Vai al contenuto
  • 0

Auto Dell'anno 2006 (ECOTY 2006) [EVO N.40]


VIPERFRITZ

Domanda

http://img63.imageshack.us/img63/6236/prova2ui4.jpg

L' ECOTY (Evo Car Of The Year), è l'evento che la testata indice ogni anno, viene decisa ovviamente l'auto migliore di tutta l'annata.

Per deciderlo scelgono le migliori candidate e se le portano in una delle più belle strade europee su cui poter testare queste meraviglie.

Si tratta di un articolo fantastico (fatto di quasi 60 pagine!!!!).

http://img63.imageshack.us/img63/6339/dsc04133hw0.jpg

"Eccola qua, la più ampia e la più esauriente prova di auto del 2006, dalle compatte ad alte prestazioni da 17 mila euro alle supercar da oltre 260 mila euro.

Nella prima parte, 12 delle migliori auto con un prezzo accessibile - o quantomeno ragionevole - si daranno battaglia sulle strade del Galles del Nord. Dopo tre giorni di guida proclameremo la vincitrice, la migliore auto del -mondo reale-.

Per la seconda parte porteremo poi la vincitrice e la seconda classificata nel sud della Francia, dove si scontreranno con la crema della produzione di auto - surreali- del 2006 sulla incomparabile Route Napoleon. Una competizione sleale? Ma no! Non dimenticate che lo scorso anno la Clio RS ha affrontato - e sconfitto - fra le altre una Lamborghini, un'Aston e una Porsche...

Piazzate quindi le vostre scommesse, staccate i telefoni, possibilmente barricatevi nella stanza più isolata e unitevi a noi nella più grande avventura dell'anno".

Per cominciare ecco quindi la prima parte, quella cosìdetta del "mondo reale".

Ecco le contendenti:

- Audi TT 2.0 TFSI

- BMW 335i Coupè

- BMW Z4 3.0si Coupè

- Litchfield Impreza Type-25 Spec C

- Lotus Elise S

- Lotus Exige S

- Mini Cooper S Works GP Kit

- Mitsubishi EVO IX FQ-360

- Porsche Cayman

- Renault Clio III RS

- Renault Megane RS F1 Team R26

- Suzuki Swift Sport

http://img63.imageshack.us/img63/4066/provaxcr4.jpg

Secondo voi quali saranno le 2 aute che passano alla seconda fase, a vedersela con le migliori supercar (tenete conto che non vince la più veloce, ma la più emozionante, quella capace di divertire maggiormente e di possedere al contempo il miglior equilibrio)?

Quale vi piace di più? Quale vorreste nel vostro garage?

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

And the winner are...

http://img530.imageshack.us/img530/6972/eliseprova1bv3.jpg

Lotus Elise S e Renault Megane F1 Team!!

E sono perciò queste due le auto che raggiungeranno il gruppo delle supercar che si sfiderà in Francia!

La classifica in quanto al punteggio finale è stata:

1) Lotus Elise S 91,6

2) Renault Megane F1 Team 89,0

3) Mitsubishi Evo FQ-360 87,8

4) Lotus Exige S 87,7

-) BMW 335i Coupè 87,7

6) BMW Z4 3.0si Coupè 86,8

-) Mini Cooper GP Kit 86,8

8) Renault Clio III RS 85,8

9) Porsche Cayman 85,0

10) Suzuki Swift Sport 84,7

11) Litchfield Impreza Type-25 84,5

12) Audi TT 2.0 TFSI 83,2

Ora riporto qualche riga sul commento di ogni auto, a partire dal basso:

Audi TT 2.0 TFSI (12)

"Rappresenta un enorme salto in avanti rispetto alla vecchia: ogni aspetto delle sue prestazioni dinamiche è stato affinato e migliorato...nonostante sia più grande è anche più leggera di 60kg. Gli ammortizzatori a controllo elettromagnetico sono un altro motivo d'orgoglio e la sensazione di qualità che la pervade totalmente rende l'idea di possedere una TT una proposta enormemente soddisfacente...ma...non si riesce ad avere la stessa intimità copn la strada delle altre auto...le manca quel di più che vi spinge a volerla guidare senza un vero motivo."

Litchfield Impreza Type-25 (11)

"Un paio di collaudatori preferiscono la Impreza alla Evo, ma il resto di noi ha fatto fatica ad entrare nel ritmo giusto con la Type-25....sembra che il suo unico scopo sia quello di far segnare il giro più veloce invece di offrire una magnifica esperienza di guida....La Subaru è incredibilmente veloce ed è totalmente inchiodata alla strada con quei pneumatici, però è quasi troppo perchè il motore è un tale mostro che si ha quasi la sensazione di non avere tutto sotto controllo. E non sono un grande ammiratore dello sterzo: è troppo leggero...la Subaru sarebbe più veloce della Evo, ma il guidatore della Evo si sentirebbe più coinvolto."

