Vai al contenuto

FPT - 1.9 MultiJet TST (Biturbo)


Messaggi Raccomandati:

la mia domanda è questa..sappiamo che c'è un nuovo 2.0 che prima o poi uscirà, giusto? questo 1.9 rappresenta un motore di transizione, o qualcosa che durerà nel tempo? cioè, nel 200x, quando uscirà il 2.0, questo motore esisterà ancora? ci saranno una famiglia di 1.9 che vivrà assieme al 2.0 con i vari step di potenza futuri, o questo tst rapresenta il canto del cigno di questa particolare famiglia di motori (per comodità definisco famiglia, per distinguerlo dal futuro 2.0)...non capisco, sorry!

questo ci chiediamo ormai da circa un mese.Il 2.0 TST(uso la denominazione ufficiale fiat riguardo al 190cv) è un embrione del futuro 2.0 jtdm oppure è solo un anello di congiunzione ? Il Lay out, non mi riferisco alla zona scarico -turbine, è stato modificato notevolmente, pure la coppa dell'olio ha avuto modifiche , modifiche che paiono essere le medesime subite dal 1.8 turbo a benzina,purtroppo di quest'ultimo non abbiamo delle foto che ci possano mostrare con precisione i dettagli.Il peso risulta essere minore non solo e ovviamente del 2.4 mjet ma pure del vecchio 1.9 mjet da 150 cv. Io sono per la prima possibilità ,ma non ho chiaramente la CERTEZZA. Metto in risalto l'ultima parte per evitare di essere fatto a brandelli

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

simontommaso ;) il motore in questione è un anello di congiunzione tra i vecchi ed i nuovi, che sono una profonda EVOLUZIONE dei vecchi tanto da essere considerati praticamente dei motori nuovi.

Il 190cv NON è il futuro 2000, ma rappresenta la max evoluzione dei vecchi 1900 con un buon numero di soluzioni che ritroveremo sui nuovi.

Che poi abbiano parti in comune o disposizione di parti/accessori IDENTICA non significa nulla, se non che si utilizzano le stesse medesime linee di assemblaggio e che, santiddio non si ddeve buttare nulla di quello che prima funzionava... e benone!!

Tu continua pure a scavare, tanto non riusciremo mai a capirci nulla fino a quando non vederemo i nuovi.

Sono 2 anni che confermo certe cose (dal V6 diesel, a 941, ai nuovi jtd etc etc) suffragato da altri, eppure tu continui a scavare su documenti che sono + di natura commerciale che tecnica.

Contento tu, cerca però di non creare confusione a chi non ha la fortuna di incontrare le notizie corrette... ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

simontommaso ;) il motore in questione è un anello di congiunzione tra i vecchi ed i nuovi, che sono una profonda EVOLUZIONE dei vecchi tanto da essere considerati praticamente dei motori nuovi

Tu continua pure a scavare, tanto non riusciremo mai a capirci nulla fino a quando non vederemo i nuovi.

mi pare di aver detto numerose volte che attendo il 1.6 mjet, anche il 1.8 turbo DI, di cui si afferma essere iniziata o in procinto di iniziare la produzione per il confronto.Più volte ho affermato che si tratta di una mia opinione e quindi non mi pare di creare tutta questa confusione.Evito di nuovo di parlare delle cose che mi fanno protendere verso tale ipotesi perchè già esposte e poi sono sotto gli occhi di tutti, chiaramente e qui lo ripeto per l'ennasima volta si tratta di una mia OPINIONE PERSONALE, normalmente quando sono convinto come saprai non desisto fino alla riprova.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Non so quando sarà la data di effettiva commercializzazione, comunque c'è più di un prototipo marciante con la suddetta motorizzazione.

Si tratta del "nostro" 1.9 biturbo diesel, come già discusso, da 190cv e 400 Nm di coppia. Il motore, come da qualcuno ipotizzato, NON è il 2.0 JTDm anche se adotta alcuni particolari ed accorgimenti dello stesso.

Veniamo comunque all'accoppiamento con il corpo vettura.

La trasmissione impiegata è l'M40, la stessa utilizzata, per intenderci, sul fratello maggiore a 5 cilindri ed egual coppia.

Il motore è quasi totalmente privo di vibrazioni ed è molto pastoso e fluido. A freddo la sua voce è appena percepibile e scompare completamente a caldo, ad orecchio mi pare ancora più silenzioso del 1.9 da 150 cavalli.

Una volta in marcia non si può fare a meno di apprezzare la pressochè totale assenza di ritardo di risposta. Il motore risponde in maniera incredibilmente fluida già a partire dai 1300 - 1400 giri minuto e assicura riprese consistenti a partire dai 1600 giri minuto. Nel range tra i 2000 e i 3000 giri si avverte appieno cosa possono fare due turbo su un 4L turbodiesel. A schiena spinge COME il 2.4 JTDm 200cv, e la progressione continua in maniera molto decisa fino al limite dei 4500 giri.

La sonorità, anche tirando al massimo, è appena percepibile e si sente (ma sono esemplari preserie) più il fischio della sovralimentazione che il rumore vero e proprio del propulsore, tant'è che sulle prime mi pareva di essere su un turbo benzina.

La scheda tecnica parla di:

226 km/h di velocità massima

8"5 nello 0 - 100 km/h

29"4 sul km da fermo

Consumo urbano: 8.2 l x 100 km

Consumo extraurbano: 5 l x 100 km

Consumo combinato: 6.2 l x 100 km

Il 5L 200cv di fatto non ha praticamente senso di esistere in quanto viene rimpiazzato appieno dal 1.9 TST. Spero che a breve questa tecnologia arrivi anche sul 2.4 JTDm (attualmente in fase di sviluppo).

Saab 9-3 1.9TTiD 180cv/400nm / 9-3 1.9TiD 150cv/320nm

8"5 0-100km/h / 9"4 0-100km/h

225km/h / 210km/h

Alfa 159 1.9JTDm 150cv/320nm

9"4

210km/h

onestamente dubito che quella e' una scheda rifferita a 159 1.9JTDm TST 190cv su 159...ma e' quella piu o meno del 1.9JTDm TST 180cv su 159 non my08(dunque non alleggerita)

Secondo ti sbagli sulle date...la produzione del 1.9JTDm TST partira' nel 6/2008(dunque Q2/2008) e sara' lanciato su Delta HPE...159 montera' il 1.9JTDm TST 180cv appena entrato in produzione con il my2008 tra un paio di mesi..

Link al commento
Condividi su altri Social

Per il 2.0-1.9 tst la cosa era così ovvia che tutti non siamo riusciti a vederla

fpt2slide27rr6.jpg

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

su 159 non my08 (dunque non alleggerita)

cosa??? ma l'alleggerimento grosso non era previsto con il my08???

2017 - ALFA ROMEO Giulia 2.2 150cv Super
2012 - RENAULT Megane III Coupè 1.6dci 130cv Gt-Line

2005 - NISSAN Murano 3.5 V6 24V 234cv CVT

Link al commento
Condividi su altri Social

cosa??? ma l'alleggerimento grosso non era previsto con il my08???

se facessi piu attenzione a quello che c'e scritto...

Prenditi cura degli amici, ma ancor piu dei tuoi nemici...

------------------------------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.