Vai al contenuto

FPT - 1.9 MultiJet TST (Biturbo)

Messaggi Raccomandati:

A me la concorrenza questa volta non mi sembra affatto avanti . Il famoso 2.0l da 204 cv BMW è stato annunciato , e per quanto si sa potrebbe essere ancora solo sulla carta. Questo invece è bello che uscito. Che poi la ghisa sia un fattore così limitante ho i miei dubbi. Ha doti che l'alluminio per esempio non ha , come ad esempio la resistenza, ovviamente ha il limite del peso specifico...

Dire che anche questa volta siamo inseguiamo non mi sembra corretto :)

peugeut ha il 2.2 biturbo con 170cv quindi sicuramente è vero che come potenza specifica e coppia specifica siamo avanti tuttavia da un punto di vista tecnologico il 2.0 bmw 204cv è avanti di brutto e vuoi che non esca entro giugno 2008?

se ricordo bene quello ha:

-basamento in lega leggera

-cr 2000bar + iniettori piezo

-distribuzione catena + 2 controalberi

-rullini ad alto scorrimento

-start&stop e rigenerazione in frenata (?)

-pompa a portata variabile (?)

Il mjet tst insomma è notevole però inseguiamo ancora

Link al commento
Condividi su altri Social

(1)se fosse come dite ovvero 2.0 mjet rimandato perchè il 190cv arriva fra 1 anno?

(2)Come fa a pesare solo 4kg più del 150cv?

Infine ci dobbiamo tenere un motore con cr2 1600bar, basamento in ghisa, cinghia etc quando la concorrenza è piuttosto più avanti.

Per carità è il risultato finale che conta e dai dati sembra un bel motore tuttavia speravo che il 190cv fosse molto più moderno.

(1)Infatti il "190" anche se alla fine avra' 200cv e' di 2lt e non di 1.9lt e il suo ritardo e' proprio per adottare il multijet2 di cui la produzione parte il marzo 2008 secondo Marelli...

(2)E' totalmente riprogettato con uso di materiali nuovi tecniche nuove etc.

(3)e chi ti dice che il basamento di ghisa e' un meno su un modello sovralimentato ci sono ghise di nuova generazione che possono essere migliori dell'alluminio per uso su motori sovralimentati.....poi contano molte cose in un motore la fluidodinamica in primis e altri...

Poi riguardo il multijet offre ventaggi rispetto ai CR2 della concorrenza...come multijet2 offre vantaggi rispetto ai CR3 della concorrenza..e addirittura il multijet2 twinpiston che sara' prodotta dal 2009 dalla marelli e' una generazione avanti rispetto al CR3...

Link al commento

se ricordo bene quello ha:

-basamento in lega leggera

-cr 2000bar + iniettori piezo

-distribuzione catena + 2 controalberi

-rullini ad alto scorrimento

-start&stop e rigenerazione in frenata (?)

-pompa a portata variabile (?)

un basamento in ghisa moderna come cgi e' meglio per un motore sovralimentato e se ben progettato puo essere competitivo anche come peso con ovvi motivi di affidabilita....

il multijet2 che avra' la versione di giugno 2008 e' avanti rispetto a CR3 ed ha pure quello pressione a 2000bar

la distribuzione a catena non e' sempre un vantaggio..per esempio ferrari non la usa..maserati si invece anche nello stesso motore...questione di carattere...

2 controalberi hanno tutti i L4 1.9-2.0lt del gruppo figurati il T.Stage...

start & stop rigenerazione non c'entra con il propulsore ma e' un sistema di risparmio di energia..

pompa a portata variabile ha anche il 1.9/2.0 T.Stage.

Link al commento

(1)Infatti il "190" anche se alla fine avra' 200cv e' di 2lt e non di 1.9lt e il suo ritardo e' proprio per adottare il multijet2 di cui la produzione parte il marzo 2008 secondo Marelli...

(2)E' totalmente riprogettato con uso di materiali nuovi tecniche nuove etc.

