Vai al contenuto

Baravalle giustifica il Q4


lord_snk

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 354
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

E se lancia prima ed alfa poi ( ma per alfa non dobbiamo dimenticare che l'assorbimento in IRI e' di prima della guerra ) sono state assorbite e' ovvio che in entrambe qualcosa nel management tecnico e commerciale e' fallato.

Sì, infatti, è fallato che come piangeva la famiglia Agnelli prima tramite Valletta e poi tramite Gianni alla Lancia non lo sapevano fare e manco all'Alfa, anzi all'Alfa poi sai com'è, lo Stato deve ovviamente fottere la roba sua e farsi garante della roba degli altri.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Leo, Alfa era fallita la prima volta con la crisi del '29 e fino al 45 in pratica ha fatto principalmente motori per aeroplani...:)

Poi e' ovvio che essendo di proprieta' statale, finiti gli anni di relativa autonomia, sono prevalsi interessi politici.

fiat ha avuto l'appoggio dello stato ( ma in quegli anni tutta l'industria pesante italiana lo aveva ) ma ha saputo essere competitiva nei settori che producevano numeri e reddito ( utilitarie )

E fino agli anni '80 , cioe' fino alla uno nel suo settore, cioe' fino al C compreso rivali ne ha avuti pochi in europa.

Se vuoi ha fallito quando ha provato ad uscirne, sia in proprio ( 130, dino ) sia tramite lancia ( anche con prodotti interessanti come beta e gamma ) sia in ultimo con alfa ( anche se prodotti come 147 e 156 e, anche se tu non sei d'accordo, 159 sono stati abbastanza centrati )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Erano settimane che non mi mettevo a leggere un 3d intero...

Sono mesi che non scrivo, per carenza estrema di tempo.

Vedo che tutto è rimasto come prima.

In Alfiat, tra i forumisti.

E in un certo senso tutto ciò mi tranquillizza, mi fa sentire ancora a casa...

Ma è sempre più inutile discutere in questi termini.

Il 3d potrebbe parlare del q4, di come migliorarlo, di quali effetti negativi/positivi rispetto alla tp darebbe ad una GTA di arese...

La filosofia di Torino è quella. NON CAMBIA.

O si accetta/condivide e si compra il prodotto oppure si rifiuta e ci si tiene alla lontana da tutto.

Star lì ad incazzarsi di continuo non ha senso.

Come, ahimè, sembra non avere alcun senso pratico parlare delle best practices che in Italia e a Torino sono utopie. Bello immaginare che cosa potrebbe accadere se i soldi a disposizione venissero gestiti come dice ax... bel gioco speculativo. Ma solo un gioco.

Detto ciò, dico che la 159 GTA non poteva essere che Q4. Versioni a tp di un modello nato ta suonano alle mie orecchie come una preso per il culo di compra i modelli normali, v6 inclusi.

SIAMO SEMPRE STATI IL PAESE DEL GENIO SPRECATO E DELLE OCCASIONI PERDUTE.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Come volevasi dimostrare.

"Noi non ci abbassiamo a dirvi come è la nostra città. Siamo convinti che siamo nel giusto, anche se tutto il mondo non ce lo riconosce. Poveri loro, perchè non sanno quello che fanno".

Io sarò il tipico italiano che piscia su Torino, tu però quà appari il tipico torinese.

Discorsi razzistici a parte, ti rendi conto che l'atteggiamento che attribuisci agli altri altro non è che la tua filosofia di vita quale appare da ogni tuo messaggio?

Con la differenza che io la tua critica me la prendo, e non ti dico "non hai capito niente, ma va bene così"

Certo, con la differenza, visto che non vuoi capire.

La differenza è che se io fallisco nello studio e mi ritrovo sottopreparato non vado in giro a dire "i libri non servono a nulla, so già tutto dalla vita".

La differenza è che se io lavoro in proprio e fallisco non vado a dire "l'Italia non mi ha apprezzato, colpa delle tasse che le pago solo io, colpa del cugino della sorella del mio panettiere ecc ecc.., valgo un quarantotto e non mi comprendete".

La differenza è che non parlo di me in terza persona per dirmi "il Fusi pensa, il Fusi ne capisce, il Fusi vale" perchè farmi complimenti da solo su un forum mi pare ben triste.

