Vai al contenuto

Baravalle giustifica il Q4


lord_snk

Messaggi Raccomandati:

io paragono la trasmissione che è torsen per tutte e 2, mnio parere personale..non potrebbe ssere una evoluzione avere una alfa Q4 invece di TP...?ora capisco cge la59 sia troppo pesante e bisognerebbe avere un macchina vera alfa...e non GM.

Io sono convinto che sia meglio una q4 che una tp.

Ovvio che la gente comune fanno un paragone fra audi e alfa...come lo si fa tra mercedes e Bmw..

ma certo, guarda che non è una mera questione di ruote motrici, è una questione di filosofia costruttiva. Ma è indubbio che tra avere la TA accoppiata alla TI e avere invece una TI alternativa alla TP, è ben altro discorso, che francamente manca in Alfa.

la gente fa paragoni tra Alfa, BMW, Audi e mercedes perchè quueste sono le marche premium, ma principalmente perchè le alfa odierne hanno ben poco da essere paragonate a bmw ma tutt'al più si avvicinano alla filosofia Audi, vale a dire lontana storicamente da quella Alfa, inutile girarci intorno, tu hai mai visto un'Alfa Romeo che si ispirasse ad un'Audi negli anni passati??? anche perchè francamente ispirarsi ad un'Audi 80/100 o ancora prima ai cloni delle Polo o Passat aveva ben poco senso eh! quand'anche Alfa aveva una sua filosofia ben definita

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 354
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io paragono la trasmissione che è torsen per tutte e 2, mnio parere personale..non potrebbe ssere una evoluzione avere una alfa Q4 invece di TP...?ora capisco cge la59 sia troppo pesante e bisognerebbe avere un macchina vera alfa...e non GM.

Io sono convinto che sia meglio una q4 che una tp.

Ovvio che la gente comune fanno un paragone fra audi e alfa...come lo si fa tra mercedes e Bmw.

Secondo me è sbagliato non dare un'alternativa su una segmento D. La TI mi sta anche bene, ma ci deve essere anche una trazione posteriore nei segmenti di alta gamma. Mentre sulle B-C andrebbe bene la TA/TI.

http://lottagrappling.altervista.org/

volkswagen = auto del popolo

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è sbagliato non dare un'alternativa su una segmento D. La TI mi sta anche bene, ma ci deve essere anche una trazione posteriore nei segmenti di alta gamma. Mentre sulle B-C andrebbe bene la TA/TI.
Sono d'accordo, volevo esprimere il medesimo concetto: ok la TI che a più di qualcuno interessa, ma che sia una possibilità in più oltre la TP... Almeno dal segmento D in su e sulle Coupé/Spider
Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me è sbagliato non dare un'alternativa su una segmento D. La TI mi sta anche bene, ma ci deve essere anche una trazione posteriore nei segmenti di alta gamma. Mentre sulle B-C andrebbe bene la TA/TI.

Come non condividere il pensiero?

Segmenti meno"nobili", o cmq a maggior diffusione anche solo potenziale, alternativa TA/TI, visto che l'utenza media non saprebbe nemmeno"gestire"una TP, specie in situazione d'emergenza...ma oltre assolutamente la TP DEVE esserci...appena i conti lo consentiranno! :)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema "utenza media" non me lo porrei nemmeno al giorno d'oggi, anche con la TP...

Per loro c'è l'elettronica, tanto quando si trovano nel panico inchiodano qualsiasi cosa succeda, ed in quel caso TA o TP non cambia molto...

Indi: "Millman pensaci tu!!!" ;)

Oddio...in effetti... :)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa Romeo secondo me ha bisogno di gente che ci crede, come Busso, Satta Puliga... Ci vuole una missione: fare le berline sportive più veloci, tecnicamente avanzate ed emozionanti del mercato, come ai tempi delle Giulia e delle Alfetta. Non importa che oggi si va a 130 se no ti levano la patente: in California ti carcerano se vai forte, ma hanno la più elevata concentrazione di auto sportive al mondo. Perché conta, appunto, l'emozione che provi, sapere che stai guidando un gioiello, che onora la storia del suo marchio, fatto da gente che mette l'anima. Alfa Romeo è un marchio da brivido, da Olimpo dell'automobile, insieme a Ferrari (che non a caso è sua "figlia") e Mercedes. E questo, nel mercato di oggi, può essere una forza impareggiabile. A patto di fare auto che siano veramente Alfa Romeo.

Il nocciolo è tutto quà, ma lo si dice anche in queste pagine da qualcosa come due anni almeno.

Al netto di opinioni positive o negative da parte di altri.