(3)e chi ti dice che il basamento di ghisa e' un meno su un modello sovralimentato ci sono ghise di nuova generazione che possono essere migliori dell'alluminio per uso su motori sovralimentati.....poi contano molte cose in un motore la fluidodinamica in primis e altri...

Poi riguardo il multijet offre ventaggi rispetto ai CR2 della concorrenza...come multijet2 offre vantaggi rispetto ai CR3 della concorrenza..e addirittura il multijet2 twinpiston che sara' prodotta dal 2009 dalla marelli e' una generazione avanti rispetto al CR3...

che vantaggi offre il mjet rispetto al cr2 generico?

Cmq se il 190cv sarà un 2 litri e completamente diverso dal 1.9 180cv TST perchè hanno fatto una sk tecnica comune?

perchè c'è la curva di coppia del 190cv?

Link al commento

un basamento in ghisa moderna come cgi e' meglio per un motore sovralimentato e se ben progettato puo essere competitivo anche come peso con ovvi motivi di affidabilita....

il multijet2 che avra' la versione di giugno 2008 e' avanti rispetto a CR3 ed ha pure quello pressione a 2000bar

la distribuzione a catena non e' sempre un vantaggio..per esempio ferrari non la usa..maserati si invece anche nello stesso motore...questione di carattere...

2 controalberi hanno tutti i L4 1.9-2.0lt del gruppo figurati il T.Stage...

start & stop rigenerazione non c'entra con il propulsore ma e' un sistema di risparmio di energia..

pompa a portata variabile ha anche il 1.9/2.0 T.Stage.

ma non c'è scritto da nessuna parte che il 1.9 TST sia in ghisa cgi e cmq per l'affidabilità il 2 litri bmw ha il basamento in alu con le canne interne in ghisa.

I 2 controalberi per diminuire le vibrazioni i mjet attuali non li hanno nè da nessuna parte si è parlato della pompa variabile.

Link al commento

entrambi appartengono alla family B....la stessa famiglia di propulsori e gli interventi nella riprogettazione rispetto alla generazione passata della stessa famiglia sono stati simili...
appuntoTAURUS, con me sfondi una porta aperta se ricordi certi miei messaggi dei mesi scorsi .Quindi si deduce che ....

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

Infatti i 1.8 T-Jet non derivano dai Pratola Serra, o sbaglio?

chiaramente si , questo lo sappiamo tutti. Ma allora uno dei due oppure uno solo deve essere il tanto atteso 2 litri.Questa è la mia opinione che deduco dalle fotoie dal peso, corretta o errata che sia.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

Link al commento

la cosidetta versione da "190cv" come vedrai alla fine non e' di 1910cm3 come quella da 180cv...e non e' nemeno multijet I...

Ehm...

Taurus: mi sa che hai preso un granchio....;-)

fiat_19_jtd_twin_stage_turbo_scheda.png

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento

Ehm...

Taurus: mi sa che hai preso un granchio....;-)

]

avevo notato pure io la cilindrata ma il peso di solo 4kg maggiore e il design esterno che si nota dalle foto che ho visto fanno pensare che sia il nuovo.Poi ho notato che sono cambiate pure le sue dimensioni, oltre al peso. Alcune misure saranno variate a seguito dello scarico più complesso ma nel 180-190cv sono variate proprio tutte

Link al commento

chiaramente si , questo lo sappiamo tutti. Ma allora uno dei due oppure uno solo deve essere il tanto atteso 2 litri.Questa è la mia opinione che deduco dalle fotoie dal peso, corretta o errata che sia.
Alla fine mi sa che le cose sono 2:

- il famigerato 2 litri non esiste e sarà in realtà questo 1.9 con M-Jet 2;

- oppure è il 1.9 appena presentato, ma con corsa leggermente più lunga (dunque 2.000 cc circa) e M-Jet 2.

Non so se convenga però... Si esce fuori dalla soglia dei 19 cv fiscali...

Link al commento