Vai al contenuto

Nuovo centro stile Fiat Lancia Maserati Abarth


Messaggi Raccomandati:

Inaugurato il nuovo Centro Stile di Fiat Group Automobiles

E’ stato inaugurato oggi, alla presenza del vice presidente della Fiat John Elkann e dell’amministratore delegato Sergio Marchionne, il nuovo centro stile di Fiat Group Automobiles.

Il centro riunisce sotto un’unica direzione di stile le attività di ricerca e design dei marchi Fiat, Lancia, Fiat Professional, Abarth e Maserati.

Per creare la nuova sede si è scelto il recupero di un edificio industriale, all’interno del comprensorio di Mirafiori, chiamato “Officina 83”, che in origine operava come centro di lavorazione meccanica.

Vi lavorano circa 200 persone, con un’età media di 37 anni e professionalità che coprono l’intero processo di stile: designer, matematizzatori e modellatori.

Il nuovo Centro Stile occupa una superficie di 12.500 metri quadri, ai quali si aggiungono 8.100 metri quadri di aree esterne. Trovano posto una grande sala riunioni, una sala per presentazioni in realtà virtuale, due sale per la presentazione dei modelli, oltre a un ampio spazio espositivo all’aperto.

Gli ambienti interni sono stati pensati e progettati in chiave molto moderna, per valorizzare l’aspetto creativo delle attività legate alla definizione del design di un’auto.

al di la degli spot pubblicitari saranno i risultati che parleranno come in tutte le cose, non mi piacerebbe comunque che sull'altare dell'economia si perdessero le poche differenze ancora tangibili a livello estetico che in fiat ci sono e che vedo meno in altri grupponi tipo vw. fermo restando che di design ne capisco poco e lo premetto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Curioso che l'unico centro stile autonomo (a parte Ferrari) sarà quello di Alfa. Sembra proprio che la casa del biscione in futuro sarà sempre trattata con un occhio di particolare riguardo. Sembrerebbe proprio il marchio di punta. Probabilmente lo è già però questo è un segnale importante

Link al commento
Condividi su altri Social

Vista così sembrerebbe(e probabilmente lo è) la dimostrazione di una certa considerazione goduta dal Marchio del Biscione in seno al Gruppo e questo non può che essere un bene... Ma alla fine sembra di stare sulle montagne russe tra notizie positive e negative che sembrano alternarsi senza soluzione di continuità... Speriamo cmq che i prodotti partoriti dal CS continuino ad essere degni del nome che portano anche al di là dello stile

Link al commento
Condividi su altri Social

è per questo che se ne sono andati Manzoni e Egger? un solo posto di comando e nn per loro?

E' la stessa cosa che ho pensato subito anche io: si sono visti "tarpare" le ali non dal punto di vista creativo/lavorativo ma dal punto di vista organizzativo. Potrebbe essere...

Forse hanno avuto paura che da "padroncini" del loro orticello diventassero "dipendenti" di qualcun altro e sono migrati.

Ma son tutte fantasie! ;-)

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

E' la stessa cosa che ho pensato subito anche io: si sono visti "tarpare" le ali non dal punto di vista creativo/lavorativo ma dal punto di vista organizzativo. Potrebbe essere...

Forse hanno avuto paura che da "padroncini" del loro orticello diventassero "dipendenti" di qualcun altro e sono migrati.

Ma son tutte fantasie! ;-)

Manzoni non era già da un annetto (mi pare) capo del CS lancia era già stato spostato in una posizione di coordinatore in apparenza più importante ma che nel CS fiat è sempre stata usata per far...defilare...le persone.

A proposito già bravo e hpe sono state disegnate congiuntamente da uomini del cs fiat e lancia.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

non ho capito di cosa avete paura: guardando la nuova Delta, si capisce subito quale sarà il corso stilistico di Lancia, con estetica molto ricercata. Per il resto di cosa vi preoccupate: che le future FIAT assomiglieranno a piccole Maserati? Ci metterei la firma! Ovvio che il rischio dell'operazione inversa nemmeno si pone!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io starei tranquillo, mi sembra solo un cambiamento dell' organizzazione.

Inoltre devono riqualificare lo stabilimento di Mirafiori che è troppo abbondante rispetto alla produzione quindi ecco la nuova sede del centro stile che si aggiunge alla nuova sede della facoltà di ingegneria dell'autoveicolo (non so se sia già operativa).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.