Vai al contenuto

ticket d'ingresso a milano - a ottobre si sperimenta

Net Flier

Messaggi Raccomandati:

Beh, un mezzo pubblico non è un mezzo proprio, questo è uno scotto non banale.

Quando ti trovi a prenderlo per usi che esulano dall'andare al mercato o in università, ma hai effettivamente qualcosa da fare in tempi brevi, il mezzo pubblico, per essere utilizzabile, deve rendersi conveniente.

Per esempio con un mezzo privato posso raggiungere esattamente il punto di destinazione, mentre con il mezzo pubblico solo la fermata più vicina.

Perchè il mezzo pubblico sia conveniente la fermata più vicina deve essere *abbastanza* vicina. E comunque la somma del tragitto "raggiungo la fermata a piedi+aspetto l'arrivo del mezzo+viaggio+raggiungo la ...

Concordo con molte tue osservazioni.

Riguardo alla velocità media "minima" però non c'è nulla da fare: è impossibile avere una rete di mezzi pubblici urbani che ti consenta di fare un percorso punto-punto qualunque, sempre con una media superiore ai 20km/h. Può capitare di raggiungere i 50 per percorsi fortunati, ma è strutturamente inevitabile che, due zone non densamente attraversate siano collegabili a velocità di non più di 15-20 km/h.

Riguardo ai costi, il mezzo pubblico deve garantire una spesa inferiore a quella dell'intero mantenimento del mezzo privato durante lo spostamento e questo vuol dire benzina, ammortamento, consumi vari, assicurazione e parcheggi/garage.

Un biglietto giornaliero da 3 €, che a Milano ti consente di viaggiare per 24 ore su qualsiasi mezzo e per un numero illimitato di corse, è sicuramente molto più economico che usare l'auto per qualche km a Milano, sia che ci abiti, sia che arrivi da fuori.

Un ticket di 2 euro per le sole auto non EURO4-5 sarebbe utile a sottolineare la cosa.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Si, sapevo che andava da collegno a porta susa... :)

A proposito di porta susa... come è conciata? ha ancora 3 binari e uno scheletro di cemento a fianco o comincia ad esistere qualcosa? :)

Boh.....dovrei entrarci, essendo il tutto sotterraneo....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Parlavo di un modo un pochino più "avanzato" si usare i trasporti pubblici... Abito a 30km da milano, lo so anche io che posteggiando a s.donato in 20 minuti sei in duomo, e la cosa è velocissima :)

Parlo dei poveracci che ci vivono :)

In che senso "avanzato"? certo, se sei un fattorino è un rottira di balle, ma per gli impiegati.....se la fermata è nel raggio di 500m è una cosa fattibilissima... :)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Tanto più che per te molti di quelli che hai citato non sono nemmeno annoverabili tra gli esseri umani ;) L'ha detto "Ax"

Eddai... non andiamocele a cercare... :)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento

Se vieni da fuori e devi andare in centro no.

Parcheggi a Lampugnano, Famagosta o simili e in un quarto d'ora sei in piazza del duomo.

con quel tempo, parto da rho e parcheggio in duomo e tu stai ancora ascoltando qualche zingaro che ti canta o sole mio con la fisarmonica sulle scale mobili :lol:

il problema..è che posso farlo solo nei giorni festivi..

per esempio..oggi ero a merate e dovevo tornare a cornaredo..ora..aprite viamichelin e vedete la distanza..vista? bene..ci ho messo tre ore..porco zio ma com'è possibile?!?!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

Riguardo ai costi, il mezzo pubblico deve garantire una spesa inferiore a quella dell'intero mantenimento del mezzo privato durante lo spostamento e questo vuol dire benzina, ammortamento, consumi vari, assicurazione e parcheggi/garage.

Un biglietto giornaliero da 3 €, che a Milano ti consente di viaggiare per 24 ore su qualsiasi mezzo e per un numero illimitato di corse, è sicuramente molto più economico che usare l'auto per qualche km a Milano, sia che ci abiti, sia che arrivi da fuori.

Un ticket di 2 euro per le sole auto non EURO4-5 sarebbe utile a sottolineare la cosa.

a) non è corretto, perché io pago al comune il parcheggio, che è ben più di 2€, quindi il ticket, detto gentilmente, se lo può girare al culo tutto palazzo marino e poi usarlo come token per i diritti di scrittura di remedy!