La differenza è che se non mi prendono nemmeno come commesso in un negozio di auto (perchè questa è la definizione giusta) non ne vado parlando come se non mi avessero assunto come direttore generale dell'universo perchè sono troppo in gamba e ne capisco troppo.

La differenza è che se trovo un sotto lavoro a orario ridotto comunale grazie a raccomandazioni e calci in culo, non vado in giro a dire che sto salvando il mondo e coronando i miei sogni. Magari non vado nemmeno a dire che sono un fallito,ma un po' lo penserei.

Ma la differenza più grande è che non vado a dire "terroni di là" e "Torinesi imbecilli di lì", per poi stupirmi che qualcuno non trova giusto che arrivi il primo supergasato con atteggiamenti da semidio che pensa di poter giudicare persone città e popoli perchè ha trascorso un finesettimana in un posto. Perchè è questo quello che hai fatto e che tanto normale e giusto pare agli occhi del Fusi.

Scusate lo sfogo,fine dell'ot, fine dei miei rapporti con questo individuo che rispecchia pienamente la stereotipata idea che secondo lui mi sono fatto di chi sceglie di fare un certo tipo di non lavoro ben retribuito con atteggiamento privilegiato fra i sudditi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Lux quanto tempo!! sottoscrivo quello che dici...

Cazzarola, ho riaperto il vaso di pandora solo cercando di far capire, parlando con cognizione di causa e conoscenza interna della situazione, quello che sta succedendo OGGI.

Chiaramente Leo ha finito di far girare la mola e si è buttato a capofitto con il machete affilato :D:D:D sui Borg paladini dell'omologazione a prescindere.

Io non condannerò MAI le sinergie, e da immemore tempo sostengo che x esempio 939 è finalmente un prodotto che da certi versi si eleva rispetto agli ultimi 20 anni di Alfa.

A tal proposito è LOGICO e NATURALE e non vorrei neanche altro di diverso OGGI che la prossima versione GTA sfrutti la tecnologia Q4 e non venga riproposto in salsa Alfa una rover seventy-five V8, inutile anche per riflesso sul resto della gamma!!

PERO'!!! però ci vuole MOLTA + decisione nel sostenere il rilancio in queste condizioni ed ogni passo anche solo mezzo falso o percepito tale ti si rivolta contro necessariamente con una intensità esponenziale rispetto ai tuoi sforzi di migliorarti.

500 è un prodotto eccellente, ed è il simbolo di questo rilancio. Ma buon Odino sono 10 anni che hanno il disegno pronto e anche negli ultimi 3 ha subito un iter tipo 8C!! non è possibile!!!

Senza considerare il fatto che... e di questo mi assumo tutte le responsabilità... figlioli aspettate almeno 4/5 mesi ad ordinarla e non vi dico altro... direttamente da Tichy, ok??!?!? ;)

Giusto per fare il bastian contrario, la cultura torinese è anche quella che ha sfornato Valletta, Giacosa, LucaLuca, il tanto rimpianto Ghidella.....quindi tanto male all'auto in generale non l'ha fatto ;)

Vabbè, abbiamo come macchia nera Cantarella.......però era sotto un romano :mrgreen:

beh LucaLuca te lo puoi anche tenere :D:D:D:D:D:D se non fosse x l'immagine che i media ne danno e non fosse la genìa illegittima che si porta dentro, e fosse da giudicare x quello che ha fatto lui e non quelli che gli sono stati attorno manco scelti da lui, beh, un po' di facciate in + le avrebbe prese da riformulargli le proporzioni del naso!! :twisted:

Passi Giacosa, ottimo per fiat, ammiro Ghidella, l'ultimo manager capace anche di essere uomo di prodotto che mi fa anche passare sopra alle ombre di cui si parla, anzi... il resto è politicame gestionale servicaffè alla real casa, che oltre ad ingessare prima ed uccidere poi l'intera capacità industriale italica, ha una capacità di autocommiserarsi ed autoincensarsi allo stesso momento seconda a nessuno ed inversamente proporzionale alla capacità del fondatore...

Cmq, per la seconda volta in questi gg ho parlato di "piemontesità" in senso negativo e con questo non voglio offendere nessuno, soprattutto considerando che ho tanti amici, amiche e altro da quelle parti :mrgreen: però quello che dice Leo in maniera così colorita non è lontano dalla realtà e forse le giovani generazioni se ne rendono conto molto meno, un po' perchè ne sono cmq pregne e fai fatica a sentire il tuo profumo, ed un pò perchè effettivamente la globalizzazione arriva anche da quelle parti.

