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Riforma C.d.S.


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Già...

Sono proprio stufo di questo continuo palpeggiare il sedere da parte dei politici iTALIANI... :?

"...E intanto sto perdendo sulla patente il punto

E un'auto blu mi sfreccia accanto

Che incanto..."

L'Italiano medio - Articolo 31

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I più attivi nella discussione

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Infatti... e questa è proprio la dimostrazione che della sicurezza se ne strasbattono le palle!!!

.....eh, vedi un pò tu.

Multone e 5 punti per chi supera di 10 km/h il limite.........

.....dai, oltre i 40 c'è volontà e consapevolezza di superare i limiti, ma i 10 capita spessissimo senza volerlo.

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.....eh, vedi un pò tu.

Multone e 5 punti per chi supera di 10 km/h il limite.........

.....dai, oltre i 40 c'è volontà e consapevolezza di superare i limiti, ma i 10 capita spessissimo senza volerlo.

da me stanno istallando 3 velox fissi in altrettanti posti in cui, a mio avviso, è addirittura pericoloso andare sotto i 50 (adesso vanno tranquillamente, TUTTI, intorno agli 80-90)... che schifo!!

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da me stanno istallando 3 velox fissi in altrettanti posti in cui, a mio avviso, è addirittura pericoloso andare sotto i 50 (adesso vanno tranquillamente, TUTTI, intorno agli 80-90)... che schifo!!

Giusto per capire, e possibilmente evitando insulti, mi fai capire quali iniziative per aumentare la sicurezza, sono accettabili per te? Una postazione fissa in quanto tale non serve per raccogliere soldi, ma come deterrente alla velocitá, oppure non si puó cercare di ridurla?

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Giusto per capire, e possibilmente evitando insulti, mi fai capire quali iniziative per aumentare la sicurezza, sono accettabili per te? Una postazione fissa in quanto tale non serve per raccogliere soldi, ma come deterrente alla velocitá, oppure non si puó cercare di ridurla?

Scusa, ti ho mai insultato? Credo di non averti manco mai visto qui... :roll:

La velocità devi ridurla nei tratti in cui serve, non in quelli in cui andare a 70 - 80 km/h non comporta pericolo. In quei tratti nemmeno mi ricordo mai un incidente. Ergo, si bada solo a far soldi...

Conosco invece strade ben più pericolose dove al massimo hanno messo qualche dosso...

Iniziative per aumentare la sicurezza? Primo (e basterebbe quasi da sola) esami della patente che siano reali, non semplicemente una tassa... non fare solo 10 minuti di guida a 30 all'ora in città con un parcheggio e un'inversione. Per fare un esempio, se parli di "frenata d'emergenza", di "sottosterzo", sono pochi quelli che sanno cosa vuol dire... forse un 10%, ad esagerare... e queste sono cose che dovrebbe sapere il 100% degli automobilisti e dovrebbe essere in grado di affrontarle.

Un altro provvedimento? Lotta serrata alla guida in stato di ebrezza. Controlli VERI, non 1 su 1000, e punizioni che possano essere chiamate tali. Non quelle che abbiamo adesso...

Vogliamo poi parlare delle precedenze? Di quanta gente non sa come funziona una rotonda? O preferisci discutere del fatto che gli "indicatori di direzione" per tanti automobilisti potrebbero pure metterli optional insieme ai sensori di parcheggio?

Ma si sa... è facile far ricadere tutte le colpe sulla velocità: è facile da dare in pasto ai media, è facile da combattere e l'opinione pubblica degli ipocriti benpensanti è bell'e soddisfatta per una falsa soluzione che nel frattempo, guardacaso, rappara i bilanci dell'uno o l'altro comune per permettere al più pirla dei consiglieri di farsi i cazzi suoi su una confortevole Thesis blu... viva l'Italia!!!

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Scusa, ti ho mai insultato? Credo di non averti manco mai visto qui... :roll:

Sono un assiduo frequentatore del sito che non ama postare solo perché non ha nulla di meglio da fare. Ovviamente ció non é un problema, solo io non lo faccio.

