Vai al contenuto

Dubbio sugli optional della PANDA.....


Blu Pitti

Messaggi Raccomandati:

PANDA SBANDA SUGLI OPTIONAL

Il debutto della nuova Panda non è filato liscio come l’olio. Molti clienti che da metà settembre hanno affollato i concessionari Fiat attratti anche dal prezzo delle versioni d’accesso Actual (7.950 euro) e Active (8.600) sono rimasti delusi perché alcuni accessori ora quasi indispensabili (per esempio Abs e climatizzatore) erano disponibili di serie solo sulla più cara Dynamic (9.200 euro). La cosa è stata segnalata dalla rete di vendita al quartier generale del Lingotto. Qualcuno ha ricordato l’infausto precedente della Stilo, che aveva scoraggiato la clientela con i suoi costosi allestimenti top. La vicenda ha provocato l’irritazione dell’amministratore delegato Giuseppe Morchio: nel mirino sono finiti i capi del marketing.

(www.dagospia.com)

Sinceramente NON sono d'accordo con quello che dice Dagospia, per il semplice fatto che la Panda deve essere una versione "intermedia" tra 600 e Punto... e quindi è giusto che la dotazione sia "povera" per la versione base con relativo prezzo invitante, per poi salire... Sarebbe da cretini ripetere l'errore Stilo di stradotarla di optional costosi che poi la clientela non capirebbe... Forse alla versione base gli avrei messo 2 airbag invece d'uno... ma abs e clima NO. Per i mercati esteri, questa è un altra cosa, ovviamente... Per i mercati + ricchi metterei senza dubbio almeno 2 airbag e abs di serie su tutte, per i mercati meno ricchi e sviluppati, NO... Bisogna studiare "caso per caso" e guardare soprattutto cosa offre la CONCORRENZA e l'immagine percepita della Fiat in questo momento... Di certo è che la Nuova Panda è partita col piede giusto e ha molte carte da giocare in quest'affollato settore... Forza Panda ! :wink:

quello che lamentano non è la scarsa presenza di optional sulla versione base (che in quanto tale non potrebbe essere ricca) ma l'impossibilità di averli a pagamento, la cosa è ben diversa... se uno vuole prendere una Panda con il clima deve per forza prendere la Dynamic perché su Actual e Active non è possibile averlo (se non sbaglio sulla Active solo fino al prossimo anno o qualcosa del genere)...

Per quanto riguarda ABS e doppio airbag... beh, io l'ABS lo metterei sempre, per il doppio airbag al massimo non l'avrei messo sulla Actual ma sulla Active sì... (la Actual secondo me sarà la versioni più venduta in attesa di un'eventuale ed auspicabile versione Van da parte dei vari enti e negozi che hanno bisogno di una macchina agile, pratica ed economica per il lavoro).

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma qual è la ragione tecnica per cui è impossibile montare il climatizzatore sulla Actual? E' solo una scelta di marketing?

Peccato per l'ABS... per me sarebbe il primo "accessiorio" da mettere di serie su tutta la gamma

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
Ma qual è la ragione tecnica per cui è impossibile montare il climatizzatore sulla Actual? E' solo una scelta di marketing?

Peccato per l'ABS... per me sarebbe il primo "accessiorio" da mettere di serie su tutta la gamma

Per me è solo una scelta di marketing... :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque ho provato a fare una prova per il mio collega, mettendo o togliendo roba su Active, Actual eccetera. Basta mettere anche uno degli accessori "qualificanti" che arrivi alla soglia di prezzo della versione + ricca, insomma, basta anche uno o due accessori e arrivi subito alla Emotion, perchè se la Dynamic con aria cond. e qualche altra cavolata costa come la Emotion uno dice prendo la emotion, se dalla Active metti il clima arriva a dire "eh ma la Dynamic con poco di più mi da anche il motore 1200" e via discorrendo. Vista così sembra che o ti accontenti di quello che offre l'equipaggiamento di serie, oppure hai tutto l'interesse ad andare verso allestimenti + ricchi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque ho provato a fare una prova per il mio collega, mettendo o togliendo roba su Active, Actual eccetera. Basta mettere anche uno degli accessori "qualificanti" che arrivi alla soglia di prezzo della versione + ricca, insomma, basta anche uno o due accessori e arrivi subito alla Emotion, perchè se la Dynamic con aria cond. e qualche altra cavolata costa come la Emotion uno dice prendo la emotion, se dalla Active metti il clima arriva a dire "eh ma la Dynamic con poco di più mi da anche il motore 1200" e via discorrendo. Vista così sembra che o ti accontenti di quello che offre l'equipaggiamento di serie, oppure hai tutto l'interesse ad andare verso allestimenti + ricchi.

