Vai al contenuto

ticket d'ingresso a milano - a ottobre si sperimenta

Net Flier

Messaggi Raccomandati:

l provvedimento non passerà all'esame del Consiglio

La giunta ha approvato il ticket antismog

La sperimentazione al via in autunno. Ancora da definire i costi degli abbonamenti per i residenti al di fuori della zona a traffico limitato

STRUMENTI

VERSIONE STAMPABILE

function apriInviaPagina() { var miourl=window.location.href; var miourl_s=miourl.split("&"); var loc=""; for (i in miourl_s) loc+=miourl_s+"!*"; loc=loc.substr(0,loc.length-2) tit = document.title prop = "menubar=no,status=no,titlebar=no,toolbar=no,width=450,height=450,scrollbars=yes" window.open("/cf/tellafriend/form.cfm?rr="+loc+"&tit="+tit, "InviaPagina", prop); } I PIU' LETTI

INVIA QUESTO ARTICOLO

0JLH9GXQ--180x140.jpg La giunta al lavoro sul ticket antismog (Salmoirago)

È stato approvato dalla giunta il provvedimento antismog: verrà applicato come tassa all'interno della cerchia dei Bastioni per le vetture più inquinanti. Ancora da definire i costi degli abbonamenti per i residenti al di fuori della zona a traffico limitato. L'amministrazione si riserva di decidere la tariffa nei prossimi. La sperimentazione, ha confermato la Moratti, partirà in autunno e durerà un anno. Il provvedimento non passerà all'esame del Consiglio comunale. Un'iniziativa che ha messo a dura prova la maggioranza di Palazzo Marino, con il rischio di una rottura per le perplessità di An e Lega e la posizione critica di Forza Italia, che ha chiesto di modificare alcuni punti. Inoltre c'è la «spada di Damocle», da ultimo ricordata dall'ex sindaco Albertini, di possibili ricorsi giuridici per il fatto che la legge prevede che i provvedimenti contro l'inquinamento vengano decisi dalle Regioni e non dai Comuni. In ogni caso per il momento la delibera c'è, e ha incassato il sì compatto della giunta. Ecco i dettagli, illustrati dall'assessore alla Mobilità Edoardo Croci.

CLASSI DI VEICOLI - Entrare nella cerchia dei bastioni, dalle 9 alle 19 nei giorni feriali, costerà per le auto inquinanti dai 2 ai 10 euro. Esentati moto, motorini, veicoli a metano, a gpl, elettrici, e quelli a benzina Euro3 ed Euro4. Per i diesel Euro4 si attende una risposta dal governo: il sindaco Moratti ha scritto una lettera di sollecitazione ai ministri compenti circa l'omologazione dei filtri antiparticolato. In caso di diniego però è gia pronta una moratoria per esentare anche questa classe di veicoli dal pedaggio. Per i trasgressori, le multe sono quelle applicate per le altre Ztl: 70 euro. Confermati i prezzi degli abbonamenti per i residenti all'interno dell'area della cerchia: 50, 125 e 250 euro a seconda del potenziale inquinante della vettura. Rimane aperta la partita più scottante, quella sugli abbonamenti riservati ai milanesi che vivono oltre l'area cinta dai 42 varchi. La decisione arriverà probabilmente in settimana, dopo l'ennesimo vertice con i partiti della Cdl.

SMOG, MENO 25% - Per il pedaggio tessere a scalare, ma il pagamento potrà avvenire anche attraverso sms o Internet, anche nell'arco delle 24 ore successive. Ora si apre una fase di ascolto con la città, ha spiegato la Moratti. Allo studio l'ipotesi di un eventuale stop del provvedimento nelle settimane sotto Natale e specifici accordi per non sfavorire le categorie produttive. «È prevista anche una consultazione che però non sarà un referendum - ha spiegato il sindaco -. Quello che deve prevalere su tutto è in ogni caso l'interesse generale di tutti i milanesi, che hanno diritto a una città più vivibile e meno inquinata». La fase sperimentale durerà probabilmente un anno. L'amministrazione stima che il provvedimento abbasserà del 25% l'inquinamento da smog in tutta la città. L'installazione dei 42 varchi elettronici d'accesso costerà alle casse di Palazzo Marino circa 10 milioni di euro. Quattro volte di più è la stima dei proventi attesi, calcolati intorno ai 40 milioni di euro all'anno. «Soldi da destinare al potenziamento del trasporto pubblico e alla mobilità sostenibile» ha dichiarato l'assessore Edoardo Croci.

