais, in cui sorge Belo Horizonte. Belini conta di includere i finanziamenti necessari per il nuovo impianto negli investimenti della casa madre in Brasile per il triennio 2009-2011. "Assieme all'Argentina la capacità produttiva della Fiat in America Latina arriverà a un milione di veicoli all'anno", continua Belini. La fabbrica di Cordoba, dopo essere rimasta disattivata per cinque anni, riprenderà a gennaio dell'anno prossimo la produzione del Siena, il tre volumi della famiglia Palio e dopo costruirà una pick-up in joint-venture con la casa indiana Tata.

. . . .

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.