Suzuki Swift Sport (10)

"E' la vettura più piccola, meno potente e più economica, ma non si è mai sentita surclassata in questa compagnia...mi piace quella morbidezza insita nel telaio, ci si può fare affidamento in curva ed esso continua semplicemente a rimanere aggrappato fino a quando finalmente inizia una leggera derapata sulle quattro ruote: bello, semplicemente bello...e non è nemmeno lenta: Catchpole ricorda di aver guidato la Suzuki a tutta birra con una Mini all'inseguimento: Potevo quasi avvertire la frustrazione all'interno della Mini per quanto dovevano sforzarsi a mantenere il passo di un'auto che costa e ha una potenza di quasi la metà."

Porsche Cayman (9)

"...non è più veloce di una normale Boxter...ma non si tratta solamente della carenza di prestazioni...Si possono ancora avere delle magnifiche esperienze di guida con la Cayman, specialmente su strade come queste. Quando ci si impegna veramente in curva, avendo fiducia nei progettisti Porsche e mantenendo una velocità maggiore di quella che sarebbe strettamente giudiziosa, la Cayman risponde....semplicemente non c'è vera grinta e poi ci sono i rapporti al cambio, si ha spesso l'impressione di essere nella marcia sbagliata...insomma non è una cattiva auto, ma per il prezzo e le aspettative che si porta con se..."

Renault Clio III RS (8)

"La Clio RS soffre della -sindrome Cayman-: su una strada magnifica, dove cioè si è completamente assorbiti dalla guida, la mancanza di spinta ai bassi e medi regimi non sembra un problema. Tornando al mondo reale, dove ci può essere bisogno di accelerazione per un rapido sorpasso e si viene colti nella marcia sbagliata, lo diventa. Semplicemente non sembra quello che dovrebbe essere una piccola compatta con quasi 200 CV. Con il telaio c'è parecchio da divertirsim specialmente se siete pronti ad entrare in una curva a tutta velocità, rilasciare di botto per far scodare il posteriore e poi schiacciare di nuovo sull'acceleratore per uscire. Ma questo non è uno stile di guida per tutti e il servosterzo elettrico è generalmente considerato un passo indietro rispetto a quelli idraulici."

Mini Cooper GP Kit (7)

"Metcalfe afferma che gli piace il suo aspetto particolare, ma poi confessa che si sentirebbe in imbarazzo se lo vedessero al volante. Sembra leggera, come vuole essere, e lo sterzo ha una consistenza e una resistenza veramente gradevoli. Mi piace il modo in cui si muove come un tutt'uno in curva. Mi piace pure il sibilo del compressore e gli scoppiettii in rilascio. Si scolla da terra solo su strade veramente sconnesse...ma...rimuovere i sedili posteriori su di un qualcosa come una Porsche 968 CS o una Audi TT Sport va bene, ne possono fare a meno. Però in una compatta come la Mini sembra semplicemente stupido e se si mette un sacco di roba nello spazio lasciato libero si vive sempre con la paura che continuerà a finire tra i sedili anteriori."

BMW Z4 3.0si Coupè (6) / BMW 335i Coupè (5)

"Ambedue le coupè BMW sono totalmente godibili e benedette dai gloriosi motori sei cilindri con una voce piena di sentimento e una sostanza veramente profonda. Entramb hanno telai eccellenti con una qualità di sospensioni che ci restituisce la fede nelle BMW più piccole dopo un paio di aberrazioni recenti.

La Z4 è una vera auto sportiva, con un motore gradevole e una decente sensibilità dello sterzo. La 335i però ha il telaio e lo sterzo migliore. E poi c'è il motore. Se ci fosse un premio per un utilizzo brillante dei turbo la 335i vincerebbe a mani basse. Il doppio turbo della serie 3 coupè è così ingegnoso ed efficace da trasformare un sei cilindri abbastanza modesto in quello che sembra un potente e pastoso V8 e soprattutto con una possente dose di Nm già al regime minimo. Alcuni dei guidatori più giovani ritengono sia un pò soffice e tutti siamo concordi nel disgusto nei confronti del design degli interni."

Lotus Exige S (4)

"Ok, il motore non è così ricco di carattere come potrebbe essere, ma in qualche modo è sempre l'auto che più vorrei avere nel mio garage...Rumore del motore orribile, m i tappi per le orecchie costan poco...che giocattolo fantastico: ha un aspetto straordinario e va come una scheggia. La sensibilità ai freni è buona...la sua attrattiva come auto da corsa è in qualche modo indebolita dalla quantità di sottosterzo che mette in mostra..."