Il fatto è che a livello aziendale, anche se entri con una certa modernità fai in fretta a farti fagocitare se cmq intorno a te hai sempre respirato "conservatorismo" pur magari non aderendovi completamente. Non foss'altro che si deve sempre rendere conto a qcuno e quando sei giovane non tutti sono cuor di leoni e caratterialmente così forti...

E patatrac, difficile cambiare una certa cultura in tempi umani se l'alimentazione automatica porta un ricambio culturale lento come un'era geologica.

Con tutto che ho constatato personalmente, lo ripeto, un'inversione di tendenza notevole, ma guarda caso dove c'è stato un turnoover pari al 70% e con un'inceidenza di manager locali non superiore al 10%.

Vorrà dire qualcosa??

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 3d potrebbe parlare del q4, di come migliorarlo, di quali effetti negativi/positivi rispetto alla tp darebbe ad una GTA di arese...

bravo!! parliamo di questo. Magari estendiamo il discorso anche fuori da GTA, ma mantenendosi su 159.

Secondo me una berlina di classe e sportiva va bene con la TI perché:

- consente comunque una guida sportiva, con una ripartizione dinamica della coppia sui due assali, che non è male

- essendo che questa berlina viene guidata anche da un qualsiasi utilizzatore che pensa di essere un figo al volante, e invece non è capace, la trazione 4x4 consente comunque dei margini di sicurezza migliori, senza bisogno di dover ricorrere troppo presto a castrazioni elettroniche (come avviene su certe TP tedesche...)

- dal punto di vista dello scaricare a terra la potenza, la TI si dimostra superiore alla TP

svantaggi:

- pesi maggiori rispetto ad una TA, e (anche se di meno) rispetto a TP

- maggiore rumorosità

- maggiori consumi

- immagine meno "nobile" riguardo alle TP più raffinate, per intendersi il Transaxle, ma poi non tanto di meno rispetto alle TP "normali"

- Nel caso di Alfa, l'abbandono del progetto TP significa anche il definitivo tradimento di una tradizione

ecco... magari riprendiamo da qui lasciando politica e geografia altrove..

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Jeby, nessuno nega quello che dici, ma non tornare almeno nei segD ed E alla TP x Alfa significherà rimanere x sempre un gradino sotto la triade come percezione.

Se è vero, come mi dicono, che 941/169 sarà TP, io mi aspetto che la sostituta di 939 nel 2011/12 sia TP anch'essa. Per il bene di fiat group e per l'immagine di Alfa che sta per essere reintrodotta su mercati in cui certe caratteristiche sono INDISPENSABILI per avere un determinato appeal.

Potrei sopportare ancora una generazione di seg.D non TP solo nel caso in cui non esista la TA, quindi SOLO TI D:D:D

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

[CUT...]

Vuole dire che oramai un piemontese lo trovi col lanternino. E cmq il fatto è figlio dell'integrazione delle ondate migratorie degli anni '60 più che di una inettitudine nostrana. In fondo molti manager anche se non originari di qua si sono formati qua, quindi tanto scarsi non si è.

E inoltre è sempre stata caratteristica del Piemonte progredire a balzi, alternarti a periodo di conservatorismo. In pratica ci sono momenti in cui andiamo talmente avanti che poi ci si fossilizza perchè si è estranei al mondo....ma ciò dai tempi dei duchi di Savoia, parliamo della notte dei tempi.

L'ultimo balzo si è avuto appunto una ventina di anni fa direi, quando si inventò il nuovo modo di fare l'auto con l'automazione (in cui siamo ancora leader). E oggi ci sono di nuovo i presupposti per un nuovo balzo......quindi allacciatevi le cinture che se ne vedranno delle belle...... :twister:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ritornando a parlare di q4 e 159 GTA si può quindi dire che se diamo

per certo che sarà q4, avrà quindi una evoluzione del V6 presente adesso sulla 3.2, e possiamo dire che con il V8 non c'è possibilità di avere q4 quindi sicuramente niente v8.

A questo punto la motorizzazione più probabile cos'è la versione del 3.2 portata a 290 CV o quella turbo da 350 CV+ ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.