Infatti, succede sempre così, e non solo con la Panda, ma anche con la Stilo nell'aggiungere accessori alla Active si sconfina sul prezzo della Dynamic. Ma se vai a vedere succede spesso con molte altre case (l'ho verificato per esempio con la Renault tra Comfort e Luxe). Bastano un paio di accessori che vuoi aggiungere ad un allestimento e ti trovi al prezzo di quello superiore. Io credo infatti che a quel punto se veramente vuoi quegli accessori, l'unico è passare al livello superiore. L'unico allestimento dove conviene aggiungere accessori (che non siano vernice metallizzata, mai di serie, ma praticamente imposta) è quello Top.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, succede sempre così, e non solo con la Panda, ma anche con la Stilo nell'aggiungere accessori alla Active si sconfina sul prezzo della Dynamic. Ma se vai a vedere succede spesso con molte altre case (l'ho verificato per esempio con la Renault tra Comfort e Luxe). Bastano un paio di accessori che vuoi aggiungere ad un allestimento e ti trovi al prezzo di quello superiore. Io credo infatti che a quel punto se veramente vuoi quegli accessori, l'unico è passare al livello superiore. L'unico allestimento dove conviene aggiungere accessori (che non siano vernice metallizzata, mai di serie, ma praticamente imposta) è quello Top.

Volevo solo aggiungere che arrivati a questo punto, apprezzo sensibilmente la politica delle case orientali dove solitamente hai solo tre accessori per ogni livello di allestimento: vernice metallizzata, navigatore e tetto apribile. Così scegli il livello che contiene gli accessori che tu vuoi nella tua auto. Se poi il prezzo non ti va bene (difficile con le orientali che giudichi il prezzo eccessivo) vai alla concorrenza, ma almeno hai le idee chiare sugli allestimenti e gli opzional.

Link al commento
Condividi su altri Social

bè sulla base ci può anche stare pochi accessori e niente opt....ma forse 7950 sono un pò tantini....si trovano delle punto km0 a 7000 euro....va bè..

Cmq la scelta di non poter dotare nememeno la Actual in opt di aria condizionata mi sembra olremodo strana(come quella o tetto apribile o 5 porte...) la Actual sarebbe quella potenzialmente più venduta motore piccolo , allestimento docente, ma senza AC molti punteranno sulla Dynamic (allestimento su cui evidentente punta Fiat)...ma con AC viene 10 mila euro e a quella cifra o poco più di prendi una segmento B....

Speriamo abbiano fatto bene i loro conti, reputo i listini attuali di Punto e Ypsilon più competitivi e con accessori più azzecati rispetto a Panda che cmq ha un listino e una gamma più azzeccata di quella sensa senso logico di stilo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Si capisce che Punto abbia dei listini + azzeccati di Panda, questo è scandalosamente evidente. Con 11.000 euro io ho comperato una Punto 16 valvole 3 porte con doppio airbag, clima, 4 poggiatesta, autoradio 6 altoparlanti, fendinebbia e sedile guida+volante regolabili.

Ora, va bè che non c'è la luce nella bauliera nè le maniglie ai posti posteriori, ma è una Punto con 80 cavalli. Alla medesima cifra sbaglio o avrei una egualmente equipaggiata Panda (con il plus magari del metallizzato) ma con qualche cavalluccio in meno? E' che la Panda base se ci aggiungi il clima va già a ridosso del livello superiore.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

bè sulla base ci può anche stare pochi accessori e niente opt....ma forse 7950 sono un pò tantini....si trovano delle punto km0 a 7000 euro....va bè..

Cmq la scelta di non poter dotare nememeno la Actual in opt di aria condizionata mi sembra olremodo strana(come quella o tetto apribile o 5 porte...) la Actual sarebbe quella potenzialmente più venduta motore piccolo , allestimento docente, ma senza AC molti punteranno sulla Dynamic (allestimento su cui evidentente punta Fiat)...ma con AC viene 10 mila euro e a quella cifra o poco più di prendi una segmento B....

Speriamo abbiano fatto bene i loro conti, reputo i listini attuali di Punto e Ypsilon più competitivi e con accessori più azzecati rispetto a Panda che cmq ha un listino e una gamma più azzeccata di quella sensa senso logico di stilo.

Stefano, forse lo riterrai difficile da credere, ma poco fa per scrivere il mio messaggio ho dovuto controllare il listino Fiat perché non ho ancora capito la differenza tra Active e Actual, quale è il più ricco, i nomi son troppo simili per tenere a mente, inoltre non dicono niente! Per non parlare della Peugeot con le sue XR, XS e XT... in che ordine di prezzo vanno? Trovo più azzeccati invece i nomi della Citroen (base ed Exclusive) o della Zafira (Comfort ed Elegance), ma anche la Toyota non scherza con i nomi spagnoli (Terra, Luna e Sol, in che ordine vanno?). Per la Fiat, la vecchia denominazione S, Sx etc. la trovo ancora più intuitiva dell'attuale. Tanto per creare un po' di fumo e confusione nel cliente. :cry:

Link al commento
Condividi su altri Social

Velox, è vero. S era + della base o comunque qualcosa che alla base si avvicinava, SX saliva eccetera. Francamente andava bene anche EL, ELX, HL,HLX bastava associare a E entry e ad H high e il gioco era fatto.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.