Vai al contenuto

Yamaha 2008: ritorna il Ténéré


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Motore della MF-03, forcellone in lega leggera e GPS, ecco la nuova Ténéré

Al Salone di Milano, come annuncia Motociclismo di luglio, verrà presentata la nuova Yamaha Ténéré. Queste le caratterisitche principali: motore 660 ad iniezione della MT-03, forse aumentato in potenza e coppia massima, nuovo telaio in acciaio, sospensioni adatte all’enduro e ruote da 21-17. Per il resto, forcellone in lega leggera, completa strumentazione che potrebbe inglobare un GPS e un doppio faro anteriore che riprende quello delle moto dakariane, mentre il faro posteriore ha una doppia fila di led.

Motociclismo

Link al commento
Condividi su altri Social

Sicuramente un bel ritorno ma...con quel motore sarà un copione della XT,Pegaso,Honda ecc ecc ecc

Da quel Minarelli solo Aprilia ha dimostrato di essere riuscita a tirare fuori qualcosa in + grazie alla riprogettazione dell'aspirazione e iniezione,per il resto non mi pare un motore da tirare troppo per il collo

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

MOTORE La Yamaha Ténéré 2008 rappresenta il rilancio della moto che ebbe un grande successo negli Anni Ottanta e Novanta e che fu ispirata da quelle che trionfarono nella Parigi-Dakar. La nuova XT660Z Ténéré è equipaggiata con un propulsore monocilindrico ad iniezione elettronica da 660 cc, con singolo albero a camme in testa, raffreddato a liquido e progettato per offrire una maggiore potenza nei regimi di coppia medio bassi. La distribuzione è a quattro valvole ed il rapporto di compressione è di 10:1, con misure di alesaggio per corsa pari a 100 mm x 84 mm. La trasmissione è a cinque marce ed i rapporti sono stati calcolati per ottenere migliorare le prestazioni ai regimi medio bassi. La lubrificazione è a carter secco ed il serbatoio dell’olio ha una capacità di 2,9 litri, mentre quella del serbatoio del carburante è di 22 litri, una misura che consente di spostarsi su lunghi tragitti.

CICLISTICA Il telaio della Ténéré 2008 è completamente nuovo. La struttura è a doppia culla ed il disegno è compatto e stretto. Per un maggior comfort del pilota e del passeggero e per ottenere un miglior controllo della moto in fuoristrada la Ténéré monta una forcella a corsa lunga, con un’escursione della ruota anteriore di 210 mm. Al posteriore si trova un forcellone oscillante in alluminio, progettato per ottenere una riduzione delle masse non sospese, che ottimizza il lavoro del mono per ottenere un’escursione di 200 mm, adatta ad assorbire ogni asperità del terreno. L’ingombro del serbatoio carburante è ridotto al minimo e si estende nel sottosella, con conseguente centralizzazione delle masse che favorisce la stabilità della moto. La posizione di guida eretta, la sella lunga, il cupolino ed il parabrezza alto che protegge dal vento, rendono la Ténéré una moto ideale per qualsiasi tragitto. L’impianto frenante è dotato di pinze a due pistoncini che agiscono su due dischi da 298 mm.

ESTETICA Il design della nuova Ténéré è “un po’ spinto”, perché, pur essendo molto moderno, nei volumi richiama parzialmente quello che fu adottato per l’ultima versione della Ténéré, quella a cinque valvole, prima dell’uscita di produzione della moto. Il gruppo ottico anteriore integra un faro a doppia lampada con anabbaglianti ed abbaglianti montati in verticale. Questa soluzione fornisce un’estetica più originale e contribuisce a migliorare l’aerodinamica.

...........

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.