Vai al contenuto

FPT - 1.9 MultiJet TST (Biturbo)

Messaggi Raccomandati:

Mi lasciano invece perplesso le voci sulla doppia geometria variabile (anche lato compressore): così a occhio mi sembra una complicazione che porta vantaggi trascurabili.
Onestamente anche a me... Infatti nella sezione tecnica avevo aperto un topic a riguardo, ma nessuno è riuscito a convincermi fino infondo :roll:
ci sarebbe anche l'E-turbo..
Ovvero?
Link al commento
Condividi su altri Social

Ovvero?

questo. Prototipo arcaico di turbocompressore accoppiato a motore elettrico per ridurre a zero il turbolag.

futuroturbocompressori7nw9.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

spero che per il nuovo due litri usino la catena al posto della cinghia (distribuzione)..

poco probabile.Dato che molto probabilmento hai gia visto la scheda tecnica e le foto , più indietro in questa discussione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

Link al commento

Se non sbaglio fin'ora tutti i Pratola Serra sono stati a cinghia... E senza rullini sul comando valvole

credo che l'arrivo del 1.6 mjet dovrebbe fugare ogni dubbio. Quando avremo la sua scheda tecnica e le sue immagiini potremo anche dire con certezza se i TST da 190 -180cv sono dele versioni dei nuovi mjet che venivano indicati come 2 litri, oppure se i TST sono solo un anello di congiunzione, evoluzione in corsa, trai vecchi e i nuovi mjet.

Link al commento

credo che l'arrivo del 1.6 mjet dovrebbe fugare ogni dubbio. Quando avremo la sua scheda tecnica e le sue immagiini potremo anche dire con certezza se i TST da 190 -180cv sono dele versioni dei nuovi mjet che venivano indicati come 2 litri, oppure se i TST sono solo un anello di congiunzione, evoluzione in corsa, trai vecchi e i nuovi mjet.

Però i TST utilizzano il common rail 2. Quindi secondo me rappresentano un anello di congiunzione. A questo punto bisognerà vedere quando usciranno i common rail 3.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

Però i TST utilizzano il common rail 2. Quindi secondo me rappresentano un anello di congiunzione. A questo punto bisognerà vedere quando usciranno i common rail 3.

non credo che l'adozione del multijet 2 comporti stravolgimenti meccanici pesanti come quelli avuti con questi TST.Con quest'ultimi ad esempio hanno limato il peso in maniera notevole, variato il percorso della cinghia accessori.Comunque il 1.6 mjet farà la spia, anche se in parte l'ha già fatta l'immagine CAD del 1.8 turbo .Chissà se avrò indovinato?

Link al commento

Notavo i pesi dei vari motori Fiat diesel... Interessante:

75 cv: 137 kg (1.3 MJ)

90 cv: 140 kg (1.3 MJ)

105 cv: 168 kg

120 cv: 171 kg

150 cv: 181 kg (azzo se pesa sta VGT! :) Ci sono anche altre modifiche agli alberi, rinforzi, lubrificazione e raffreddamento)

190 cv: 185 kg (Biturbo)

185 cv: 213 kg (5 cilindri)

200 cv: 210 kg (5 cilindri... Pesa meno! Chissà il 210 cv?)

166 cv: 250 kg (3.0 diesel 4 cilindri del Ducato :D )

250 cv: 225 kg (sarebbe il 3.0 V6 della VM... Se mai arriverà...)

Link al commento