Vai al contenuto

Nuova A6


ChB

Messaggi Raccomandati:

Da “Die Autozeitschrift – MOT” n° 22 dell’8 ottobre 2003

Nuova A6

Ginevra 2004 vedrà l’arrivo della nuova Audi A6. “Ogni nuova vettura dovrà essere nel segno della sportività” così ordinò il gran capo Audi Martin Winterkorn.

La futura A6 sostituirà l’attuale dopo che, dal 1997, è stata costruita in circa 900'000 unità. Si distinguerà per la doppia calandra (vista sulla Nuvolari) e la coda anch’essa richiamante la Nuvolari.

Alluminio per cofano, baule e porte, nonché per le sospensioni, riprese concettualmente dalla A4. Trazione anteriore e integrale, le più “sportive” saranno integrali di serie. Arriverà anche un sistema di controllo dello sterzo simile a quello della BMW serie 5.

Lo sterzo sarà elettromeccanico.

Le grosse novità, però, riguardano i motori. Solo 2 motorizzazioni sono già conosciute, il 4 cilindri 2.0 l a iniezione diretta (150 CV) e il 2.0 TDI iniettore-pompa da 140 CV. Le altre motorizzazioni saranno:

Benzina:

Un nuovo 2.6 l V6 e un altrettanto nuovo 3.2 V6 a quattro valvole per cilindro di, rispettivamente, 180 e 250 CV, entrambi a iniezione diretta e appartenenti alla nuova generazione di motori con distribuzione a catena.

Saranno presenti anche i 2 V8 a 5 valvole, il 3.7 l e il 4.2 l, rivisti nella distribuzione: anche questi a catena.

Più tardi arriveranno 2 V10 a iniezione diretta da 420 CV e 500 CV per le versioni S6 e RS6, rispettivamente.

Diesel:

Oltre al già citato 4 cilindri iniettore-pompa, saranno presentati 2 nuovi V6 (uno già visto): un 2.5 da 180 CV e un 3.0 da 233 CV, entrambi common rail e distribuzione a catena. Il 4.0 V8 TDI sarà previsto più tardi.

I cambi saranno meccanici a 5 marce per le versioni base, meccanico a 6 marce per le altre. Automatico a 6 marce Tiptronic

Possibilità, dal 2005/2006, di avere un radar per mantenere la distanza, le sospensioni pneumatiche della A8 (da subito). Prevista l’adozione del sistema Head-up-Display. Presente pure l’MMI, come sulla A8. Prevista pura la climatizzazione a 4 zone.

LA versione Avant è prevista entro la fine del 2004 e per il futuro, 2006, una versione coupé e una versione cabrio. La versione Allroad non è prevista.

Prezzi a partire da 33'000 Euro.

mot_180x236.jpg

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Da “Die Autozeitschrift – MOT” n° 22 dell’8 ottobre 2003

Nuova A6

Ginevra 2004 vedrà l’arrivo della nuova Audi A6. “Ogni nuova vettura dovrà essere nel segno della sportività” così ordinò il gran capo Audi Martin Winterkorn.

La futura A6 sostituirà l’attuale dopo che, dal 1997, è stata costruita in circa 900'000 unità. Si distinguerà per la doppia calandra (vista sulla Nuvolari) e la coda anch’essa richiamante la Nuvolari.

Alluminio per cofano, baule e porte, nonché per le sospensioni, riprese concettualmente dalla A4. Trazione anteriore e integrale, le più “sportive” saranno integrali di serie. Arriverà anche un sistema di controllo dello sterzo simile a quello della BMW serie 5.

Lo sterzo sarà elettromeccanico.

Le grosse novità, però, riguardano i motori. Solo 2 motorizzazioni sono già conosciute, il 4 cilindri 2.0 l a iniezione diretta (150 CV) e il 2.0 TDI iniettore-pompa da 140 CV. Le altre motorizzazioni saranno:

Benzina:

Un nuovo 2.6 l V6 e un altrettanto nuovo 3.2 V6 a quattro valvole per cilindro di, rispettivamente, 180 e 250 CV, entrambi a iniezione diretta e appartenenti alla nuova generazione di motori con distribuzione a catena.

Saranno presenti anche i 2 V8 a 5 valvole, il 3.7 l e il 4.2 l, rivisti nella distribuzione: anche questi a catena.

Più tardi arriveranno 2 V10 a iniezione diretta da 420 CV e 500 CV per le versioni S6 e RS6, rispettivamente.

Diesel:

Oltre al già citato 4 cilindri iniettore-pompa, saranno presentati 2 nuovi V6 (uno già visto): un 2.5 da 180 CV e un 3.0 da 233 CV, entrambi common rail e distribuzione a catena. Il 4.0 V8 TDI sarà previsto più tardi.

I cambi saranno meccanici a 5 marce per le versioni base, meccanico a 6 marce per le altre. Automatico a 6 marce Tiptronic

Possibilità, dal 2005/2006, di avere un radar per mantenere la distanza, le sospensioni pneumatiche della A8 (da subito). Prevista l’adozione del sistema Head-up-Display. Presente pure l’MMI, come sulla A8. Prevista pura la climatizzazione a 4 zone.

LA versione Avant è prevista entro la fine del 2004 e per il futuro, 2006, una versione coupé e una versione cabrio. La versione Allroad non è prevista.

