Vai al contenuto

ticket d'ingresso a milano - a ottobre si sperimenta

Net Flier

Messaggi Raccomandati:

Non che con l'1 il discorso cambi molto... una volta per andare da re umberto a porta nuova est ci ho messo 35 minuti.

Se fossi riuscito a scendere dall'autobus ce ne avrei messi 5.

Adesso l'1 diventa metrò.... :D

Cmq te scherzi, ma io una volta ero sul 18, ero in ritardo, mi mancavano 3 fermate. Sono sceso e andato DI CORSA e sono arrivato prima......roba da pazzi...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

30 km/h come velocità media di trasferimento sono allucinanti: nemmeno con la macchina la domenica puoi attraversare milano a quella velocità.

Per raggiungere "qualsiasi punto" da "qualsiasi punto" la media non può essere pretesa maggiore di 15-20 km/h.

Ovviamente ci vogliono dei mezzi in grado di attraversarte da parte a parte la città in meno di mezz'ora, ma per quello Milano è messa già piuttosto bene negli ultimi anni.

Beh, un mezzo pubblico non è un mezzo proprio, questo è uno scotto non banale.

Quando ti trovi a prenderlo per usi che esulano dall'andare al mercato o in università, ma hai effettivamente qualcosa da fare in tempi brevi, il mezzo pubblico, per essere utilizzabile, deve rendersi conveniente.

Per esempio con un mezzo privato posso raggiungere esattamente il punto di destinazione, mentre con il mezzo pubblico solo la fermata più vicina.

Perchè il mezzo pubblico sia conveniente la fermata più vicina deve essere *abbastanza* vicina. E comunque la somma del tragitto "raggiungo la fermata a piedi+aspetto l'arrivo del mezzo+viaggio+raggiungo la destinazione a piedi" deve essere uguale o inferiore al tempo che impiegherei con il mezzo privato, appurato che il mezzo privato non è alla "più vicina fermata" nè che devo aspettare che arrivi.

Come se non bastasse, il costo del biglietto deve essere in media inferiore ai costi di percorrenza del mezzo privato sullo stesso tragitto.

Se queste condizioni non sussistono non ha nessun senso usare i mezzi pubblici.

Lo so, è difficile, ma ci sono paesi europei dove il mezzo pubblico ha una tale convenienza sul mezzo privato, in città, che chiunque ne abbia la possibilità lo prende.

Non vedo perchè non si potrebbe fare anche in italia.

Al contrario noi mettiamo i ticket e rendiamo impossibile alle auto circolare, riversando tutti gli utenti che non possono più muoversi in auto su un sistema di mezzi pubblici già precedente sottodimensionato e al limite.

PRIMA bisogna fare in modo che i mezzi pubblici siano la soluzione migliore, e POI disincentivare l'uso dell'auto.

Altrimenti l'unico risultato che si raggiunge è rendere la vita impossibile a molte persone.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Adesso l'1 diventa metrò.... :D

Cmq te scherzi, ma io una volta ero sul 18, ero in ritardo, mi mancavano 3 fermate. Sono sceso e andato DI CORSA e sono arrivato prima......roba da pazzi...

Se, "adesso"... :D Non ti allargare :P

E' più corretto dire che "un giorno", "forse", con l'aiuto dei cavalieri dello zodiaco, l'1 diventerà metro.

A quanto mi risulta il tragitto dell'1, da piazza massaua a via artom, è coperto dalla metro solo in minima parte :)

E sul tragitto della metropolitana mancano ancora almeno 2 stazioni ferroviarie da approntare ;)

Comunque, riguardo al 18... io non scherzo, è capitato più volte anche a me, di mattina in via nizza... giù dal 18 in piazza carducci e via dritto al lingotto, arrivando prima :)

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento

Per esempio con un mezzo privato posso raggiungere esattamente il punto di destinazione,

A meno che per carenza di parcheggi tu non debba metterci 20 minuti a trovarlo ed infine parcheggiare a 10 min a piedi....:)

scherzi a parte qui a genova se si sommano tutti i tempi ( viaggio + ricerca parcheggio + cammino vs autobus/treno/metro + piedi ) i tempi sono equivalenti. Il vantaggio grosso si ha con lo scooter.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

A meno che per carenza di parcheggi tu non debba metterci 20 minuti a trovarlo ed infine parcheggiare a 10 min a piedi....:)

scherzi a parte qui a genova se si sommano tutti i tempi ( viaggio + ricerca parcheggio + cammino vs autobus/treno/metro + piedi ) i tempi sono equivalenti. Il vantaggio grosso si ha con lo scooter.

A torino l'auto è un mezzo abbondantemente più veloce, purtroppo.

Non so con esattezza a milano, ma posso supporre che la cosa sia simile.

Link al commento

Se, "adesso"... :D Non ti allargare :P

E' più corretto dire che "un giorno", "forse", con l'aiuto dei cavalieri dello zodiaco, l'1 diventerà metro.

Attualmente si va da Collegno a Porta Susa, e stanno testando la linea per aprire fino a Porta Nuova entro la fine dell'anno. Il resto stanno ancora scavando.

Però non l'ho ancora preso......son così comodi i parcheggi sotteranei nuovi........che ci metto 10 minuti ad arrivare in centro :)

Cmq, se avessero fatto com'era il progetto originario, ovvero la linea 4 sotterranea, sarebbe stato il top, anche come parcheggi di interscambio stile milanese.

Ma nada....era "asservita al padrone Agnelli" e quindi cattiva...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Non so con esattezza a milano, ma posso supporre che la cosa sia simile.

Se vieni da fuori e devi andare in centro no.

Parcheggi a Lampugnano, Famagosta o simili e in un quarto d'ora sei in piazza del duomo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Attualmente si va da Collegno a Porta Susa, e stanno testando la linea per aprire fino a Porta Nuova entro la fine dell'anno. Il resto stanno ancora scavando.

Però non l'ho ancora preso......son così comodi i parcheggi sotteranei nuovi........che ci metto 10 minuti ad arrivare in centro :)

Cmq, se avessero fatto com'era il progetto originario, ovvero la linea 4 sotterranea, sarebbe stato il top, anche come parcheggi di interscambio stile milanese.

Ma nada....era "asservita al padrone Agnelli" e quindi cattiva...

Si, sapevo che andava da collegno a porta susa... :)

A proposito di porta susa... come è conciata? ha ancora 3 binari e uno scheletro di cemento a fianco o comincia ad esistere qualcosa? :)

Link al commento

Se vieni da fuori e devi andare in centro no.

Parcheggi a Lampugnano, Famagosta o simili e in un quarto d'ora sei in piazza del duomo.

Parlavo di un modo un pochino più "avanzato" si usare i trasporti pubblici... Abito a 30km da milano, lo so anche io che posteggiando a s.donato in 20 minuti sei in duomo, e la cosa è velocissima :)

Parlo dei poveracci che ci vivono :)

Link al commento