Vai al contenuto

Nuova "Ape Calessino"


33

Messaggi Raccomandati:

Altra icona del made in Italy che ritorna...

http://www.apecalessino.com/

Costa una foruna: 8600 euro, come una Panda, ma farà commuovere alle lacrime i nostalgici e i più snob: torna così, con un prezzo amatoriale e con una produzione limitata a 999 esemplari il famoso Ape Calessino, "icona di uno stile di vita che richiama la solarità delle isole del Mediterraneo, le vacanze dei divi della Dolce Vita", come spiegano alla Piaggio.

Il ritorno, in realtà, è un sottile eufemismo perché l'Ape Calessino non è una replica di un modello storico, ma è proprio il tre ruote originale rimesso così com'era in produzione: stessi accessori cromati, stesso tendalino con finiture in legno, stessi cerchi e gomme. E stessa incredibile omologazione per quattro persone, anche questa quella originale.

Così direttamente da Capri, Ischia, Portofino, Forte dei Marmi e altre localit' balneari ora il Calessino si appresta a rivivere una seconda giovinezza, forte della sua incredibile immagine snob creata sulla base di un veicolo da lavoro prodotto in oltre due milioni di esemplari per costare poco e funzionare sempre.

D'altra parte l'Ape si è sempre distinta come macchinina un po' folle e trasversale. Chi non ricorda la versione Cross o quella Web, o ancora quella usata da Valentino Rossi quando era minorenne!

In tutti i casi il Calessino è un inimitabile mix di finiture "yachting style" e meravigliosa praticit' di un veicolo nato per il lavoro, di cromature e ruote piccole di motore diesel bello rumoroso e pneumatici rifiniti con fascia bianca e montati su cerchi cromati. Senza dimenticare spettacolari interni sono impreziositi da inserti in okumé, legno tropicale di qualità pregiata, normalmente impiegato nelle migliori realizzazioni nautiche.

Per il resto la meccanica è quella di altri Ape guidabili già a sedici anni con patente A, anche se per il trasporto di passeggeri è necessaria la maggiore età e patente B. Quindi motore monocilindrico Diesel a iniezione diretta, di 422 cc da 5,5 kW , lunghezza di 2.980 mm, larghezza di 1.500 mm e un peso a secco ridicolo> appena 594 Kg. Il tutto con la possibilit' di girare su se stessi *il raggio di sterzata di appena 3 metri contro i 10 di una normale city car e una velocità (si fa per dire) che dopo un lungo lancia arriva ad appena 56 Km/h. Meglio: così sarà più facile farsi vedere...

repubblica.it

esterne0117451601071748kz1.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.