Vai al contenuto

Colaninno: in arrivo lo scooter ibrido


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Piaggio pronta a presentare il primo scooter con motore ibrido

Bruxelles 5 luglio 2007 Alla fine di luglio la Piaggio presenterà ufficialmente un nuovo scooter a tre ruote con, per la prima volta, un motore ibrido. E' quanto ha annunciato Roberto Colaninno, presidente e ad di Piaggio, nel corso di un convegno a Bruxelles sui rapporti tra Brasile e Europa. "Piaggio punta a contribuire con le proprie idee a migliorare il traffico urbano nelle grandi città", ha spiegato Colaninno, aggiungendo: "A fine mese presenteremo un nuovo modello con un motore ibrido per la prima volta impiantato su uno scooter. In questo modo saranno abbattuti tutti gli scarichi inquinanti. Si tratterà di un scooter a tre ruote che ha tassi di sicurezza non comparabili con quelli degli scooter a due ruote".

Motociclismo

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Vecrix elettrico ha prestazioni considerevoli.

A breve inoltre dello stesso Vectrix arriverà la versione 3 ruote.

Non è quindi una novità assoluta quella di Piaggio anche se sarà sicuramente molto interessante.

Link al commento
Condividi su altri Social

Colaninno farebbe meglio a tacere visto che importa ricambi per freni senza alcuan garanzia di qualità fatti in cina e marchiati made in germany solo per risparmiare 3 lire...e poi vanno a fare ste cazzate qui risparmiando sulla sicurezza dei motociclisti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
"Il Brasile è il posto ideale per sviluppare questo motore"

Colaninno ha rilevato che per la Piaggio e' molto importante ''migliorare il problema del traffico urbano delle citta', che soffrono di inquinamento e di spazio''. Il prodotto innovativo, che e' stato studiato in collaborazione con l'Universita' di Pisa, potra' contare ''sulla combustione termica e un motore elettrico che abbatteranno gli scarichi inquinanti''. L'amministratore delegato ha precisato che questo nuovo prodotto sara' abbinato al ''tre ruote'' presentato sei mesi fa dalla Piaggio. ''Il Brasile e' il posto ideale per sviluppare questo nuovo motore e questo nuovo veicolo'', ha osservato. Il nuovo motore potra' infatti usufruire del biocombustibile prodotto in Brasile''. I primi contatti sono previsti per l'inizio dell'anno prossimo, ma il progetto e' chiaro: ''dopo l'Italia, creeremo un nuovo polo in Brasile e questo motore, che sara' presentato a fine luglio, trovera' un grande successo'', ha rimarcato Colaninno. Il dirigente non ha precisato l'entita' dell'investimento, ma ha riferito che anche un quadriciclo, gia' presentato in India, sempre con motore ibrido, fara' parte delle linee di investimento previste in Brasile.

motociclismo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
...Il dirigente non ha precisato l'entita' dell'investimento, ma ha riferito che anche un quadriciclo, gia' presentato in India, sempre con motore ibrido, fara' parte delle linee di investimento previste in Brasile.

..come immaginavo, sarebbe una buona base da condividere con Fiat, per progetti comuni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Guest DESMO16
Sarà regolarmente in vendita fra un anno e costerà 10 mila

euro: è la rivoluzione ecologica del gruppo di Pontedera

Sorpresa, il Piaggio MP3

diventa un veicolo ibrido

Arriverà sul mercato tra poco più di un anno, costerà meno di 10 mila euro e avrà due motori, uno a benzina l'altro elettrico. La vera novità del gruppo Piaggio è lo scooter ibrido, l'HYS, presentato alla stampa nella cornice dello museo storico di Pontedera a poche centinaia di metri dagli stabilimenti.

"E' un giorno storico - ammette Roberto Colaninno presidente del gruppo - un giorno che resterà nella storia della Piaggio. Con la tecnologia ibrida lanciamo una risposta concreta ai problemi dell'ambiente e dell'inquinamento e anche alla mobilità e della sicurezza. Un sistema che permetterà di ridurre i consumi di carburante e abbattere le emissioni di Co2 in modo drastico ed è il debutto assoluto nel mondo delle due ruote ".

Una "prima" tutta italiana frutto della collaborazione tra Piaggio e l'Università di Pisa che ha dato alla luce un ibrido parallelo che sfrutta l'abbinamento dei due propulsori, quello termico e l'elettrico. Come già accade nelle automobili come la Toyota Prius i due motori lavorano in tandem per garantire la potenza alla ruota: quando il propulsore a benzina è in funzione le batterie si ricaricano e il cuore "elettrico" si risveglia per migliorare le prestazioni in fase di accelerazione, ma soprattutto interviene per ridurre gli sprechi nelle partenze da fermo e nella guida cittadina, l'habitat naturale delle due ruote.

Anche in fase di rilascio dell'acceleratore il propulsore principale agisce da generatore. Ma le novità non finiscono qui: il sistema HYS consente infatti di percorrere fino a 20 chilometri in modalità elettrica e di ricaricare le batterie al litio utilizzando la corrente domestica grazie alla presa "plug in". In questo modo vecchi limiti dello scooter a impatto zero vengono superati.

Ma anche le barriere delle zone a traffico limitato e delle aree pedonali dove i motori ecologici hanno il via libera. Secondo le prime rilevazioni della Piaggio la nuova tecnologia applicata su alcuni modelli della gamma (Vespa, X8 e Mp3) consente di migliorare le prestazioni dell'85% e di far diminuire consumi e particelle inquinanti: con un litro si farebbero 60 km mentre le emissioni di Co2 diventano 40g al km.

Valori che in uno scooter normale segnano mediamente 26 km al litro e 90 di Co2 Ta le particolarità c'è anche la retromarcia elettrica per facilitare l'uscita dai parcheggi. Nei concessionari lo scooter ibrido lo vedremo a partire dalla seconda metà del 2008: si parte con l'MP3 125 cc, una motorizzazione adatta- sottolinea il direttore della Business Unit Daniele Bandiera- per l'uso cittadino.

Innovativa anche la scelta delle batterie al litio che garantiscono un minor ingombro e dei cicli di vita più lunghi, anche se la loro sperimentazione nel campo dell'ibrido è ancora agli inizi. L'entusiasmo arriva anche da un altro fronte, quello finanziario: " Il fatturato del primo semestre 2007 del gruppo Piaggio- ha detto il presidente Colaninno è migliorato del 7.2% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno mentre il debito è calato a 280 milioni di euro rispetto ai 318 di fine dicembre ".

Repubblica

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.