La velocità devi ridurla nei tratti in cui serve, non in quelli in cui andare a 70 - 80 km/h non comporta pericolo. In quei tratti nemmeno mi ricordo mai un incidente. Ergo, si bada solo a far soldi...

Conosco invece strade ben più pericolose dove al massimo hanno messo qualche dosso...

Non credo che possa essere messo in discussione che la velocitá, insieme alla mancanza del rispetto della distanza di sicurezza, siano tra le principali cause di incidenti gravi.

Iniziative per aumentare la sicurezza? Primo (e basterebbe quasi da sola) esami della patente che siano reali, non semplicemente una tassa... non fare solo 10 minuti di guida a 30 all'ora in città con un parcheggio e un'inversione. Per fare un esempio, se parli di "frenata d'emergenza", di "sottosterzo", sono pochi quelli che sanno cosa vuol dire... forse un 10%, ad esagerare... e queste sono cose che dovrebbe sapere il 100% degli automobilisti e dovrebbe essere in grado di affrontarle.

Vero, ma la riforma da te auspicata, ed in parte condivisa, dovrebbe prevedere tempi lunghissimi, e relativi costi, prima di poter arrivare all'esame. Sarebbe auspicabile una maggiore formazione a livello scolastico, ma questo non risolverebbe degli attuali patentati. Senza dimenticare, che non sono pochi i guidatori provetti, che in quanto tali non rispettano minimamente il codice della strada.

Il codice della strada DEVE essere adeguato, ma l'inosservanza continua delle regole, non aiuta, anzi consente ai vari enti azioni speculative.

Un altro provvedimento? Lotta serrata alla guida in stato di ebrezza. Controlli VERI, non 1 su 1000, e punizioni che possano essere chiamate tali. Non quelle che abbiamo adesso...

Ovviamente d'accordo, ma le lobbies dell'alcool .......

Vogliamo poi parlare delle precedenze? Di quanta gente non sa come funziona una rotonda? O preferisci discutere del fatto che gli "indicatori di direzione" per tanti automobilisti potrebbero pure metterli optional insieme ai sensori di parcheggio?

Disdicevole, ma poco rilevante

Tutto ovviamente secondo me

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Sono un assiduo frequentatore del sito che non ama postare solo perché non ha nulla di meglio da fare. Ovviamente ció non é un problema, solo io non lo faccio.

Bene... ho detto che non ti avevo mai visto solo per dirti che non mi risulta di averti mai insultato...

Non credo che possa essere messo in discussione che la velocitá, insieme alla mancanza del rispetto della distanza di sicurezza, siano tra le principali cause di incidenti gravi.

Sarà anche vero, ma sulle strade in questione, e ancor più in particolare nei tratti interessati dai velox appena installati di cui mi lamentavo, non mi ricordo un incidente, nemmeno uno...

E' prevenzione questa? Prevenzione “de che”??? Che vuoi prevenire se lì già ora non si sbatte?? io credo solo che mi vuoi spillare soldi, visto che su quelle srade si va abitualmente 20-30km/h sopra il limite...

Vero, ma la riforma da te auspicata, ed in parte condivisa, dovrebbe prevedere tempi lunghissimi, e relativi costi, prima di poter arrivare all'esame. Sarebbe auspicabile una maggiore formazione a livello scolastico, ma questo non risolverebbe degli attuali patentati. Senza dimenticare, che non sono pochi i guidatori provetti, che in quanto tali non rispettano minimamente il codice della strada.

Il codice della strada DEVE essere adeguato, ma l'inosservanza continua delle regole, non aiuta, anzi consente ai vari enti azioni speculative.

Mi hai chiesto la mia ricetta e io te l'ho data... lunga che sia sarebbe ora di cominciare. Prima si inizia, prima si arriva a regime...

Bisognerebbe capire che dare la patente non è un obbligo... non è la licenza media che oggi si dà pure agli asini più totali... Vorrei vedere girare per strada solo chi è in grado veramente di farlo...

