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simonepietro

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proprio x questo sarebbe da vendere con il marchio Dino...

Alfa Romeo

Maserati

Ferrari

..già... c'è proprio bisogno di un nuovo marchio sportivo nel gruppo Fiat... :)

No no.. non serve una baby ferrari e non serve una dino.

Maserati e Alfa possono benissimo andare a coprire tutte le nicchie che ferrari non DEVE assolutamente andare a coprire.

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Oramai, con Maserati così in salute anch'io nn vedo molto la necessità di una Ferrari + "economica". Piuttosto vedo la necessità di una Maserati + cattiva ed posizionata vs proprio il target che diceva Poppy, quelli di Porsche GT3/Turbo.

Dovrebbe essere la new Ghibli, ma forse è troppo poco potente.

C'è anche la necessità di un'anti cayman seria, e potrebbe essere doppia, Alfa e Maserati insieme, fatte sulla stessa base ma con indirizzi differenti.

questo sarebbe il mio sogno:

stesso pianale e soluzioni diverse per avere:

nuova alfa vs cayman (aventuale boxster)

nuova Maserati vs 911 GT3 e varie

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Mi avete frainteso...per questa "super Cayman" non userei il marchio Ferrari ma il marchio Dino, simbolo di essenzialità e di sportività negli anni '70. Poi scusatemi, ma 100k € vi sembra un prezzo da "macchina per tutti"? Quante persone si potrebbero permettere una macchina del genere? L'Exige S costa 55k€ eppure in Italia ne venderanno un centinaio...

Inoltre intendevo come "super Cayman" una macchina a motore centrale di dimensioni compatte (circa 4.3 m) e molto sportiva. Vi ricordo che la Cayman costa 61000 € e circa 70000 € accessoriata, ma parte da 51000 €. Una Dino da 100000 € non sarebbe certo una sua concorrente diretta.

Comunque credetemi o no, ma un'auto del genere avrebbe un suo perché ed un suo mercato, dato che, con il marchio Dino, si potrebbero esplorare delle soluzioni costruttive e motoristiche innovative ed inedite a Maranello, come l'iniezione diretta, l'e85, i sistemi di recupero dell'energia e addirittura l'ibrido.

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Oramai, con Maserati così in salute anch'io nn vedo molto la necessità di una Ferrari + "economica". Piuttosto vedo la necessità di una Maserati + cattiva ed posizionata vs proprio il target che diceva Poppy, quelli di Porsche GT3/Turbo.

Dovrebbe essere la new Ghibli, ma forse è troppo poco potente.

C'è anche la necessità di un'anti cayman seria, e potrebbe essere doppia, Alfa e Maserati insieme, fatte sulla stessa base ma con indirizzi differenti.

Maserati in salute? Al massimo possiamo dire Maserati che non perde più decine di miliardi...come saprai Ferrari s'é scorporata da Maserati perché i dirigenti di Maranello erano stufi di tamponare i debiti del Tridente. Infatti negli ultimi due anni il profitto netto della Ferrari é espoloso.

Avete ragione a dire che di marchi sportivi ne esistono anche troppi. Ma mi dispiace ammetterlo, ma le supersportive le sanno fare SOLO a Maranello. Bella la 8C, bella anche la Granturismo, ma putroppo non sono marchi capaci nel breve termine di tirare fuori un'anti GT3 da 100000 €. Le Maserati sono qualitativamente migliorabili e le Alfa attuali (gamma Brera e GT) non hanno un handling eccezionale.

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Mi avete frainteso...per questa "super Cayman" non userei il marchio Ferrari ma il marchio Dino, simbolo di essenzialità e di sportività negli anni '70. Poi scusatemi, ma 100k € vi sembra un prezzo da "macchina per tutti"? Quante persone si potrebbero permettere una macchina del genere? L'Exige S costa 55k€ eppure in Italia ne venderanno un centinaio...

invece di cayman/boxster ne vendono un po' d+, così come di M3 etc.

L'Exige non la vendono semplicemente perchè nn è un'auto. Ed in + non ha minimamente l'immagine delle altre nella cerchia dei clienti target in quella zonaprezzo.

100K non sono per tutti, assolutamente... però se ci guardiamo in giro e contiamo le 996/997 che girano, beh...

Inoltre intendevo come "super Cayman" una macchina a motore centrale di dimensioni compatte (circa 4.3 m) e molto sportiva. Vi ricordo che la Cayman costa 61000 € e circa 70000 € accessoriata, ma parte da 51000 €. Una Dino da 100000 € non sarebbe certo una sua concorrente diretta.

sarebbe concorrente di AM Vantage/Volante allora. Nel giro clienti di Jag XKR-R, Porsche 911S etc, la prox Lotus erede Esprit, etc.

Comunque credetemi o no, ma un'auto del genere avrebbe un suo perché ed un suo mercato, dato che, con il marchio Dino, si potrebbero esplorare delle soluzioni costruttive e motoristiche innovative ed inedite a Maranello, come l'iniezione diretta, l'e85, i sistemi di recupero dell'energia e addirittura l'ibrido.

sicuro che ha un suo perchè, chi lo nega??

