Vai al contenuto

Pubblicità 500?


vash46

Messaggi Raccomandati:

io lo spot all'inizio l'avevo scambiato per una pubblicità progresso. Lo reputavo prolisso e retorico, ma non ci ho fatto tanto caso perchè pensavo che fosse per l'appunto una pubblicità progresso. Quando è arrivata la sagoma della 500, mi sono cascate le braccia. Con questo spot la Fiat si è data un tono di messianicità inopportuno. A mio modesto parere potevano anche evitare. Il tono epico/eroico a me rode decisamente le alte sfere e rischia di non farmi comprare prodotti Fiat per ripicca. Questo spot mi ha irritato esattamente come mi aveva dato fastidio la campagna "quando compri straniero lo straniero ringrazia", forse anche di più visto le immagini usate, e non perchè non condivida il valore delle stesse, ma quanto perchè reputo inopportuno il loro utilizzo in una magniloquente campagna lancio di ciò che è pur sempre un insieme di vari materiali.

Insomma, a me irrita che la Fiat usi toni melodrammatici quando alla fine vuole solo una cosa: i soldi per i suoi prodotti. Cosa sacrosanta fra l'altro.

Ciò non toglie che appena avrò finito gli esami mi fionderò in concessionaria a vedere la 500 e forse a fine anno potrei pure ordinarla, ben accessoriata.

Rispetto il tuo punto di vista.

Ma allora ti chiedo come ti poni di fronte a spot che hanno simile approccio, ma che sono poi fatti da Banche, assicurazioni (per entrambe ce ne sono un infinità), compagnie telefoniche (anche qui si sprecano gli esempi) ecc..?

Tutte società che di solito poco hanno di illuminato, ancora meno di italiano, nulla hanno di rapporto con la vita e la cultura del paese.

E che, soprattutto, tendono a prendere soldi in cambio di nulla o al massimo dei "servizi".

E che creano un occupazione diretta e un indotto ridottissimi se confrontati con i fatturati.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 54
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Mi pare di capire che questo spot non ha lasciato tutti concordi. A me invece piace, e molto. Innanzitutto, come è stato già detto qualche post fa, non è propriamente lo spot della 500 ma, piuttosto, uno spot istituzionale del gruppo in sè. Racconta tutta la storia degli ultimi cinquant'anni, in cui la 500 è solo l'ultima tappa. E i riferimenti a personaggi importanti, come Falcone, Borsellino, o Pertini anche, non mi sembra fuori luogo. Un po' di sano nazionalismo in questo paese, ogni tanto non farebbe male.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Innanzitutto il contesto: 4 luglio, giorno di lancio della 500, lo sapevano tutti che giorno era, ergo alla fine è diventato, giocoforza, lo spot della 500.

Come ho già detto non discuto il valore delle immagini, anzi! Io non riesco a tollerare l'affiancamento di Fiat (che è pure sempre una fabbrica con il, per così dire, poco "nobile" ma fisiologico scopo di fare soldi con i suoi prodotti) a tali immagini. Per me non avevano il diritto di usare tali immagini. L'unica immagine che potevano usare era quella dello sciopero a mirafiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

personalmente ho trovato la pubblicita oltre che pallosa (e scusatemi il termine ma lo è) abbastanza fuori luogo..

ok che la fiat è importante per l'Italia, ma da qui a fare certi riferimenti per altro tragici ce ne passa...

onestamente lo trovo di cattivo gusto oltre che un messaggio da parte di Fiat di "onnipotenza" (anche qui passatemi il termine) solo perche adesso le cose le vanno bene..

spero lo sostituiscano presto con qualcosa di piu normale e rispettoso..

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me non avevano il diritto di usare tali immagini. L'unica immagine che potevano usare era quella dello sciopero a mirafiori.

Sono d'accordo in parte. FIAT E'l'industria del nostro paese.. nel bene e nel male. da sola fa quasi il 2% del PIL. se c'èqualcuno che può permettersi queste immagini è proprio FIAT.. e L'idea dietro lo spot è ottima IMHO.. sfruttare il can can del lancio della 500 per cercare di avvicinare gli italiani al marchio FIAT, che molti tengono invece "lontano", non sentono assolutamente "proprio", non appartenente alla propria vita ed esperienza.

