Vai al contenuto

Bannare le auto da più di 162 km/h ?

Messaggi Raccomandati:

La velocità di per se non è pericolosa, dipende dal contesto in cui la si sviluppa: tipologia di strada, traffico, manto stradale, condizioni meteo, efficienza del veicolo, visibilità... se si rispettano queste variabili, il "correre" può anche essere meno pericoloso di attraversare la strada sulle strisce.

Io ho raggiunto i 200 in un tratto rettilineo di una decina di km di una S.S. appena asfaltata, sperso in mezzo alla campagna, senza alcuna intersezione ed in condizioni di perfetta visibilità; in quella circostanza non mi sono sentito un pericolo per nessuno (erano le 13.00 e la strada era deserta), tutta la mia attenzione era data alla strada ed ad ogni possibile segnale proveniente dalla vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 188
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E siamo sicuri che tutti quelli che girano oggi in autostrada sanno andare in sicurezza ai 130? Io dico di no... è un circolo vizioso...

naturalmente vale per tutti, per questo ci sono dei limiti massimi che dovrebbero garantire una guida sicura per tutti gli occupanti della strada. In ogni caso, ripeto, ci vuole più educazione (ad esempio far ripetere gli esami dopo infrazioni ecc.., fare esami di scuola guida anche in autostrada e con un addestramento più completo, organizzare corsi di guida sicura nelle scuole...) e più consapevolezza, oltre che una maggiore certezza della pena e controlli dettagliati su tutti gli enti che hanno a che fare con queste cose.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento

La velocità di per se non è pericolosa, dipende dal contesto in cui la si sviluppa: tipologia di strada, traffico, manto stradale, condizioni meteo, efficienza del veicolo, visibilità... se si rispettano queste variabili, il "correre" può anche essere meno pericoloso di attraversare la strada sulle strisce.

purtroppo non tutti capiscono questo semplice concetto... ;)

Io ho raggiunto i 200 in un tratto rettilineo di una decina di km di una S.S. appena asfaltata, sperso in mezzo alla campagna, senza alcuna intersezione ed in condizioni di perfetta visibilità; in quella circostanza non mi sono sentito un pericolo per nessuno (erano le 13.00 e la strada era deserta), tutta la mia attenzione era data alla strada ed ad ogni possibile segnale proveniente dalla vettura.

Occhio a dire 'ste cose... qui qualcuno in preda ad un raptus di "moralismo" potrebbe chiamare la stradale... :lol:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

naturalmente vale per tutti, per questo ci sono dei limiti massimi che dovrebbero garantire una guida sicura per tutti gli occupanti della strada. In ogni caso, ripeto, ci vuole più educazione (ad esempio far ripetere gli esami dopo infrazioni ecc.., fare esami di scuola guida anche in autostrada e con un addestramento più completo, organizzare corsi di guida sicura nelle scuole...) e più consapevolezza, oltre che una maggiore certezza della pena e controlli dettagliati su tutti gli enti che hanno a che fare con queste cose.

Concordo sul fatto degli esami più seri... non concordo sulla certezza della pena, perchè non ritengo proporzionati i limiti.

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

Ripeto: non è la velocità a essere pericolosa, ma il conducente che pensa di saper andare veloce e invece non è capace. Lo Stato (anzi, la SOCIETA') si deve attrezzare di conseguenza e dare delle regole generali.

k21x8z.png

Link al commento

Occhio a dire 'ste cose... qui qualcuno in preda ad un raptus di "moralismo" potrebbe chiamare la stradale... :lol:

La mia provincia è quella con la più grande dispersione stradale: conosco almeno 20 tracciati che corrispondono alla descrizione, non c'erano testimoni e poi chi potrebbe dire che non stò mentendo?

La legge è chiara, in mancanza di prove oggettive si è innocenti.

Link al commento

Concordo sul fatto degli esami più seri... non concordo sulla certezza della pena, perchè non ritengo proporzionati i limiti.

però concorderai sulle altre infrazioni (guida in stato di ebbrezza, sorpassi folli ecc..). I limiti devono essere aggiornati (l'avevo già detto), ma non eliminati.

k21x8z.png

Link al commento

però concorderai sulle altre infrazioni (guida in stato di ebbrezza, sorpassi folli ecc..). I limiti devono essere aggiornati (l'avevo già detto), ma non eliminati.

Certo. Anzi, per le infrazioni che hai nominato io inasprirei le pene.

Quello che mi fa incazzare è che legislatori e mass-media inculcano nella testa della gente il mostro velocità... perchè è facile da combattere e quindi è comodo addossarle tutte le colpe. E in più porta un sacco di soldi.

E poi ci sono tanti allocchi che si lasciano abbindolare...

Un esempio su tutti: stragi del sabato sera? Limitazione di potenza per i neopatentati. Mica ci si rende conto che i problemi sono altri...

Lo ripeto: se aggiornassero i limiti, e li rendessero veramente adeguati, i più li rispetterebbero.

l'unico posto dove i 200km/h non sono da sanzionare è la pista o le autobahn. Punto. Per il resto, megamulta e ritiro della patente.

E' così perchè lo dice la legge? bene. E noi stiamo discutendo se la legge è giusta o no. O tu sei uno tipo Socrate che perchè una cosa la dice la legge allora è santa? :lol:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento

io la legge la ritengo giusta, perchè ritengo che permettere di andare ai 200 sulle strade pubbliche è follia.

Constatazione pratica: dal momento che, per fortuna, la legge non la cambieranno, inutile lamentarsi: è così e basta, ci si prende la multa e il ritiro della patente indipendentemente dalla propria opinione. Personalmente spero che gli autovelox nascosti aumentino esponenzialmente.

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.