B) il mezzo pubblico, e te lo ripeto, non può essere usato per tutto: prova a fare la spesa al supermercato e tornare a casa con sei bottiglie e tre borse..

c) se io abito nell'hinterland, ho da fare centoventisei abbonamenti, tariffe differenti ecc ecc..possibile che non si possano cumulare?

d) posso avere la possibilità di scegliere se andare con un lercio pullman dove ci hanno vomitato la sera prima o la mia macchina che ho regolarmente lavato un mese fa e che puzza di concessonaria?

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

a) non è corretto, perché io pago al comune il parcheggio, che è ben più di 2€, quindi il ticket, detto gentilmente, se lo può girare al culo tutto palazzo marino e poi usarlo come token per i diritti di scrittura di remedy!

Nei parcheggi di interscabio, con 1 € stai 4 ore, con 2,10 ce ne stai 13 e con 6,20 E ci fai tutta la settimana.

B) il mezzo pubblico, e te lo ripeto, non può essere usato per tutto: prova a fare la spesa al supermercato e tornare a casa con sei bottiglie e tre borse..

Però a Milano andare a fare la spesa settimanale non significa comunque andare fuori/dentro la cerchia dei bastioni.

c) se io abito nell'hinterland, ho da fare centoventisei abbonamenti, tariffe differenti ecc ecc..possibile che non si possano cumulare?

Più che giusto razionalizzare e fare delle tariffe agevolate annuali.

E possibilmente un pagamento via sms.

d) posso avere la possibilità di scegliere se andare con un lercio pullman dove ci hanno vomitato la sera prima o la mia macchina che ho regolarmente lavato un mese fa e che puzza di concessonaria?

Puoi, se te lo puoi permettere. E' sempre così.

Link al commento

l'interscambio, per esempio in odore di fiera, è già full prima delle dieci e con l'aggiunta dei parcheggi "only for women", diventa impossibile usufruirne..prova a mettere la macchina a molino alle dieci e fai prima ad entrare a bonola arrampicandoti sul muro

se abiti in porta romana, no, ma se stai in pagano o washington? :lol:

la vita è fatta di possibilità, puoi sempre comprare un più economicio scooter e dotarti di santo tucano (o santo pigiama, come facevo ai tempi)

Link al commento

.................

Al contrario noi mettiamo i ticket e rendiamo impossibile alle auto circolare, riversando tutti gli utenti che non possono più muoversi in auto su un sistema di mezzi pubblici già precedente sottodimensionato e al limite.

PRIMA bisogna fare in modo che i mezzi pubblici siano la soluzione migliore, e POI disincentivare l'uso dell'auto.

Altrimenti l'unico risultato che si raggiunge è rendere la vita impossibile a molte persone.

Il problema è proprio questo, se domani mattina non il 30% ma solo in 15% delle persone utilizzerà i mezzi pubblici, in alcune fascie orarie si va alla paralisi.

Se un 15-20% dei pendolari o milanesi dalle 7.30 alle 9.30 e alla sera tentasse di entrare nei vagoni della linea 1, della 95 della 90-91 causa mancanza spazio fisico tarderebbe o bloccherebbe la circolazione.

Prima nuove linee MM e altri mezzi poi le limitazioni, lo si dice dai tempi del centro chiuso di Pillitteriana memoria (si guardave drive-in per intenderci quanto tempo è passato)

Poi siamo d'accordo che entro i Bastioni se uno non ha necessità di trasportare materiali è meglio andarci in bici, MM,o suole scarpe.

Sarebbe bastato far rispettare entro la cerchia i posti residenti e aumentare i costi striscie blu, l'impegato di certo non paga 9 ore di posteggio.....

Comunque meglio cosi rispetto la tavanata assurda della cerchia 90-91 che si prospettava 6 mesi fa.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

con quel tempo, parto da rho e parcheggio in duomo e tu stai ancora ascoltando qualche zingaro che ti canta o sole mio con la fisarmonica sulle scale mobili :lol:

il problema..è che posso farlo solo nei giorni festivi..

per esempio..oggi ero a merate e dovevo tornare a cornaredo..ora..aprite viamichelin e vedete la distanza..vista? bene..ci ho messo tre ore..porco zio ma com'è possibile?!?!

Oh....finchè te continui ad aver questo brutto vizio di lavorare..... :lol:

Guarda me come sto bello tranquillo oronzeggiando a casa :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento