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Futuro ricambi tra meccanica ed elettronica


Autodelta85

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Vi spiego la questione che mi sto chiedendo da mesi ormai :D proponendovi u nesempio facile facile.

Mi è capitato di dover rimettere in moto un Fantic di un amico di inizi anni'70...meccanica idiota (ma efficace) e abbiamo dovuto cambiare il carburatore,un Dellorto SHA in vendita allora ma tutt'oggi in listino e acquistabile senza alcun problema.Carburatore cambiato e via che si parte!

Il mio dubbio nasce pensando a: che ne sarà dei mezzi di oggi fra 40 anni ? Se mi si rompe un iniettore troverò l'iniettore di ricambio,ma sopratutto se avrò problemi di centralina elettronica (che non è eterna) chi potrà collegarsi col famoso game-boy da officina e settare tutta l'elettronica?

E ancora...rompo il cruscotto,amen è un pezzo di plastica/vetro che in qualche modo recupero o faccio fare,ma se spacco un display LCD come farò?dovrò lasciare tutto a marcire in garage perchè un Tom Tom fra 40 anni magari non sapranno nemmeno + cosa sia?

Dovremo forse invecchiare con la consapevolezza che forse,un tempo,non esisteranno + i mezzi d'epoca perchè vecchi ma allo stesso tempo insostituibili a causa di una elettronica che ogni anno corre + veloce?

Scusate,spero abbiate capito i miei dubbi, ma non voglio pensare a cosa sarà un mondo futuro così.Io le moto anni'70 da regolarità,i gilera 124,le montesa cota le ho guidate e smontate...e mio figlio che farà?vedrà una Ducati 1098 in fotografia e dirà:ah che moto vecchia!

 

花は桜木人は武士

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Vi spiego la questione che mi sto chiedendo da mesi ormai :D proponendovi u nesempio facile facile.

Mi è capitato di dover rimettere in moto un Fantic di un amico di inizi anni'70...meccanica idiota (ma efficace) e abbiamo dovuto cambiare il carburatore,un Dellorto SHA in vendita allora ma tutt'oggi in listino e acquistabile senza alcun problema.Carburatore cambiato e via che si parte!

Il mio dubbio nasce pensando a: che ne sarà dei mezzi di oggi fra 40 anni ? Se mi si rompe un iniettore troverò l'iniettore di ricambio,ma sopratutto se avrò problemi di centralina elettronica (che non è eterna) chi potrà collegarsi col famoso game-boy da officina e settare tutta l'elettronica?

E ancora...rompo il cruscotto,amen è un pezzo di plastica/vetro che in qualche modo recupero o faccio fare,ma se spacco un display LCD come farò?dovrò lasciare tutto a marcire in garage perchè un Tom Tom fra 40 anni magari non sapranno nemmeno + cosa sia?

Dovremo forse invecchiare con la consapevolezza che forse,un tempo,non esisteranno + i mezzi d'epoca perchè vecchi ma allo stesso tempo insostituibili a causa di una elettronica che ogni anno corre + veloce?

Scusate,spero abbiate capito i miei dubbi, ma non voglio pensare a cosa sarà un mondo futuro così.Io le moto anni'70 da regolarità,i gilera 124,le montesa cota le ho guidate e smontate...e mio figlio che farà?vedrà una Ducati 1098 in fotografia e dirà:ah che moto vecchia!

Bhe non c'è che dire è proprio quello che stavo meditando dopo il mio topic sulla 480 GT che di elettronica ne ha già un bel pò

e mi dicevo... si una Alfetta GTV è un auto di 30 anni fa, meno fruibile... ma non avrà mai le bizze elettroniche della mia follle Volvetta....

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Vi spiego la questione che mi sto chiedendo da mesi ormai :D proponendovi u nesempio facile facile.

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Il mio dubbio nasce pensando a: che ne sarà dei mezzi di oggi fra 40 anni ? Se mi si rompe un iniettore troverò l'iniettore di ricambio,ma sopratutto se avrò problemi di centralina elettronica (che non è eterna) chi potrà collegarsi col famoso game-boy da officina e settare tutta l'elettronica?

E ancora...rompo il cruscotto,amen è un pezzo di plastica/vetro che in qualche modo recupero o faccio fare,ma se spacco un display LCD come farò?dovrò lasciare tutto a marcire in garage perchè un Tom Tom fra 40 anni magari non sapranno nemmeno + cosa sia?

Dovremo forse invecchiare con la consapevolezza che forse,un tempo,non esisteranno + i mezzi d'epoca perchè vecchi ma allo stesso tempo insostituibili a causa di una elettronica che ogni anno corre + veloce?

Scusate,spero abbiate capito i miei dubbi, ma non voglio pensare a cosa sarà un mondo futuro così.Io le moto anni'70 da regolarità,i gilera 124,le montesa cota le ho guidate e smontate...e mio figlio che farà?vedrà una Ducati 1098 in fotografia e dirà:ah che moto vecchia!

Non ti preoccupare, anche in futuro si troverà tutto di tutto.

Basterà dire la parolina magica:

soldi.jpg

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Hai ragione Tony...però sai io sarei anche disposto a tirare fuori tutti i soldi che vuoi per un servo freno,per una pompa,per un carburatore...ma capisci che una cosa non ben definita come un software è molto volubile.

Già non si trovano + i videogiochi di inizi 2000,vuoi tra 40 anni trovare software e codici che sono sempre stati iper-conservati con cura dalle officine autorizzate?mah...io sono scettico.

Oggi noi possiamo dire che la Suzuki DRZ è un vero mulo...una moto + paragonabile a un trattore o ad una ruspa ma perchè è totalmente meccanica e nel bene o nel male si trova tutto (al massimo ti metti al tornio,bestemmi un pomeriggio ma qualcosa combini),ma in futuro?

Sono veramente amareggiato...visto che ero abbastanza vicino all'acquisto di una Guzzi d'epoca ma tutto è sfumato

 

花は桜木人は武士

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io ho una vespa d'epoca e ti dico questo, si producono solo i pezzi che hanno un rapporto costo/vendibilità altamente favorevole, e questo avverrà sempre: se conviene produrre centraline le produrranno, altrimenti no, magari inventeranno delle centraline uguali per tutti i modelli che poi andranno programmate, che ne so il ricambio "A" potrà essere montato su 10 modelli e poi ci butti dentro il firmware per il modello che ti interessa.

comunque se c'è domandaci sarà sempre qualcuno che provvederà all'offerta.

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vrlf2.pngcitroenfm4.gif

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Le centraline so che stanno iniziando a riprodurle pochissime ditte specializzate. Così come stanno nascendo quelle specializzate nel rifacimento degli impianti elettrici delle ammiraglie anni '80.

Solo che costano un occhio della testa........

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I problemi per il collezionista del 2030 saranno:

- Plastiche

- Elettronica

Già per alcune istant classic anni 90 (Delta, SZ, Duetto IV) il problema si sta ponendo.

Il fatto è che se per le plastiche ti puoi prendere un secondo esemplare da cannnibalizzare, per l'elettronica...............

Se io prendo una delta integrale da usare e un cadavere da caniballizzare, questo mi potrà offrire specchietti retrovisori, fanali posteriori e fascioni......ma l'inattività dustruggerà ogni componente elettronico.

Il tutto si giocherà sul fatto se ci saranno aziende in gradi (e con la voglia) di riprodurre centraline capaci di adattarsi ai vari tipi di auto.

Quello delle plastiche è un problema da non sottovalutare, perchè se un paraurti in lamiera un buon battilastra te lo rifà, uno in materiale plastico???

Due tipici esempi sono:

duetto codatronca, le lame in acciaio si trovano, i paraurti plasticosi tipo america sono esauriti in AFRA (forse qualcosa ai mercatini o negli USA) dal 95 (ripeto 1995)

alfetta GT, i parurti della prima serie in acciaio sono trovabili, i fascioni GTV e GTV6 sono esuriti in AFRA da circa 3-4 anni.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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ci si dimentica anche un particolare non molto trascurabile: da metà 90 le auto sono state concepite più come usa e getta che come usa riusa e strusa e alla fine se proprio devi getta, indipercui di ricambi ce ne sono più di quanto si immagini, otlretutto parliamo di vetture vendute in più stati e con componenti molto simili ad altre (pensiamo alla cinquecento con la panda ecc ecc)

il problema elettronica io me lo porrei solo quando è realmente guasto, perché se pensi che ancora ci sono gli amiga :lol:

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Questo è vero, però è anche vero che proprio perchè sono usa (8 anni non di più) e getta, molti pezzi non sono riparabili.

Esempio noto è quello del devioluci della Prisma, non si trova più, e se lo smonti arrivi ad un certo punto che non si può più smontare.........dai rottamai qualcosa si trova, ma non più di tanto.

Comunque altro problema è che le auto son fatte per durare 8 anni, le ultime progettate per i 10 furono le MB 124, già con le serie successive si passò agli 8.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Per la plastica si può rimediare con stampi a perdere...o comunque una volta che nasce la richiesta qualcuno che si metterà a riciclare i vecchi stampi ci sarà......come stanno rinascendo i battilastra....

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