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FPT - 1.9 MultiJet TST (Biturbo)


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Mi sorge un dubbio....

Il 1.9 BT che verrà montato sulla 9.3 dove verrà assemblato?

Su un comunicato FPT ho trovato questo articolo... Poi non so...
Il nuovo motore è prodotto, come gli altri motori “Famiglia B”, nello

stabilimento FPT di Pratola Serra, in provincia di Avellino.

Nato da “prato verde”, lo stabilimento ha dato avvio alle attività produttive nel

1993 e ha una capacità produttiva di 600.000 motori l’anno.

A Pratola Serra vengono prodotti sia motori benzina (1.6 16v, 1.8 16v, 2.0

16v, 2.0 20v, 2.4 20v), che diesel (1.9 8v JTD, 1.9 16v JTD, 2.4 20v JTD )

Lo stabilimento può vantare importanti certificazioni a livello internazionale,

quali la ISO 9002, la ISO 14001, la ISO TS 16949, ma soprattutto l’Excellence

in Consistent TPM Commitment 1st Category, che costituisce un ambito

riconoscimento per quanto concerne la Manutenzione Preventiva e che

certifica l’elevato livello di eccellenza dello stabilimento e dei suoi prodotti.

A Pratola Serra lavorano attualmente circa 1700 addetti, con un’età media

decisamente bassa, pari a 33 anni.

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Puoi pure prendere una 150cv Q2...tanto a 190cv ci arrivi comunque.

In ogni caso, considerala pure prestata la tessera fedeltà :D

Naaaa....spero nel TST...." ciu' is megl che uan" :mrgreen:p.s. la tessera al prossimo giro, devo prima mettere a posto la cazzata di stamattina orco boia.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Potrebbe essere... Ma sono un po' scettico: sarei curioso di vedere se i Nm sono per davvero a quel regime ;)

Ad esempio per il 1.3 MJ 90 cv vengono dichiarati 200 Nm a 1.750 rpm, ma dai rilevamenti al banco tale picco viene raggiunto tra i 2.300 e 2.500 giri... E la schiena lo conferma.

Ammesso che poi il 2.4 abbia per davvero i 400 Nm a quel regime, sarebbe interessante sapere com'è attorno ai 1.000 rpm.

Mi fido molto di più dei 300 Nm a 1.250 rpm dichiarati per il 1.9 TST (in stile vecchio turbo) che non dei 400 a 1.500 del 2.4 monoturbo.

Tutte ipotesi chiaramente, bisognerebbe provarli! ;)

@Alfa_JTD hai tastato qualcosa a riguardo?

boh, chi ha provato il 210cv afferma di sentire lo spostamento verso il basso della coppia.

poi magari il picco è a 2000rpm perchè il 200cv ce l'aveva a 2500, ma allora se i regimi dichiarati sono sballati, chi ci dice che invece sia corretto quello del 1.9 TST? :D

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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Il 210 cavalli è realmente più pieno ai bassi regimi, con una spinta già a partire da 1600 - 1700 giri minuto.

Paragonando il TST 190cv con il 2.4 210cv a parità di vettura emerge che:

- il 5L è più silenzioso e quasi totalmente privo di vibrazioni

- il 5L consuma di più

- il 4L è più rabbioso e divertente

- il 4L è più pieno come erogazione sia ai bassi che ai medi che agli alti regimi

- il 5L è comunque, in assoluto, più prestazionale in tutti i campi

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Mi sorge un dubbio....

Il 1.9 BT che verrà montato sulla 9.3 dove verrà assemblato?

sono ormai più di 2 anni che i 1.9 delle GM vengono costruiti in Germania; è quindi molto probabile che la GM se li costruisca da soli, anticipando e non di poco l'avviamento delle linee a Pratola Serra.

Pratola Serra...e' un motore FPT.

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ma allora se i regimi dichiarati sono sballati, chi ci dice che invece sia corretto quello del 1.9 TST? :D
La maggior fiducia deriva dal fatto che con 2 turbo i valori sono più credibili: è più probabile che vi sia davvero molta coppia in basso con il piccolo turbo dedicato. ;)

Comunque Alfa ci ha elencato un po' di peculiarità dei 2 motori, ed a questo punto i motivi per prendere il 2.4 diventano:

- Q4;

- comfort;

- prestazioni assolute (anche se non poi così diverse)

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A me affascina maggiormente il TST. Per via della modernità del progetto, per le migliori potenza e coppia specifiche, perché più parsimonioso, economico e vantaggioso dal punto di vista fiscale grazie alla cilindrata minore.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

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speriamo nei consumi..visto che i fiat non sono sempre parsimoniosi..

ad esempio l'ultimo bmw è dato per 5.4l/100km 204cv se nn sbaglio.

Quando ti capita, vai a buttare un occhio alla prova sui consumi dell'ultimo Quattroruote e al risultato ottenuto dalla Bravo Mjet. ;)

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Una 159 "odierna" con il 1.9 TST dovrebbe essere sui 6.0l/100km dichiarati, cioe sui 16.7km/l, con il MY2008 e i 90kg in meno, dovrebbe ancora guadagnare 1km/l dunque, il consumo del 1.9 TST sulla 159 MY2008 dovrebbe essere sui 17.7km/l, cioe sui 5.6-5.7l/100km.

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

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