Vai al contenuto

simonepietro

Messaggi Raccomandati:

per dimensioni prestazioni e prezzo e' nettamente piu' vicina la DB9 Volante che ricordo e' lunga 4,7m ed e' un 2+2 da 450cv...che la decisamente meno potente meno costosa piu' compatta e biposto V8 Vantage Roadster.

Si ma la DB9 benché bellissima é un barcone mentre la Ferrari sarà decisamente più sportiva. Per quello l'ho paragonata alla Vantage.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 417
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

In effetti hai ragione.

La 8C è stata accolta molto freddamente....e per fortuna hanno venduto le ultime a Km0... sennò rischiavano di rimanere in magazzino.

va beh,ma quello è un caso a parte,gia il solo fatto ke sia in serie limitata ha contribuito al mito,ma una versione di serie nn so...c starebbe anke,ma il la vedo meglio ocn il marchio diino...

Link al commento

va beh,ma quello è un caso a parte,gia il solo fatto ke sia in serie limitata ha contribuito al mito,ma una versione di serie nn so...c starebbe anke,ma il la vedo meglio ocn il marchio diino...

Assolutamente d'accordo.... ma paradossalmente Alfa ha senza dubbio molto più fascino su vetture realmente sportive, che su vetture di segmento B/C.... o finte sportive.

Soprattutto poi se consideriamo lo sbarco in USA.

Dino è l'ultima cosa di cui ha bisogno il gruppo Fiat.

Una corretta gestione di Alfa (da innalzare verso l'alto), di Maserati (da espandere sia verso l'alto che verso il basso), e di Ferrari (che sta bene dove sta) può coprire qualsiasi nicchia immaginabile.

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

Link al commento

Assolutamente d'accordo.... ma paradossalmente Alfa ha senza dubbio molto più fascino su vetture realmente sportive, che su vetture di segmento B/C.... o finte sportive.

Soprattutto poi se consideriamo lo sbarco in USA.

Dino è l'ultima cosa di cui ha bisogno il gruppo Fiat.

Una corretta gestione di Alfa (da innalzare verso l'alto), di Maserati (da espandere sia verso l'alto che verso il basso), e di Ferrari (che sta bene dove sta) può coprire qualsiasi nicchia immaginabile.

si,ma x fare questo,soprattutto con alfa,c'è da lavorare un bel po...dino invece è un marchio gia bello pronto x il mercato....

Link al commento

Dino oggi è qualcosa di molto vago, poco noto e che rischia di essere letto come molto cheap.

Davvero penso che la stessa identica vettura, marchiata Alfa sarebbe letta come il Top della produzion, mentre marchiata Dino sarebbe una Ferrari low-cost.

Link al commento

Dino oggi è qualcosa di molto vago, poco noto e che rischia di essere letto come molto cheap.

Davvero penso che la stessa identica vettura, marchiata Alfa sarebbe letta come il Top della produzion, mentre marchiata Dino sarebbe una Ferrari low-cost.

dino cmq è ferrari e con un minino di gico di marketing ecco ke il gioco è fatto....l'R8 insegna,è un successo soprettutto xke è audi,alfa nn è ancora percepita cosi,si deve lavorare un bel po su questo...

Link al commento

non vorrei essere offensivo nelle memorie di enzo e figlio...però a me dino come nome di costruttore di auto non piace nemmeno...e poi non credo che come brand sia conosciuto a tutti...il 90% delle persone (specie i più giovani e non appassionati)non conosce nemmeno il marchio dino

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento

non vorrei essere offensivo nelle memorie di enzo e figlio...però a me dino come nome di costruttore di auto non piace nemmeno...e poi non credo che come brand sia conosciuto a tutti...il 90% delle persone (specie i più giovani e non appassionati)non conosce nemmeno il marchio dino

si,ma nn sono i potenziali clienti di questa vettura,ke per i + "ignoranti" è cmq vista come una ferrari...

Link al commento

lo so benissimo, è pur vero però che l'ultimo esercizio è finalmente in nero ed il futuro prossimo è decisamente positivo anche visto il portafoglio ordini ed i piani prodotto che possono solo che far crescere il marchio.

allora, intendiamoci. Maserati NON esiste più. E' un marchio di FGA che attinge alla tecnologia di Maranello (marchio di FIAT Group).

Ci sono siti produttivi separati per ovvii motivi di opportunità e soprattutto capacità produttiva, c'è un reparto che io chiamo di "maseratizzazione".

Il resto, strategie di prodotto e mercato incluse, viene fatto a Maranello.

Premesso ciò, le supersportive le fanno come e dove vogliono e gli fa comodo. Vedesi operazione MC12 o 8C. Che nel bene o nel male sempre Dna Ferrari sono.

In ogni caso, Ferrari ha sempre fatto quasi solo supersportive, Maserati no, piuttosto delle GT spinte al limite, salvo rarissime eccezzioni.

Tanto che Maserati si spinge anche sulla berlina di rappresentanza, da sempre, mentre Ferrari al limite fa la cabrio 2+2.

Poi cosa mi significa prendere GT/Brera?? sono anni luce come posizionamento ed impostazione. Sono auto derivate da berline di grande serie.

