Vai al contenuto

ticket d'ingresso a milano - a ottobre si sperimenta

Net Flier

Messaggi Raccomandati:

Io sono favorevole. I trasporti ci sono, quindi perché intasare il centro in macchina?

Già Londra applica £8 (€12) al giorno a tutti eccetto ibridi e moto per entrare in centro - e i trasporti pubblici a Londra non sono regalati come in Italia.

pero' i trasporti pubblici a Londra vanno ovunque e a tutte le ore. Hai mai provato a prendere un tram a Milano dopo l'una e mezza di notte? Io lavoro in un pub in una zona abbastanza centrale e finisco alle due di notte (quando va bene) e l'ultimo tram che arriva a casa mia e' all'1:45. Cosa devo fare? Regalare il mio stipendio ad un tassista? Prenderei il tram piu' che volentieri se ci fosse, cosi' non mi tocca girare un quarto d'ora per trovare parcheggio, non devo pagare i 2 euro di gratta e sosta e posso farmi una birretta in piu' al pub. Invece cosi' mi tocca fare esattamente come adesso solo che spenderei qualche euro in piu'

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io sono favorevole. I trasporti ci sono, quindi perché intasare il centro in macchina?

Già Londra applica £8 (€12) al giorno a tutti eccetto ibridi e moto per entrare in centro - e i trasporti pubblici a Londra non sono regalati come in Italia.

forse perché i trasporti non ci sono!? ma hai mai cercato di fare un tragitto sul tram o sul bus a milano? non dico del metrò perché ci sono zone non servite o punti dove per andare da A a B devi passare attraverso la Y e la Z..vuoi un esempio? sei a molino dorino e devi andare a bisceglie..o vai in auto o ti fai una buona mezzora in giro per i mezzi..

pensa carlo farini dove la fermata del metrò sta all'inizio della via..e poi? e se devo andare in fondo come faccio, pago un altro biglietto (perché l'abbonamento vale solo per il metrò) per fare un chilometro? e se devo portare roba ingombrante (un rappresentante o chiunque viaggi da clienti con il computer, non può viaggiare sempre con i mezzi pubblici) cosa fa, paga due volte perché il suo è un lavoro sfigato!?

allora como si sentirebbe in dovere di mettere la "tassa sul fine settimana" perché le sue strade sono intasate e si viaggia male sabato e domenica..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Per questo parlavo di contestualita' delle azioni...ovvio che in mancanza,si percepisca come un odioso e ingiusto balzello.....

una cosa certa c'e'....bisogna liberare le strade....e lo puoi fare solo se contestualmente mi dai un'alternativa credibile e funzionante....24/7...che pero' ha un suo bel costo....

E ci aggiungo,col park & ride,almeno qualcuno i biglietti,li paga....:-(

Link al commento

...

pensa carlo farini dove la fermata del metrò sta all'inizio della via..e poi? e se devo andare in fondo come faccio, pago un altro biglietto (perché l'abbonamento vale solo per il metrò) per fare un chilometro? ...

Da qaundo questa amena novità a Milano?

Io, quando mi facevo l'abbonamento, saltellavo da un mezzo all'altro senza problemi.

Link al commento

Secondo me è una buona idea. Usare meno la macchina, per quanto fastidioso possa essere per alcuni (ma se non era fastidioso, non lo imponevano, no?), mi pare comunque l'unica soluzione per evitare di soffocare nello smog e nel traffico. Non conosco bene il traffico di Milano, ma ieri c'ero per lavoro (taxi anda e rianda Staz. Centrale - Ripamonti) e non mi pareva neanche malissimo. Qua a Firenze è peggio, con strade piccole e tutti che prendono la macchina per fare cinquecento metri. I mezzi pubblici fanno fatica, ma proprio perché ci sono troppe macchine e troppo traffico. Io già adesso cerco di andare in autobus o bici (altrimenti giro in moto) e francamente si può fare.