Quindi l'idea mi piace, ma concordo che in effetti il risultato stoni un po'.. i riferimenti a certi eventi (come quando si tratta delle esperienze che segnao la capacità di scegliere tra bene e male) vanno oltre quello che è il ruolo della FIAT... che poi è semplicemente un ruolo industriale.

sembra quasi che ci sia un'intenzione di "fare la morale" nello spot, della quale farei volentieri a meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che si ama o meno, secondo me, preferisco MOOOOOLTO questa pubblicita, che ha un messaggio positivo, di essere orgogliosi di essere Italiani.

Niente a che vedere con quello SCHIFO di spot di qualche anno fa, che è stato citato in precendenza ("Se compri una macchina straniera, gli stranieri ti dicono grazie"). Anche se si voleva di secondo grado, c'era sotto sotto germi razzisti, da xenofobia da bar. Ovvero, un messaggio negativo... Cioe, un doveva comprare la Fiat, per dovere nazionale, perche è italiana. Era l'ultimo argomento che avevano a l'epoca per vendere le Fiat. Dovrebbero vergognarsi di avere fatto un spot cosi. Almeno, io, da Italiano, mi vergognavo. "E se un straniero vede questo video, cosa pensera degli Italiani ?"

Ora, si possono permettere di insistere su un prodotto di qualita.

Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare di capire che questo spot non ha lasciato tutti concordi. A me invece piace, e molto. Innanzitutto, come è stato già detto qualche post fa, non è propriamente lo spot della 500 ma, piuttosto, uno spot istituzionale del gruppo in sè. Racconta tutta la storia degli ultimi cinquant'anni, in cui la 500 è solo l'ultima tappa. E i riferimenti a personaggi importanti, come Falcone, Borsellino, o Pertini anche, non mi sembra fuori luogo. Un po' di sano nazionalismo in questo paese, ogni tanto non farebbe male.

Come non quotarti ,anche a me il nuovo spot piace moltissimo .

La prima volta che l'ho visto mi ha quasi commosso

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono d'accordo in parte. FIAT E'l'industria del nostro paese.. nel bene e nel male. da sola fa quasi il 2% del PIL. se c'èqualcuno che può permettersi queste immagini è proprio FIAT.. e L'idea dietro lo spot è ottima IMHO.. sfruttare il can can del lancio della 500 per cercare di avvicinare gli italiani al marchio FIAT, che molti tengono invece "lontano", non sentono assolutamente "proprio", non appartenente alla propria vita ed esperienza.

Quindi l'idea mi piace, ma concordo che in effetti il risultato stoni un po'.. i riferimenti a certi eventi (come quando si tratta delle esperienze che segnao la capacità di scegliere tra bene e male) vanno oltre quello che è il ruolo della FIAT... che poi è semplicemente un ruolo industriale.

sembra quasi che ci sia un'intenzione di "fare la morale" nello spot, della quale farei volentieri a meno.

Quella per me è la parte più bella invece, perchè dicono che in base all'Esperienza acquisita negli anni ( ovvero in seguito alle cazzate fatte [da Fiat e non ] è possibile cambiare, ovvero migliorarsi e fare le scelte giuste [ che Fiat ora sta facendo ] ) . A me Sembra una sana autocritica invece. Non so se mi sono spiegato

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Quella per me è la parte più bella invece, perchè dicono che in base all'Esperienza acquisita negli anni ( ovvero in seguito alle cazzate fatte [da Fiat e non ] è possibile cambiare, ovvero migliorarsi e fare le scelte giuste [ che Fiat ora sta facendo ] ) . A me Sembra una sana autocritica invece. Non so se mi sono spiegato

be se questo era lo scopo allora potevano far notare LE LORO cavolate fatte... sai quante ne potevano raccontare?? dai...

a me ha dato fastidio di questo spot il fatto che visto che ora le cose vanno bene per fiat, adesso sono i re del mondo intoccabili e si ergono a gran giuri' di tutti...

cioe...loro vengono a fare la morale che sono stati l'esempio vivente di come NON si dovrebbe comportare una azienda del loro calibro??

proprio loro che nonostante tutto ancora ne hanno da dimostrare?? dai... è come il bue che da del cornuto all'asino...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.