E' chiaro che se nel gruppo si decidesse di posizionare ed occupare quel segmento 60-80K euro, lo può fare Alfa nel basso e Maserati nella parte alta.

Un'ultima cosa, quel gran buffone di lucaluca non farà mai una Dino da 100K euro. Ed in famiglia questa gliela passano anche come decisione, visto che dopo tanti anni e sangue spesi a risanare Maserati, con una Dino da 100K di Maserati non ne vendono più. E forse a ragione...

Stesso motivo per cui non hanno voluto avallare la richiesta di produrre 5000 8C, stesso motivo per cui la dirigenza di Maranello, nonostante ordini precisi di Napoleone, fa ostruzione sulla delivery di 8C in USA negli showroom Ferrari-Maserati. E ti assicuro che queste non sono chiacchiere da bar.

Ho preso come esempio GT e Brera per semplice provocazione: in effetti sono le attuali "sportive" Alfa e siccome le ho provate, mi chiedo come gente che delibera auto del genere possa tirare fuori dal nulla una supersportiva da 60k €(e non tiratemi fuori 8c, perché non é un Alfa).

A Maserati é stato dato un input sbagliato fin dall'inizio...dovevano puntare sulla qualità e non l'hanno fatto. Prima la qualità, poi l'estetica.

Poi c'é un altro problema: come dici tu, Maserati non esiste più perché utilizzano componenti Ferrari. Con i motori made in Maranello dovrebbero quindi produrre delle supersportive...invece fanno delle GT che utilizzano componenti supersportivi che nell'utilizzo turistico danno dei problemi (vedi l'elettronica delle Quattroporte). Stanno correggendo leggermente il tiro con gli ultimi modelli ma la vera qualità é ancora lontana. Vuoi la verità? IN FERRARI NESSUNO HA MAI CREDUTO NELLA MASERATI...l'hanno sempre considerata una palla al piede e appena hanno potuto l'hanno ceduta. Adesso se l'engineering é ancora in comune le decisoni le prendono a Torino.

Il segmento 60-80 k€ APPARTIENE alla Porsche e alle sportive tedesche tipo M3. Non c'é molto spazio per la concorrenza, sopratutto nel contesto attuale e in quello futuro sempre più condizionato dall'ambiente. È solo un esempio ma in Francia attualmente le vetture che emettono più di 200 g/km di Co2 devono pagare fino a 2600 € di tasse! Le sportive sono in serio pericolo!

Per quanto riguarda 8c...non ne faranno di più perché all'inizio non sapevano nemmeno se avrebbero venduto quelle 500 (ero lì a Parigi alla presentazione e mi ricordo i discorsi...). Le 500 (o qualcuna di più) sono andate a ruba proprio perché in serie limitata. Magari 1000 o 1500 le avrebbero vendute, ma in ogni caso a 5000 non ci sarebbero arrivati, perché passato l'effetto novità, il manager si prende comunque la 911, lo sportivo si prende una Gt3, il macellaio la Lamborghini ed il collezionista la Ferrari.

Diciamo che per ora va bene cosi...aspettiamo una nuova gamma di Alfa più dinamiche, una Maserati un po' più compatta e leggera e continuiamo a sognare questa Dino da 1000 kg che mai arriverà. Peccato comunque per questa salita in gamma delle Ferrari che costano ormai tutte più di 200000 €. Chi poteva permettersi una Modena 5 anni fa adesso si comprerà una Turbo, lasciando la sua tanto sognata F430 all' appassionato (?) cinese.

PS: Non toccarmi lucaluca...alla fine é un buon presidente (ma non di Confindustria). Meglio di tante altre persone nel Gruppone...

Link al commento

Ho preso come esempio GT e Brera per semplice provocazione: in effetti sono le attuali "sportive" Alfa e siccome le ho provate, mi chiedo come gente che delibera auto del genere possa tirare fuori dal nulla una supersportiva da 60k €(e non tiratemi fuori 8c, perché non é un Alfa).

visto che di 8C so davvero tanto e ho parlato con tante persone dedicate al suo progetto e sviluppo ti posso dire che di Alfa c'è parecchio.

Che poi, razionalmente, necessariamente si sia costruita dove oggi c'è l'eccellenza di quel genere e con componenti dell'unica azienda del gruppo che opera in quel segmento, beh...

Sul fatto che non siano capaci di costruire un'auto sportiva vera da 60/70K direi che, VOLESSERO, hanno tutta la competenza e tecnologia per farlo.

Sempre considerando il fatto che, OGGI, con 60K una supersportiva come intendi tu NON LA FAI, a meno di tirare fuori una roba tipo Exige, che poteva essere la DIVA, appunto. Farla, la si può fare, poi bisogna vedere che mercato ha (leggi Exige vs Cayman/Boxster) e quindi ci sta che un management come questo nn riesca manco a vederla...

...e riagganciandomi al tuo discorso GT/Brera, è sempre questione di scelte, principalmente economiche.

A Maserati é stato dato un input sbagliato fin dall'inizio...dovevano puntare sulla qualità e non l'hanno fatto. Prima la qualità, poi l'estetica.