Semmai, più che farne una questione economica si potrebbe pensare ad un meccanismo di autorizzazioni alla circolazione, a seconda del reale grado di necessità: ad esempio, chi ha orari e posti di lavoro fissi può essere "costretto" ad usare i mezzi pubblici assai più di chi deve andare in giro per clienti e fornitori, chi ha un parente disabile o anziano deve poter usare la macchina più di un giovane sano e forte, che può usare i muscoli per andare a piedi o in bici, e così via.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento

dipende che abbonamento fai e se sei studente o no

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Secondo me è una buona idea. Usare meno la macchina, per quanto fastidioso possa essere per alcuni (ma se non era fastidioso, non lo imponevano, no?), mi pare comunque l'unica soluzione per evitare di soffocare nello smog e nel traffico. Non conosco bene il traffico di Milano, ma ieri c'ero per lavoro (taxi anda e rianda Staz. Centrale - Ripamonti) e non mi pareva neanche malissimo. Qua a Firenze è peggio, con strade piccole e tutti che prendono la macchina per fare cinquecento metri. I mezzi pubblici fanno fatica, ma proprio perché ci sono troppe macchine e troppo traffico. Io già adesso cerco di andare in autobus o bici (altrimenti giro in moto) e francamente si può fare.

Semmai, più che farne una questione economica si potrebbe pensare ad un meccanismo di autorizzazioni alla circolazione, a seconda del reale grado di necessità: ad esempio, chi ha orari e posti di lavoro fissi può essere "costretto" ad usare i mezzi pubblici assai più di chi deve andare in giro per clienti e fornitori, chi ha un parente disabile o anziano deve poter usare la macchina più di un giovane sano e forte, che può usare i muscoli per andare a piedi o in bici, e così via.

contestualizzando la cosa, non è milano in sè (ma ce ne sta troppo anche a milano di caos, dipende dall'orario in cui vai), ma l'hinterland..essere anche solo 3/4 km fuori milano ti penalizza e ti costringe ad usare l'auto per raggiungere un posto ove, solitamente, devi pagare per metterla in divieto di sosta sullo sterrato di un(a volta) marciapiede e tanto vale allora arrivare al lavoro e cercare una soluzione con il tuo parcheggio più vicino

Link al commento

@rega

nota ora che è stato introdotto il fatto di poter usufruire di tutte le linee con lo stesso abbonamento..mi sa che ero rimasto un pò indietro

Link al commento

io lavoro a milano sempre e il mio lavoro mi costringe a muovermi..perché devo pagare cazzo!?

....

Magari il metodo non sarà l'ottimale ok, ma non parlarmi neanche di potenziare la circonvalla cazzo!

Dove andiamo a finire????

Ma non hai un minimo di idea del mare di auto che circola a Milano?

Uffa che mentalità... scusa se sono duro, non ti offendere, ma non sopporto sti pensieri.

Link al commento

Leggendo con più calma noto:

-POSITIVO: il fatto che faccia pagare l'ingresso (e non la circolazione) e all'interno dei bastioni, cioè un area, che se non ricordo male, è grossomodo la metà del diametro della città e meno di un terzo della sua superfice

-POSITIVO: l'applicazione con orari da "lavoro" e da mezzi pubblici a pieno ritmo: ridicolo sarebbe stato includere la notte e i festivi, in cui i mezzi sono letterlmente decimati

NEGATIVO: l'accanimento contro i diesel recenti. Solo (e forse nemmeno quelli) gli euro 4 sono esenti e le tariffe infieriscono troppo su euro 2 e 3. Ormai è noto che il particolato è responsabilità delle auto diesel quanto l'olio di frittura buttato nel lavandino è responsabile dell'inquinamento di fiumi e mari.

NEGATIVO: noto l'assenza di tariffe annuali un minimo vantaggiose per i non residenti: dal 50% al 100% in più rispetto a quelle dei residenti e diventerebbero accettabili anche per chi in centro ci deve andare comunque tutti i giorni.

Tirando le somme, a parte l'accanimento sui diesel, lo vedo come una cosa fattibile e anche concretamente di incentivo all'uso di auto e furgoni meno inquinanti. Possibile, ma non del tutto prevedibile, l'effetto di incentivo all'uso dei mezzi.

@rega

nota ora che è stato introdotto il fatto di poter usufruire di tutte le linee con lo stesso abbonamento..mi sa che ero rimasto un pò indietro

Tanto meglio. ;)

Link al commento