TRASPORTO PUBBLICO - Il sindaco ha insistito sull'insieme dei provvedimenti che fanno da cornice alla pollution charge: potenziamento del trasporto pubblico (con l'aumento delle frequenze delle linee di superficie), energia pulita e verde. «Un grande piano su cui il Comune investe 500 milioni di euro, oltre ai soldi destinati alle nuove linee della metropolitana, che stiamo portando avanti con Provincia e Regione e che a settembre sarà discusso col governo al Tavolo Milano», ha detto Letizia Moratti. Un piano eterogeneo che, continua il sindaco, «conta 30 misure, dalla sostituzione delle vecchie caldaie alla piantagione di 40.000 alberi, e che, impregnandosi sul triplice fronte del potenziamento del trasporto pubblico, dell'energia pulita e del verde, punta a raggiungere due obiettivi: la riduzione del 20% dell'inquinamento atmosferico e del 25% di quello dovuto ai mezzi di trasporto».

ALBERTINI - Critico verso il provvedimento più volte annunciato dalla Moratti l'ex sindaco Gabriele Albertini. «Questo ticket è un gran pasticcio» ha detto Albertini, ospite a «Reporter ore 8» su Odeon Telereporter. «La nostra giunta aveva pensato alla congestion charge cioè paga chi ingombra il suolo del centro di Milano con la propria auto, ma quel provvedimento è stato stravolto. Questa nuova amministrazione si è invece inventata la pollution charge con un paradosso, che un veicolo moderno, magari un Suv, non pagherebbe nulla, ma paradossalmente contribuirebbe alla congestione urbana molto di più di un'auto di minore dimensione anche se più inquinante. E poi come si può pensare che un veicolo inquinante, come un euro zero, inquini solo quando passa la cerchia dei Bastioni? Se il ticket è sull'inquinamento e non sull'ingombro del suolo pubblico, allora le auto inquinanti dovrebbero pagare in tutta la pianura padana». Secondo l'ex primo cittadino, «c'è poi un altro aspetto che rende dubbia la legittimità del Comune a intervenire», perché da solo, Palazzo Marino «non può intervenire senza l'accordo della Regione e dei comuni limitrofi». «Questo ticket dunque, così com'è - ha affermato - è soggetto a una notevole contestazione anche in sede giuridica». Secca la risposta della Moratti: «La sua è una valutazione non corretta, perché non conosce a fondo il provvedimento».

20 luglio 2007

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 76
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

quanto mi irrita questa cosa!!!

se è euro 4 è euro 4 cazzo, punto fine della fiera porco due!!

possibile che siamo governati da una manica di deficienti che pensano solo a rimpinzarsi le tasche!??!

mi sale un nervoso immondo..giusto per dire come sarà gestita la cosa: oggi ero in vercelli/marghera..parcheggio in marghera e pago il parcheggio..ok..ma dove sta l'omino stupido?! in wagner! ho parcheggiato in marghera per andare fino in wagner a prendere un tagliando!

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

ma poi sta storia dell'antiparticolato (fap): come farebbe la sudetta strumentazione ai gates a leggere se ho il fap o no??

Diesel €4 senza fap o con hanno la stessa immatricolazione ed omologazione. Cambia una dicitura sul libretto... vai a controllare tutti e poi non ti bastano i ghisa di tutta la città su 1 valico solo...

Poche idee ma confuse, dilettanti allo sbaraglio... piuttosto chiudete tutto e bon...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Vuoi fare il figaccione che va in gelateria in Marghera con la Brera????

......allora paghi ;)

anzi ti fai la scarpinata per beccare il tagliando...

Cosi impari.....;)

magari fosse stato così..solitamente il parcheggio lo trovo non a pagamento..peccato che ero li per lavoro e quindi, la metti dove c'è posto..

ed ero pure con la ypsilon (non uso il cagafumo da domenica sera..porc..oggi mi faccio un giro va..)

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

magari fosse stato così..solitamente il parcheggio lo trovo non a pagamento..peccato che ero li per lavoro e quindi, la metti dove c'è posto..

ed ero pure con la ypsilon (non uso il cagafumo da domenica sera..porc..oggi mi faccio un giro va..)

Lavoro, parola grossa ;) ;)

Diciamo che durante l'orario di Lavoro vai in Marghera a farti il gelato ed a importunare le ragazzine accaldate ;) ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

le raffreddo col metodo cinese: sdraiarsi su un bel pezzo di ghiaccio per trovare refrigerio :lol::mrgreen:

Link al commento