Prezzi a partire da 33'000 Euro.

mot_180x236.jpg

anche questa non pare abbia novità particolari....... tecnicamente....

come tutte le ultime vw

l'unica novità sarebbe ..... se confermata..... il prezzo particolarmente basso...... al livello della 166..... che pur con il recente rest è comunque una vettura di 5 anni.

ma credo che sia un erore...... ipotizzo 10.000 euro in +.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Diesel:

Oltre al già citato 4 cilindri iniettore-pompa, saranno presentati 2 nuovi V6 (uno già visto): un 2.5 da 180 CV e un 3.0 da 233 CV, entrambi common rail e distribuzione a catena. Il 4.0 V8 TDI sarà previsto più tardi.

ma il 2.5 tdi non era iniettore pompa?

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche loro si adegueranno al common rail, e in altri forum i sostenitori del gruppo VAG venivano sbeffeggiati per il fatto di dire "l'iniettore pompa è una .....ta."

Audi va sul common rail, a parte il motore diesel d'entrata, VW va completamente su PDE :wink:

Ma questo si sa da tempo quasi biblico 8)

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Diesel:

Oltre al già citato 4 cilindri iniettore-pompa, saranno presentati 2 nuovi V6 (uno già visto): un 2.5 da 180 CV e un 3.0 da 233 CV, entrambi common rail e distribuzione a catena. Il 4.0 V8 TDI sarà previsto più tardi.

ma il 2.5 tdi non era iniettore pompa?

Quello a cui ti riferisci è l'R5 attualmente su VW Touareg e Multivan :wink:

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

anche questa non pare abbia novità particolari....... tecnicamente....

come tutte le ultime vw

Questa è un'Audi, caro Fabvio ... e non c'è telaio in comune come con vecchia Passat e vecchia A6 :wink:

Se buttar fuori sul mercato domani (perché Ginevra è marzo 2004, praticamente le porte di Palexpo aprono tra 5 mesi) 2 nuovi motori V6 a iniezione diretta e distribuzione a catena, 2 V6 TDI CR con iniettori piezoelettrici più tutto il resto vuol dire "nessuna novità particolare tecnicamente", beh ... lasciam perdere :wink:

l'unica novità sarebbe ..... se confermata..... il prezzo particolarmente basso...... al livello della 166..... che pur con il recente rest è comunque una vettura di 5 anni.

ma credo che sia un erore...... ipotizzo 10.000 euro in +.........

Guarda che 33'000 per la versione base base, d'entrata, la BMW 520i, in Germania, inizia sui 35'000 Euro ...

Notizia tratta da giornale tedesco, prezzi per mercato tedesco ... logico no?

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

anche se io scommetterei che i nuovi V6 4v/cyl FSi di 2.6 e 3.2lt derivano dagli attuali 2.6V6 e 3.0V6 Audi con modifiche e aggiornamenti....Ed il 2.5V6TDI e' una versione rivista del precedente......e non tutti nuovi......come gia' il nuovo 3.0V6TDi per alcuni dati tecnici sembra derivato dal vecchio 2.5V6TDi.........

I 5.0V10 delle S6/RS6 poi sono lo stesso della Lambo....derivato dal progetto Lamborghini L140 per un V10 di 4lt da 100cv/lt iniziato nel lontano 1988...

Comunque per chi non lo sa l'Audi Le Mans Produzione non utilizzera' ne nessuna Audi utilizzera' come ha detto Pischetsrieder versione biturbo del motore Lamborghini......e su Le Mans utilizzera' secondo Bernd o una versione aspirata depotenziata del Lamborghini V10 da 420cv oppure un derivato del noto 4.2V8 Audi.....con potenza sempre di almeno 10% minore al modello Lamborghini.......

Sui prezzi ha ragione TDi pensa che in Germania Fabvio si vende perfino l'Audi A6 attuale 1.9TDi motorizzazione non disponibile in Italia.......e' naturale il prezzo di 33.000 euro se consideri motorizzazioni come 2.0Fsi o 2.0Tdi e i prezzi minori che ha di solito il mercato tedesco rispetto all'italia anche per l'IVA minore......

Link al commento
Condividi su altri Social

anche se io scommetterei che i nuovi V6 4v/cyl FSi di 2.6 e 3.2lt derivano dagli attuali 2.6V6 e 3.0V6 Audi con modifiche e aggiornamenti....

Nell'articolo parlano di questi V6 a benzina come "appartenenti alla nuova famiglia di calibro 90 mm" (così, almeno, la traduzione letterale dal tedesco). Attualmente ci sarebbe il 2.4 l, il 2.6 l è stato abbandonato dopo l'introduzione delle 5 valvole per cilindro sul 2.8 l e contemporanea apparizione del 2.4 l circa 5 anni fa.

Ed il 2.5V6TDI e' una versione rivista del precedente......e non tutti nuovi......come gia' il nuovo 3.0V6TDi per alcuni dati tecnici sembra derivato dal vecchio 2.5V6TDi.........

Gli cambiano il sistema di iniezione e la distribuzione, vedremo la cilindrata effettiva

I 5.0V10 delle S6/RS6 poi sono lo stesso della Lambo....derivato dal progetto Lamborghini L140 per un V10 di 4lt da 100cv/lt iniziato nel lontano 1988...

E quindi? Lima oggi lima domani arrivi a proporre un motore valido e affidabile, giusto? D'altronde è da oltre 20 se non 30 anni, che alcune case usano sempre lo stesso "germoglio" :wink:

Sui prezzi ha ragione TDi [omissis]......

Se ti riferivi a me, sarei ChB :wink:

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

anche questa non pare abbia novità particolari....... tecnicamente....

come tutte le ultime vw

l'unica novità sarebbe ..... se confermata..... il prezzo particolarmente basso...... al livello della 166..... che pur con il recente rest è comunque una vettura di 5 anni.

ma credo che sia un erore...... ipotizzo 10.000 euro in +.........

Ho aggiornato il mio sito! --> http://utenti.lycos.it/ciccio1978 <-- tantissime foto vi aspettano!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.