Ma visto che, a mio parere, verrebbe cmq vista come una Ferrari (Dino docet, specialmente oggi con le storiche) e che la produzione Ferrari ad oggi è meglio tenerla "contingentata" in un qualche modo, è bene puntare a sviluppare ed allargare gli orizzonti di Maserati e l'alto gamma di Alfa, case che hanno cmq una storia anche di "numeri" + consistenti e (Maserati) posizionamento + "GT" quoditiana.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Per me quello che sta facendo la Ferrari é di una intelligenza micidiale , perché invece de fare una macchina che costi di meno fanno un altro tipo di macchina che costerà come una 430 , e la nuova 430 andrà in un segmento $superiore .

In questo modo si tolgono la concorrenza della Lambo , perche avranno prezzi diversi e soprattutto, aumentano i profiti senza dovere vendere piu macchine ...

Io sono asolutamente contro una picola Ferrari , la Ferrari non e la Audi che deve coprire tutti segmenti, e come gia detto ci sono altre marche marche nel gruppo per fare una picola "dino".

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

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Maserati in salute? Al massimo possiamo dire Maserati che non perde più decine di miliardi...come saprai Ferrari s'é scorporata da Maserati perché i dirigenti di Maranello erano stufi di tamponare i debiti del Tridente. Infatti negli ultimi due anni il profitto netto della Ferrari é espoloso.

lo so benissimo, è pur vero però che l'ultimo esercizio è finalmente in nero ed il futuro prossimo è decisamente positivo anche visto il portafoglio ordini ed i piani prodotto che possono solo che far crescere il marchio.

Avete ragione a dire che di marchi sportivi ne esistono anche troppi. Ma mi dispiace ammetterlo, ma le supersportive le sanno fare SOLO a Maranello. Bella la 8C, bella anche la Granturismo, ma putroppo non sono marchi capaci nel breve termine di tirare fuori un'anti GT3 da 100000 €. Le Maserati sono qualitativamente migliorabili e le Alfa attuali (gamma Brera e GT) non hanno un handling eccezionale.

allora, intendiamoci. Maserati NON esiste più. E' un marchio di FGA che attinge alla tecnologia di Maranello (marchio di FIAT Group).

Ci sono siti produttivi separati per ovvii motivi di opportunità e soprattutto capacità produttiva, c'è un reparto che io chiamo di "maseratizzazione".

Il resto, strategie di prodotto e mercato incluse, viene fatto a Maranello.

Premesso ciò, le supersportive le fanno come e dove vogliono e gli fa comodo. Vedesi operazione MC12 o 8C. Che nel bene o nel male sempre Dna Ferrari sono.

In ogni caso, Ferrari ha sempre fatto quasi solo supersportive, Maserati no, piuttosto delle GT spinte al limite, salvo rarissime eccezzioni.

Tanto che Maserati si spinge anche sulla berlina di rappresentanza, da sempre, mentre Ferrari al limite fa la cabrio 2+2.

Poi cosa mi significa prendere GT/Brera?? sono anni luce come posizionamento ed impostazione. Sono auto derivate da berline di grande serie.

E' chiaro che se nel gruppo si decidesse di posizionare ed occupare quel segmento 60-80K euro, lo può fare Alfa nel basso e Maserati nella parte alta.

Un'ultima cosa, quel gran buffone di lucaluca non farà mai una Dino da 100K euro. Ed in famiglia questa gliela passano anche come decisione, visto che dopo tanti anni e sangue spesi a risanare Maserati, con una Dino da 100K di Maserati non ne vendono più. E forse a ragione...

Stesso motivo per cui non hanno voluto avallare la richiesta di produrre 5000 8C, stesso motivo per cui la dirigenza di Maranello, nonostante ordini precisi di Napoleone, fa ostruzione sulla delivery di 8C in USA negli showroom Ferrari-Maserati. E ti assicuro che queste non sono chiacchiere da bar.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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quoto poppy,un'alfa da 100k euri,nn la vedrei proprio,ne maserati,visto il posizionamneto ke gli si sta dando,il marchio Dino sarebbe perfetto...

In effetti hai ragione.

La 8C è stata accolta molto freddamente....e per fortuna hanno venduto le ultime a Km0... sennò rischiavano di rimanere in magazzino.

:mrgreen:

:mrgreen:

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Hai ragione...la serie R 129 poteva essere 2+2 (ma solo in alcuni mercati) mentre la R 230 é solo biposto. Diciamo che le concorrenti della GT California saranno la Turbo Cabrio ed in maniera diversa l'Aston Vantage Roadster (é biposto ed ha 100 cv in meno ma come tipologia di auto si avvicina più alla nuova Ferrari della DB9 e della Jaguar XkR tanto per citarne due).

In Ferrari mi dissero un anno fa che, se non era un modello inferiore sarebbe costata comunque un qualcosa meno della Berlinetta.

per dimensioni prestazioni e prezzo e' nettamente piu' vicina la DB9 Volante che ricordo e' lunga 4,7m ed e' un 2+2 da 450cv...che la decisamente meno potente meno costosa piu' compatta e biposto V8 Vantage Roadster.

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