Mitsubishi Evo FQ-360 (3)

"E' sempre una combattente a pugni nudi per quanto riguarda la sua velocità per andare da un punto A ad un punto B, ma con tutte le asperità rimosse... I punti di forza di tutte le Evo sono le prestazioni enormi, la magnifica risposta dello sterzo, la splendida sensazione di procedere in punta di piedi e l'equilibrio governato dal posteriore. Adesso però tutto questo è supportato da un comportamento stradale efficace e da una personalità più rifinita."

Renault Megane F1 Team (2)

"La Megane trasuda talento da ogni sfogo d'aria. Ha un telaio talmente perfezionato da far sembrare poco determinate una Focus RS o un'Astra OPC...tutte le auto presenti qui a trazione anteriore sono buone a modo loro, ma questa rappresenta il massimo...grande velocità, telaio veramente buono, ma non mi è piaciuto lo sterzo e alla fine del giro percorso insieme non desideravo tornare indietro per rifarlo... E' una combinazione magnifica di comportamento elastico, aderenza e trazione stupefacenti, anche sul veloce..."

Lotus Elise S (1)

"La Lotus ha nuovamente colto nel segno con la S. La rimozione dei pneumatici più larghi e di ogni accessorio non necessario, accoppiando quello che resta ad un motore semplice ha nuovamente infiammato l'Elise. Yirare il collo ad un'auto leggera con le gomme giuste è un divertimento fantastico e sono lieto che qualcuno me l'abbia ricordato...i rivestimenti sembrano inconsistenti e Bovingdon vorrenne essere messo in grado di far sbandare la coda di potenza più di quanto possa adesso. Ci si può comunque divertire un sacco e i limiti sono posti abbastanza in alto da essere esilaranti, ma abbastanza in basso da poter essere raggiunti anche su strada...è anche una delle auto più accessibili qui presenti."

Ora è tempo di passare alla parte calda della contesa, in cui ci sono davvero le auto migliori in assoluto del 2006 a contendersi la palma di ECOTY.

Tra quelle ammesse alla fase finale, oltre alla Megane ed all'Elise sono:

http://img181.imageshack.us/img181/9027/prova2ja1.jpg

Aston Martin DB9 Sports Pack

Corvette Z06

Ferrari 599 GTB Fiorano

Jaguar XKR

Lamborghini Murcielago LP640

Mercedes Benz CLS 63 AMG

Porsche 911 GT3

In attesa di vedere quale sarà la vincitrice assoluta, lascio a voi la parola per commenti od ulteriori richieste sul quanto riportato qui sopra.

Se desiderate maggiori approfondimenti sono a disposizione!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

le 2 BMW sono auto che mi piacciono.

Utilizzabili tutti i giorni e per fare di tutto (specie la sr.3 che è ok anche per chi ha figli) e all'occorenza tirano fuori le unghie.

Come auto di fascia di prezzo superiore alla mia sarebbero di certo la mia scelta, comprabili (+o- :roll:) , usabili e divertenti

non mi stupisco degli altri giudizi...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
le 2 BMW sono auto che mi piacciono.

Utilizzabili tutti i giorni e per fare di tutto (specie la sr.3 che è ok anche per chi ha figli) e all'occorenza tirano fuori le unghie.

Come auto di fascia di prezzo superiore alla mia sarebbero di certo la mia scelta, comprabili (+o- :roll:) , usabili e divertenti

Io pure me ne sono innamorato.

E' l'auto che vorrei comprarmi...solo mi sa che è un pò sopra il mio budget.

In particolare la Cabrio (ma quanto cavolo la fan costare!!!!!!!).

La coupè altrettanto, è più economica di 7-8000 euro...ma basta metter qualche optional (alcuni obbligatori su tale auto) e i 40.000 si toccano che è un piacere!

E' la mia ultima speranza...se non mi concedo una coupè (o cabrio) adesso che non ho ancora una prole...quando mai potrò!!??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In attesa di verificare quale sarà l'auto vincitrice dell'ECOTY 2006, colgo l'occasione per citare le escluse.

dsc04148oe8.jpg

Prima vengono le "ESCLUSE PER TANTO" che comprendono:

- Shelby Mustang ("con il suo autobloccante troppo blando, la Shelby non sovrasterza a sufficienza per il nostro team col pelo sul petto")

- Lexus IS 250 ("La Lexus aveva l'opportunità di lottare con la BMW serie 3, ma una bella linea e un telaio volenteroso sono stati cancellati da un V6 inetto e da un cambio manuale orribile")

- Maserati Quattroporte Sport GT ("eccentriche ruote da 20" che hanno irrobustito l'aspetto ma senza incrementare l'esperienza di guida")

- Toyota Corolla Compressor ("Un compressore aiuta ma non basta")

- Alfa Brera ("si è rivelata stupenda da guardare ma non altrettanto da guidare. Troppo pesante e morbida")

- Subaru Impreza STi ("Ha un sacco di aderenza e velocità, ma delude per lo sterzo strano e il motore che ha perso un pò della sua voce")

- Volkswagen Polo GTI ("gioca ad imitare la Golf ma soffre le molle rigide e gli ammortizzatori inadeguati")

- Chrysler 300C SRT-8 ("La 300c funziona bene, come pure il rilassato Hemi, ma con 425 CV il suo sottosterzo ed il suo cambio automatico diventano troppo frustranti")

Poi vengono le "ESCLUSE PER POCO":

dsc04149et2.jpg

- Bentley Azure ("L'auto più sorprendente dell'anno in quanto non orribile...ma per il resto...")