Ovviamente d'accordo, ma le lobbies dell'alcool .......

E' vero... ma può valere a livello di leggi, con i legislatori “influenzati” (per non dire “comprati”) da qualche squalo... però non credo che un sindaco possa avere qualcosa a che fare con le lobbies dell'alcool... se invece di mandare i vigili urbani a fare agguati con gli autovelox li mandasse fuori dalle discoteche con l'etilometro, credo che il sabato sera ci sarebbero meno morti... solo che i velox fanno più cassa!!!

Disdicevole, ma poco rilevante

Poco rilevante? Ho visto incidenti gravissimi dovuti al non rispetto delle precedenze. Ho visto, ahimè, morti.

L'ultimo incidente stamattina... in città, una stradina secondaria, una macchina che non dà la precedenza ( col segnale “dare precedenza” ) e un ragazzo su un motorino con una gamba spappolata.

Tutto ovviamente secondo me

Così come tutte le mie risposte.

Ciao ;)

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riporto un articolo molto interessante (non recentissimo, mi pare del 2002, ma dai contenuti estrememente attuali) da elaborare.com:

[...]Un’importante ricerca effettuata mostra infatti come l'alta velocità incida solo per il 16%, con un 42% di incidenti mortali in zone urbane ed un 12% in autostrada. Ma cosa succede all’estero? In Francia la velocità massima sulle autostrade è di 130 km/h (110 in caso di maltempo). Le strade nazionali con spartitraffico, invece, sono percorribili ad una velocità massima di 110 Km/h. Per quelle extra-urbane senza spartitraffico il limite è di 90 Km/h. Dentro le città è proibito superare i 50 all'ora. Se andiamo a valutare però il numero di incidenti stradali mortali, la Francia è uno dei peggiori Paesi dell'Europa occidentale: 7.580 sono stati i decessi nel 2000. In Germania, patria del tuning e delle autostrade senza limiti di velocità, la situazione è diametralmente opposta. Solo su alcuni tratti particolarmente pericolosi sono fissati limiti di velocità a 130 chilometri orari o inferiori. Sulle altre strade, statali locali o cittadine, il limite è in vigore normalmente. Gli automobilisti, completamente liberi di premere a fondo il pedale del gas si autoresponsabilizzano e, dati alla mano, gli incidenti e le vittime sulle strade sono di gran lunga inferiori a quanto qualcuno (del partito dei contrari senza cognizione di causa) potrebbe ipotizzare. Le ultime statistiche di quest’anno hanno rilevato per la Germania un’ulteriore riduzione del numero delle vittime in incidenti stradali, il 7% in meno rispetto allo scorso anno nel periodo estivo: si tratta del numero più basso registrato dall'inizio delle rilevazioni statistiche nel 1953.

Da tutto ciò si deduce che sono ben altre le cause responsabili delle stragi sulle strade. Coloro che viaggiano a velocità più sostenute sono molto più attenti alla guida di quanto non lo siano gli automobilisti della domenica che raramente tirano fuori dal garage la propria vettura, nel weekend o nel periodo estivo; questi ultimi rappresentano dei veri pericoli sulla strada anche a velocità ridotte, per le manovre azzardate e rischiose che normalmente compiono anche con il benestare dei limiti di velocità stessi.

Giovanni Mancini

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Alex anche io condivido ma bisgna sempre tenere che i tedeschi hanno tanti difetti ma hanno un'altra testa!

non sono dei caxxoni come noi ialiani quando si parla "senso civico"

E' vero... Ma un bel pezzo dell'opinione pubblica vede nella velocità il peggiore dei mali... le statistiche dimostrano che non è così: i problemi stanno altrove, ma finchè non lo capisce la gente, i legislatori (con l'aiuto dei media) continueranno a "infinocchiarci" con questa storia e ci spilleranno sempre più soldi, con i benpensanti che saranno sempre più "contenti e fessi"... ;)

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