Vai al contenuto

Festa 500: attesi 15 voli charter a Torino


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16
Festa Fiat Attesi 15 voli charter attesi a Torino per l'inaugurazione della 500

Fiat continua a puntare sull’effetto 500: dopo l’immediato esaurimento dei modelli messi a disposizione degli iscritti al sito dedicato alla nuova “piccola” di Torino e l’impennata di ordini registrati nei primi giorni di lancio in Italia, la presentazione “ufficiale” della vettura a Torino, il prossimo 4 luglio, promette già il tutto esaurito.

La data non è stata scelta a caso, dato che cade a 50 anni esatti dal lancio della prima 500, quello che avrebbe contribuito a motorizzare l’Italia e a fare la fortuna del gruppo. Così non stupisce che la stampa sia stata inviata in forze, con oltre mille inviati attese accanto a quasi altrettanti ospiti “vip” e meno vip. In tutto 15 voli charter attesi all’aeroporto di Torino Caselle in arrivo da Amsterdam, Copenaghen, Ginevra, Hannover, Katowice, Londra, Madrid, Manchester, Monaco, Parigi, Salisburgo, Varsavia e Vienna.

La stessa manifestazione, allestita presso i Murazzi, con giochi di luci e suoni, musica e rappresentazioni ad effetto che coinvolgeranno circa 7 mila persone provenienti da 63 Paesi di tutto il mondo, per lo più importatori e rappresentanti di grandi aziende, sembra avere più le caratteristiche dell’happening che non di una presentazione ufficiale di un prodotto, per quanto a lungo atteso e caricato di significati evocativi come questo. E che negli operatori di Piazza Affari suscita ricordi legati alla presentazione “spaziale” della Fiat Uno a Cape Canaveral.

All’epoca il modello segnò l’uscita del gruppo dalla crisi dei primi anni Ottanta e il suo recupero di quote di mercato e di redditività, ora i più critici obiettano che difficilmente questo sarà possibile con una vettura come la 500, la cui redditività non potrà essere superiore a quella di una grande punto né tanto meno di una Croma.

Insomma, viva la 500 e facciamo pure festa, purchè i vertici del gruppo, dopo la consueta (e per la verità un poco stantia) visita “pastorale” al capo dello Stato, il giorno successivo, si ricordino che una volta terminata la festa sarà il caso di tornare a rimboccarsi le maniche per cercare di portare a casa qualche altra parnership e magari alzare gradualmente l’immagine di Fiat da costruttore di “vetturette” anche simpatiche ma certo non in grado di impensierire i bolidi di Mercedes o Bmw, a quella di gruppo automobilistico a tutto tondo. Grazie ad un’accorda gestione dei suoi marchi, storico “tallone d’Achille” del gruppo di Torino.

Libero Economia

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

come fa a parlare di bassa redditività di 500 quando sono mesi che tutti i tecnici del settore sostengono esattamente il contrario, poi non è detto che una un marchio per essere "serio" debba costruire "bolidi" . Nella speranza che il tipo che ha scritto quelle righe diventi un giornalista "a tutto tondo" gli consiglio di "rimboccarsi le maniche"

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

anzi nei bolidi Fiat e' dominante con Ferrari e Maserati(e presto Alfa 8c)...BMW e' assente....e riguardo MB bolide anzi freccia d'argento vera puo` essere considerata solo SLR...che un successo no lo e' e che si affida ad altri per produrla...mentre CL e SL lo sono di meno...

Link al commento
Condividi su altri Social

5oo a livello di spese stile,design,sviluppo e industrializzazione e' costata solo 180mln....una cifra bassissima per una vetture di grande serie...grazie alle sinergie con la Panda e la futura Ka...per il fatto che sono partiti da una base esistente la Panda ha diminuito il costo dai 450mln ai 300mln...grazie allo sviluppo congiunto con Ka e' stato diminuito il costo di un altro 40%.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh mi sembra evidente che "(fiat) non è in grado di impensierire i bolidi di Mercedes o Bmw, a quella di gruppo automobilistico a tutto tondo. Grazie ad un’accorda gestione dei suoi marchi, storico “tallone d’Achille” del gruppo di Torino."

basta guardare la gamma alfa e lancia per rendersi conto della veridicità dell'affermazione...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

beh mi sembra evidente che "(fiat) non è in grado di impensierire i bolidi di Mercedes o Bmw, a quella di gruppo automobilistico a tutto tondo. Grazie ad un’accorda gestione dei suoi marchi, storico “tallone d’Achille” del gruppo di Torino."

basta guardare la gamma alfa e lancia per rendersi conto della veridicità dell'affermazione...

ci sono anche Ferrari e Maserati . . .

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.