- Ford S-Max ("Una fantastica sensibilità dello sterzo e il motore della ST Rendono la S-Max un successo, ma sempre un MPV")

- Lotus Europa S ("Non avremmo potuto avere realmente 3 prodotti Lotus in un ECOTY")

- Mosler MT ("Bisogna tracciare una linea dove finiscono le auto da corsa e iniziano quelle stradali. La Mosler è per poco dal lato sbagliato")

- Gallardo Spyder ("Auto magnifica ma non fa più di quanto ha fatto la SE lo scorso anno")

- Mazda RX-8 PZ ("Avrebbe potuto esserci se la Mazda si fosse data da fare sotto il cofano come la Prodrive ha fatto con la sospensione")

- Nissan 350Z GT-S ("Sembra una macchina fantastica, ma non è ancora in produzione")

- Bentley Continental GTC ("Le chiedereste di sparare il colpo di partenza invece che partecipare alla gara stessa")

- Porsche Cayenne Turbo ("Vedi 997 Turbo")

- Opel Vectra VXR ("E' stata battuta dalla Evo IX sulle strade di Exmoor e lo sarebbe stata di nuovo in galles")

- Caterham CSR 260 Superlight ("Magnifica auto, ma un pò troppo orientata alla pista")

- BMW Z4 M ("Pensavamo che la 3 ltri avrebbe avuto un impatto maggiore")

- Brooke 260 Double R ("Aspettate il prossimo anno quando comparirà come auto di produzione con un nuovo telaio")

- Mercedes ML63 AMG ("...e qualsiasi altra Mercedes. La CLS ha però vinto la nostra sfida con la BMW M5 e questo le ha assicurato un posto davanti alle altre frecce d'argento")

- Porsche 997 Turbo ("Ha dato una lezione alle forze combinate di Gallardo e Continental GT su come essere un'auto veramente brillante in tutte le occasioni. La turbo rappresenta probabilmente l'assenza più notevole all'ECOTY 2006, ma è stata una vittima delle circostanze. In breve, la Porsche le ha negato la possibilità della ribalta: in un anno in cui spunta la GT3 qualsiasi altra 911 (o Cayenne) viene trascurata, anche quando è impressionante come la 997 Turbo. (ndViper: In questo caso dissento. Preferisco la Turbo! )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ohè VIPERFRITZ!!! Ammazza che lavorone... molto molto interessante... ;)

Le due BMW sono qualcosa di eccezionale... la 3er un gradino sopra a mio avviso... certo che pure la cayman non ci sputerei mica sopra... :lol:

Per i prezzi, che dire... peccato!!!

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Hmm si pero e una prova totalmente estranea alla realtà p.es. Italiana..

Direi estranea alla realtà di molti esseri umani normali

Ciumbia, ma una volta che io so che la migliore è la Pronza Quadriturbo 5 ruote motrici con scappellamento virtuoso....che me ne faccio, se tengo giusto i soldi per la Pranza base con persino le ruote e il volante optional.......

Questi test sono molto fini a se stessi, hanno giusto come scopo far fare gli asini ai giornalisti e qualche segone a chi li legge.....

p.s. a proposito di seghine, una me la sparo pure vedendo la plebea Megane 2a. E non è la prima volta che tira scoppole ad auto molto più blasonate. Peccato abbia il tetto, sennò entrava in progetti futuri...ma chissà......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Direi estranea alla realtà di molti esseri umani normali

Ciumbia, ma una volta che io so che la migliore è la Pronza Quadriturbo 5 ruote motrici con scappellamento virtuoso....che me ne faccio, se tengo giusto i soldi per la Pranza base con persino le ruote e il volante optional.......

Questi test sono molto fini a se stessi, hanno giusto come scopo far fare gli asini ai giornalisti e qualche segone a chi li legge.....

p.s. a proposito di seghine, una me la sparo pure vedendo la plebea Megane 2a. E non è la prima volta che tira scoppole ad auto molto più blasonate. Peccato abbia il tetto, sennò entrava in progetti futuri...ma chissà......

cesoia5301d357c5fy9.jpg

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

URL%5Dangelsgh8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.