Potrei essere d'accordo, ma non capisco come tu, che capisci di auto e di un certo tipo di auto, faccia a ragionare così a compartimenti stagni.

Le due cose devono andare di pari passo, necessariamente. Altrimenti non vendi oggi, a maggior ragione in quel segmento.

Non bisogna puntare sulla qualità e poi l'estetica. DEVI pensare, progettare un'auto che prenda in cosiderazione a 360° queste e tutte le altre variabili necessarie per essere nell'olimpo.

E poi, tu che sai di Ferrari, non mi venire a dire che le Ferrari sono famose per la qualità, sia di assmblaggi che altro. Diciamo che negli ultimi anni hanno fatto passi da gigante, ma anche in questo i tedeschi sono ancora sopra.

Il fatto è che la totale artigianalità della produzione Ferrari, il fascino di questa, fa tranquillamente soprassedere l'appassionato.

Poi c'é un altro problema: come dici tu, Maserati non esiste più perché utilizzano componenti Ferrari. Con i motori made in Maranello dovrebbero quindi produrre delle supersportive...invece fanno delle GT che utilizzano componenti supersportivi che nell'utilizzo turistico danno dei problemi (vedi l'elettronica delle Quattroporte). Stanno correggendo leggermente il tiro con gli ultimi modelli ma la vera qualità é ancora lontana. Vuoi la verità? IN FERRARI NESSUNO HA MAI CREDUTO NELLA MASERATI...l'hanno sempre considerata una palla al piede e appena hanno potuto l'hanno ceduta. Adesso se l'engineering é ancora in comune le decisoni le prendono a Torino.

verissimo, ci ha creduto SOLO lucaluca, però è un'inesattezza dire che è stata ceduta.

La CASA MADRE di entrambe ha, per motivi bilancistici scorporato due delle sue aziende controllate al 100% e posizionate diversamente nella struttura societaria, per permettere a quella + profittevole di poter essere quotata in borsa. Cosa che poi non è avvenuta per ALTRI motivi societari.

L'engeneering rimarrà sempre in comune, è l'antenna tecnologica stradale del gruppo, dove il CRF è quella sperimentale.

Il segmento 60-80 k€ APPARTIENE alla Porsche e alle sportive tedesche tipo M3. Non c'é molto spazio per la concorrenza, sopratutto nel contesto attuale e in quello futuro sempre più condizionato dall'ambiente. È solo un esempio ma in Francia attualmente le vetture che emettono più di 200 g/km di Co2 devono pagare fino a 2600 € di tasse! Le sportive sono in serio pericolo!

questo è un altro discorso e potrebbe essere un problema, per tutti però...

Già oggi porsche stessa vende + 911 di cayman/boxster...

Per quanto riguarda 8c...non ne faranno di più perché all'inizio non sapevano nemmeno se avrebbero venduto quelle 500 (ero lì a Parigi alla presentazione e mi ricordo i discorsi...). Le 500 (o qualcuna di più) sono andate a ruba proprio perché in serie limitata. Magari 1000 o 1500 le avrebbero vendute, ma in ogni caso a 5000 non ci sarebbero arrivati, perché passato l'effetto novità,

ti assicuro che non è vero, vendono oltre 1000 Maserati GT anno, 8C può fare gli stessi numeri nel mondo, abbiamo i clienti.

il manager si prende comunque la 911, lo sportivo si prende una Gt3, il macellaio la Lamborghini ed il collezionista la Ferrari.

mi vieni a dire che le Ferrari le prendono solo i collezionisti?? le limited forse...

1000 clienti anno per 5 anni 8C li trova. Basta pensare che la lista di potenziali clienti con prenotazione arrivava a oltre 4000, e che ora con Spider si replicherà, ANCHE per accontentare parte di quelli rimasti senza.

Diciamo che per ora va bene cosi...aspettiamo una nuova gamma di Alfa più dinamiche, una Maserati un po' più compatta e leggera e continuiamo a sognare questa Dino da 1000 kg che mai arriverà. Peccato comunque per questa salita in gamma delle Ferrari che costano ormai tutte più di 200000 €. Chi poteva permettersi una Modena 5 anni fa adesso si comprerà una Turbo, lasciando la sua tanto sognata F430 all' appassionato (?) cinese.

su questo sono d'accordo, ma se ci fosse un modello nel pricerange delle varie 911 (base, 4S, Turbo, GT3), Maserati fatta bene, direi che nulla avrebbe da invidiare ad una fantomatica Dino che è cmq solo nella testa di noi pochissimi conoscitori.

PS: Non toccarmi lucaluca...alla fine é un buon presidente (ma non di Confindustria). Meglio di tante altre persone nel Gruppone...

uno che ha fatto carriera SOLO ed ESCLUSIVAMENTE perchè figlio di chi sappiamo. Ha fatto casini ovunque abbia messo mano.

In Ferrari ha avuto la bravura (?), l'appeal de Marchio e la fortuna di circondarsi dei migliori su piazza, e quindi ha fatto bene.

Sparisse, non se ne acorgerebbe nessuno. Anzi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.