Vai al contenuto

problemi in polonia ?


Messaggi Raccomandati:

e studio jp

http://www.finanzaonline.com/forum/attachment.php?attachmentid=750732

Fiat, operai impianto polacco della 500 minacciano sciopero

Quotazioni

Fiat Spa

F.MI

23.32

+3.28%

MIB 30 Migliori & Peggiori

Clicca per ingrandire

VARSAVIA (Reuters) - Gli operai Fiat (Milano: F.MI - notizie) in Polonia, dove la casa automobilistica del Lingotto produce la nuova versione della Cinquecento, hanno minacciato di incrociare le braccia se non verrà concesso loro un aumento di stipendio.

Lo scrive oggi il quotidiano polacco Rzeczpospolita.

Gli operai dello stabilimento di Tychy hanno chiesto alla Fiat di alzare il minimo salariale in busta paga a 2.800 zloty (740 euro) da 1.435 (380 euro), sostenendo di avere anche l'appoggio degli operai in Italia e Brasile nel caso di uno sciopero globale di 24 ore.

"Se lavoriamo così bene e siamo capaci di lavorare ancora meglio e aumentare la nostra produttività, allora pretendiamo più soldi", ha dichiarato Rajmund Pollak, vice presidente del sindacato Solidarnosc a Tychy.

L'associazione sindacale ha dato a Fiat tempo fino al 13 luglio.

"Il management può gestire la protesta di un solo impianto. Ma se tutti scioperano, allora sarà costretta ad ascoltarci", ha detto Pollak.

Al momento non è stato possibile raggiungere funzionari Fiat per un commento.

La Fiat è il principale produttore di auto della Polonia. La produzione complessiva di vetture, per la maggior parte del segmento A, è arrivata a quasi 287.000 unità nel 2005.

Ad oggi lo stabilimento di Tychy produce Fiat Panda, 600 (sino al 2008) e 500. Dal 2008 fabbricherà la nuova Ford Ka.

Ieri l'AD di Fiat Sergio Marchionne, ha detto che il gruppo torinese sta considerando l'ipotesi di duplicare l'impianto polacco, senza precisare l'eventuale localizzazione.

Vendo treno di gomme Continental EcoContact5 215-66-17 battistrada 100% (3 km percorsi)

 

https://www.subito.it/accessori-auto/gomme-pneumatici-215-55-17-pari-al-nuovo-100-torino-222783092.htm

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

tutto il mondo è paese

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

...furbi non tanto...il mondo è grande...

Fiat produce in Polonia per motivi di convenienza sul costo del lavoro (il mercato polacco assorbe poco) nel momento in cui il costo sale la localizzazione polacca diventa meno interessante e altri paesi vicini alla Polonia sono disposti a far carte false per avere uno stabilimento da 500 mila auto/anno (vedi Romania ad es.).

Differente è la condizione del Brasile dove le auto non sono costruite per l'esportazione ma principalemente per il mercato interno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'ingresso nell'unione monetaria secondo voi, cosa se ne faranno dei 380 euro del loro stipendio??

Bisogna anche prendere atto della condizione non proprio felice di queste persone...Non sono proprio un sindacalista ma un filino di cinismo economico in meno ci vorrebbe; che poi in Fiat pensino in ottiva di eurozzi è normale...

Anche se il problema esiste: se in futuro non convenisse più produrre in Polonia si ritroverebbero in mezzo ad una strada...Se la 500 avrà il successo che merita secondo me si potranno accontentare un minimo questi lavoratori con condizioni salariali più favorevoli (anche se non quello che chiedono...) ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Con l'ingresso nell'unione monetaria secondo voi, cosa se ne faranno dei 380 euro del loro stipendio??

Bisogna anche prendere atto della condizione non proprio felice di queste persone...Non sono proprio un sindacalista ma un filino di cinismo economico in meno ci vorrebbe; che poi in Fiat pensino in ottiva di eurozzi è normale...

Ok è vero, ma un aumento del 100% non esiste da nessuna parte, e poi con stipendi vicini a quelli italiani pensi che la Fiat produca ancora in Polonia che ha un mercato interno che non assorbe (Fiat poi non ha nemmeno buoni risultati in Polonia)?;)

Anche se il problema esiste: se in futuro non convenisse più produrre in Polonia si ritroverebbero in mezzo ad una strada...

Non è vero...si va a produrre in Romania, in Turchia, in Cina...

Se la 500 avrà il successo che merita secondo me si potranno accontentare un minimo questi lavoratori con condizioni salariali più favorevoli (anche se non quello che chiedono...) ;)

Si ma non il 100%

Link al commento
Condividi su altri Social

Di certo gli aumenti sarebbero comunque modesti, e in questi casi credo che la richiesta sia solitamente molto superiore a quello che eventualmente si ottiene...Io non dico di equiparare gli stipendi degli stabilimenti polacchi a quelli italiani (visto il diverso valore del denaro), ma almeno di garantire loro un vita dignitosa visto che il loro lavoro lo fanno bene...

Per il secondo punto che hai quotato, forse non sono stato chiaro: se in futuro i polacchi pretendessero una simile remunerazione, Fiat chiuderebbe i battenti e andrebbe da un'altra parte; sarebbero i lavoratori polacchi a trovarsi in mezzo ad una strada...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.