Il quid è che l'humus per avere, presso l'attuale proprietà, i Satta che dici tu non esiste. Marchionne è persona sicuramente decisionista, sicuramente valida, ma è persona che assolutamente non ha la visione tale da consentire l'esplicarsi del concetto che tu esprimi, e che peraltro è un concetto in Alfa perso da molto tempo (già gli ultimi anni di IRI) ma che ha subito un crollo verticale dopo l'ingresso della proprietà Fiat.

La passione che è stata visibile, più forse professionalità che passione, nel lancio di 500 e comunque attorno alla rivalutazione del brand Fiat in generale, non si è vista, nè credo si possa vedere a breve in Alfa Romeo.

Mentre paradossalmente dovrebbe essere l'ABC dell'Alfa, sempre, dal portiere al dirigente, e peraltro è un qualcosa che su Fiat magari hai dovuto creare, su Alfa con la gente giusta ed i coinvolgimento giusto di clienti o professionisti, ti veniva da se........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

molto interessante, ma è pura utopia, l'Alfa di oggi non può essere una vettura esclusiva in toto, non la si può paragonare sotto questo punto di vista a porsche o a ferrari, .

Io credo che tu non abbia capito in che senso lui lo dice.

Anche fare una Punto cambia se la fai con una filosofia diversa.

E sempre una Punto faresti, cmq.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Rispondo a Fusi (scusate, non so come si cita un messaggio) sul fatto che con Fiat non c'è spazio per una rinascita dello spirito Alfa. Temo proprio che tu abbia ragione. Qualcuno conosce l'attuale assetto societario? Alfa è autonoma, è proprietaria del suo marchio, è fusa insieme a Maserati, Lancia? Secondo me, Alfa Romeo dovrebbe far parte di un gruppo finanziario in cui è la sola casa automobilistica (magari il resto del gruppo fa frullatori o petroliere). A quel punto, un piano industriale potrebbe veramente essere votato al "solo bene di Alfa Romeo" e dunque una dirigenza accorta dovrebbe capire che si deve ripartire dall'idea vera e profonda di Alfa Romeo e scegliere così gli uomini giusti. Dagli uomini giusti verranno le idee giuste, senza compromessi imposti dalle economie di scala e dalle strategie interne. Senza pianali premium, trazioni anteriori, rapporti peso/potenza da autobus, motori GM (quella poi...).

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza dover arrivare ad essere parte di un solo gruppo finanziario, sarebbe bastato continuare con le BU che vennero varate e poi bocciate.

In quel caso, una certa autonomia c'era. Ma per varie questioni sia valide, che meno valide, ufficiali od ufficiose, si tornò al vecchio sistema di Fiat Auto S.p.A. con i tre marchi "commerciali" nel solito calderone.

Uomini giusti? Sono daccordo. La vedo cmq difficilmente praticabile, e forse forse non sarebbero messi in grado di lavorare al meglio. Credo che al di là di un assetto societario, conti la effettiva gestione. Perchè è inutile essere autonomi di nome, magari per interesse che esula dal prodotto, per due anni, ma poi di fatto essere una delle provincie di Fiat.

La tanto decantata associazione di Alfa a Maserati non mi pare abbia impedito di attingere, per 940, da Bravo (Mc Pherson) nè da GPunto (Junior).

Così come per fare 8C e, in futuro, 169, ci si sarebbe potuti arrivare senza dover cambiare ragioni sociali e via discorrendo.

I compromessi dettati da economie di scala ci saranno sempre. E' eccessivo però il peso delle strategie interne, spesso francamente sbagliate.

Si parla in queste pagine da tempo del fatto che da GM si poteva prendere anche "dell'altro" magari molto più confacente alla bisogna. Si è invece andati a prendere dei chiodi di motore, modificati solo nel gruppo aspirazione (alla stessa stregua di come un vecchio bialbero Alfetta iniezione può differire da quello di un 2000 carburatori) e si è tirato avanti un pianale abbandonato da altri (scelta non certo ritenuta valida se proprio in odore di lancio del prodotto 159 Bandiera, presidente BU all'epoca della scelta, venne silurato).

E dietro questo dire "scelta non valida" non pensiamo che vi sia solo la valutazione in negativo del prodotto, pensiamo che magari PRIMA di pensare al prodotto in se è stata fatta una valutazione economica negativa del prodotto, perchè in Fiat ci sta che si ragioni così.

Quando Marchionne dice che ha trovato tutto ingessato e nessuno che voleva veramente la redditività, ebbene di sicuro adotterà (come ha adottato) interventi correttivi che sono validi.

Ma attenzione: i soldi li puoi fare pensando solo a fare soldi o, come preferirei, volendo fare un prodotto decisamente valido che quindi, per forza di cose, per la sua validità oggettiva prima della redditività che ha, risulta redditizio.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.