Vai al contenuto

FPT - 1.9 MultiJet TST (Biturbo)


Messaggi Raccomandati:

Non so quando sarà la data di effettiva commercializzazione, comunque c'è più di un prototipo marciante con la suddetta motorizzazione.

Si tratta del "nostro" 1.9 biturbo diesel, come già discusso, da 190cv e 400 Nm di coppia. Il motore, come da qualcuno ipotizzato, NON è il 2.0 JTDm anche se adotta alcuni particolari ed accorgimenti dello stesso.

Veniamo comunque all'accoppiamento con il corpo vettura.

La trasmissione impiegata è l'M40, la stessa utilizzata, per intenderci, sul fratello maggiore a 5 cilindri ed egual coppia.

Il motore è quasi totalmente privo di vibrazioni ed è molto pastoso e fluido. A freddo la sua voce è appena percepibile e scompare completamente a caldo, ad orecchio mi pare ancora più silenzioso del 1.9 da 150 cavalli.

Una volta in marcia non si può fare a meno di apprezzare la pressochè totale assenza di ritardo di risposta. Il motore risponde in maniera incredibilmente fluida già a partire dai 1300 - 1400 giri minuto e assicura riprese consistenti a partire dai 1600 giri minuto. Nel range tra i 2000 e i 3000 giri si avverte appieno cosa possono fare due turbo su un 4L turbodiesel. A schiena spinge COME il 2.4 JTDm 200cv, e la progressione continua in maniera molto decisa fino al limite dei 4500 giri.

La sonorità, anche tirando al massimo, è appena percepibile e si sente (ma sono esemplari preserie) più il fischio della sovralimentazione che il rumore vero e proprio del propulsore, tant'è che sulle prime mi pareva di essere su un turbo benzina.

La scheda tecnica parla di:

226 km/h di velocità massima

8"5 nello 0 - 100 km/h

29"4 sul km da fermo

Consumo urbano: 8.2 l x 100 km

Consumo extraurbano: 5 l x 100 km

Consumo combinato: 6.2 l x 100 km

Il 5L 200cv di fatto non ha praticamente senso di esistere in quanto viene rimpiazzato appieno dal 1.9 TST. Spero che a breve questa tecnologia arrivi anche sul 2.4 JTDm (attualmente in fase di sviluppo).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao,

Cosa vorrebbe dire che il 2,4 JTDM è in "fase di sviluppo", ovvero adesso siamo a 210 cv e 400 Nm a 1500 rpm ..... quale sarebbe lo sviluppo?

Credo comunque che in parallelo si dovrebbe vedere anche sviluppare un cambio diverso dal M40 che regge solo 400 Nm .... o sbaglio?

Grazie degli eventuali chiarimenti....

Le opinioni sono come le palle: ognuno ha le sue

Link al commento
Condividi su altri Social

Piu' che la data di commercializzazione...mi interessa se ci sara' sta commercializzazione.....Alfajtd info please...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quando sarà la data di effettiva commercializzazione, comunque c'è più di un prototipo marciante con la suddetta motorizzazione.

Si tratta del "nostro" 1.9 biturbo diesel, come già discusso, da 190cv e 400 Nm di coppia. Il motore, come da qualcuno ipotizzato, NON è il 2.0 JTDm anche se adotta alcuni particolari ed accorgimenti dello stesso.

Veniamo comunque all'accoppiamento con il corpo vettura.

La trasmissione impiegata è l'M40, la stessa utilizzata, per intenderci, sul fratello maggiore a 5 cilindri ed egual coppia.

Il motore è quasi totalmente privo di vibrazioni ed è molto pastoso e fluido. A freddo la sua voce è appena percepibile e scompare completamente a caldo, ad orecchio mi pare ancora più silenzioso del 1.9 da 150 cavalli.

Una volta in marcia non si può fare a meno di apprezzare la pressochè totale assenza di ritardo di risposta. Il motore risponde in maniera incredibilmente fluida già a partire dai 1300 - 1400 giri minuto e assicura riprese consistenti a partire dai 1600 giri minuto. Nel range tra i 2000 e i 3000 giri si avverte appieno cosa possono fare due turbo su un 4L turbodiesel. A schiena spinge COME il 2.4 JTDm 200cv, e la progressione continua in maniera molto decisa fino al limite dei 4500 giri.

La sonorità, anche tirando al massimo, è appena percepibile e si sente (ma sono esemplari preserie) più il fischio della sovralimentazione che il rumore vero e proprio del propulsore, tant'è che sulle prime mi pareva di essere su un turbo benzina.

La scheda tecnica parla di:

226 km/h di velocità massima

8"5 nello 0 - 100 km/h

29"4 sul km da fermo

Consumo urbano: 8.2 l x 100 km

Consumo extraurbano: 5 l x 100 km

Consumo combinato: 6.2 l x 100 km

Il 5L 200cv di fatto non ha praticamente senso di esistere in quanto viene rimpiazzato appieno dal 1.9 TST. Spero che a breve questa tecnologia arrivi anche sul 2.4 JTDm (attualmente in fase di sviluppo).

sai se verra montato su 147 e gt in versione q2?

ma sara previsto anche il cambio automatico? oppure come al solito cose fatte a meta'?

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me l'aspetto rilevante della faccenda sono i cambi.

in questo particolare frangente lo vedo il vero punto debole dell'offerta.

o tutto quello sopra i 400 Nm sarà automatico? non la vedo una gran prospettiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' in fase di sviluppo il 2.4 TST.

La data di commercializzazione per ora non è ancora certa, comunque non prima del 1Q 2008.

Quindi come immaginavo....159 ancora avanti per mesi con il 1900 m-jet 150cv......come massimo sotto i 2 litri....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.