Vai al contenuto

the ultimate lap in the ultimate car ( fxx, topgear.com)


nunoHGT

Messaggi Raccomandati:

Ci mancherebbe altro.

Usare il piede sinistro sul freno è il modo migliore per schiantarsi la prima volta che si torna a guidare un manuale. ;)

Che poi non è vero, se impari a frenare con il sinistro non hai problemi. ;-))

Se non sei abituato, e provi su strada, però ti schianti da solo contro il volante. :P

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

sembra quasi che Benuzzi e entrato con la adrenalina al maximo dal primo momento ... :D ,

ci stano questi tempi nella pagina del youtube...

Time laps depends from tyres. This is time list

0'55"9 F1 (F2004, Febr. 2004, MS)

1'15"0 Fxx (Slicks, Bertolini)

1'18"0 Fxx (Slicks for client, Benuzzi)

1'22"3 Enzo (P-Zero Corsa, Benuzzi)

1'24"9 Enzo (Bridgestone RE050A, Benuzzi)

.. e che sound questa FXX!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

No, il tempo di Bertolini in realtà è addirittura più basso, fino al limite dell'1'14"8. Ma montava Pirelli morbide da FiaGT.....

Invece della discussione sull'uso dei due piedi o del singolo piede destro? Cosa ne pensi? :-)

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Che ogni pilota fa storia a se e quello che conta è la massima resa su strada. Si può essere velocissimi frenando con il destro. Il massimo è indubbiamente utilizzare entrambi i pedali, ma con l'elettronica di oggi è praticamente inutile dato che, a pedale del freno pigiato, il comando dell'acceleratore viene automaticamente inibito. E a maggior ragione con un elettroattuato, l'utilizzo del piede sinistro diventa più fondamentale per avere un appiglio più che per frenare.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Che ogni pilota fa storia a se e quello che conta è la massima resa su strada. Si può essere velocissimi frenando con il destro. Il massimo è indubbiamente utilizzare entrambi i pedali, ma con l'elettronica di oggi è praticamente inutile dato che, a pedale del freno pigiato, il comando dell'acceleratore viene automaticamente inibito. E a maggior ragione con un elettroattuato, l'utilizzo del piede sinistro diventa più fondamentale per avere un appiglio più che per frenare.

Infatti, se non ricordo male, l'utilizzo del piede sinistro per frenare fu introdotto dai rallysti finlandesi agli inizi degli anni '80 (quindi prima dell'avvento dei cambi robotizzati) per conrtastare il ritardo di risposta del turbo mantenendo il motore accelerato anche in curva.

P.S. Se avete una Corsa vi sconsiglio vivamente di provarci: ha una pedaliera disposta a cavolo che scoraggia tale manovra; per lo meno se, come me, avete il 44 di piede!

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti, se non ricordo male, l'utilizzo del piede sinistro per frenare fu introdotto dai rallysti finlandesi agli inizi degli anni '80 (quindi prima dell'avvento dei cambi robotizzati) per conrtastare il ritardo di risposta del turbo mantenendo il motore accelerato anche in curva.

Io sapevo ben da prima, addirittura dagli anni '60.

Perchè frenando col sinistro su neve-ghiaccio si provocano sbandate più dolci e controllabili rispetto al classico utilizzo del freno a mano.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.