Vai al contenuto

Fiat, ricatto di Chery a Marchionne I cinesi alzano la posta con Torino


Messaggi Raccomandati:

La risposta a Chery e Nanjing di Marchionne e' questa:

Zotye Holding to build Lancia Lybra

Zotye Holding Group, a Zhejiang-based vehicle manufacturer, plans to build the Lancia Lybra in China, Automotive News China reports, citing an unnamed Fiat Group executive and Zotye spokesman, Yi Ting.

Aggiungo che anche Marea e' pronta a trasferirsi in Cina forse con Nanjing.

Come ho detto GPunto e Linea per il momento sono in attesa, vanno infatti prima capite le reali intenzioni di Nanjing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
Gli indiani sono + afidabili ma non troppo...ricordiamoci di Piaggio in India dove sia Bajaj che LML producono la Vespa dopo aver rotto accordi con Piaggio.

Il rischio per Fiat e' questo con Chery, affidare la produzione di 159 e poi dopo 3 anni vederla rimarcata Chery.

Proprio per questo sono proposte a Chery la 156 e la 166.

Aggiungo che proprio CHery prouce la Tiggo che non e' altro che la precedente serie di Toyota Rav4.

...acc. temo che Marchionne abbia trovato il suo Vietnam: speriamo bene... :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Nah Desmo...Marchionne penso abbia l'esperienza per tirarsi fuori dai guadi ;) Ha sistemato Wagoner una volta,sistemerà anche i cinesi.

mi fa piacere che in queso topic si differenzino i cinesi dai giappo ;) di solito si tende a mischiarli e marcarli come "occhi a mandorla" quando invece si odiano e si guardano dalle trincee da sempre

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

mi fa piacere che in queso topic si differenzino i cinesi dai giappo ;) di solito si tende a mischiarli e marcarli come "occhi a mandorla" quando invece si odiano e si guardano dalle trincee da sempre

coi jap si potrebbero fare jv (leggi Subaru-Alfa) sicuri che le rispetterebbero, i cinesi sono ancora un pò troppo poco affidabili

Link al commento
Condividi su altri Social

Nah Desmo...Marchionne penso abbia l'esperienza per tirarsi fuori dai guadi ;) Ha sistemato Wagoner una volta,sistemerà anche i cinesi.

mi fa piacere che in queso topic si differenzino i cinesi dai giappo ;) di solito si tende a mischiarli e marcarli come "occhi a mandorla" quando invece si odiano e si guardano dalle trincee da sempre

spero anchio che marchionne trovi la giusta misura per trattare con questi cinesi e sappia tirarsi fuori da queste "sabbie mobili", certo che i loro trascorsi non fanno ben sperare, ed è vero marchionne come qualche giornalista ha scritto in certi momenti è parso essere un abile giocatore d'azzardo come nel caso GM e trader riuscendo a portare a suo vantaggio una serie di fattori

però è di formazione anglosassone e con wagoner si è mosso in un ambiente che conosceva bene, con la cina è tutto un altro discorso e le

nostre aziende finora lì non hanno ottenuto grandi successi anzi loro spalleggiati dal loro governo spesso riescono a trarne solo vantaggi

per cui è vero che la cina è un mercato molto appetibile ma fa bene marchionne a non indietreggiare sulla linea del fronte

Link al commento
Condividi su altri Social

E' un terreno difficilissimo quello cinese in cui gli accordi e i diritti sono poco tutelati.

Marchionne ha davanti 4 costruttori con cui sta trattando Chery, Nanjing, Saic e Zotye.

L'unico affidabile perche' ha bisogno dell'aiuto di Fiat e' Zotye Chery e Saic sono 2 colossi e Nanjing e' concentrata sul suo marchio MG.

Chery vorrebbe produrre le Alfa ma la 159 e non la 156 come concederebbe Fiat.

Questo pero' comporta molti rischi, Alfa potrebbe essere cacciata dalla JV dopo 2 o 3 anni e 159 sarebbe in concorrenza con i cloni cinesi che potrebbero arrivare anche sui mercati europei e americani sputtanando 159.

Nanjing vorrebbe la licenza di produzione della GPunto e della Linea ma Fiat si guarda bene da concederla. Non investe infatti adeguatamente sia nella produzione che nella distibuzione delle auto Fiat e potrebbe essere un insuccesso e uno spreco di soldi concedere alla JV Fiat-Nanjing la GPunto e la Linea.

Fiat ha quindi offerto la Marea da affiancare alla famiglia Palio e derivate e eventualmente al Doblo'.

Nanjing non riesce a vendere oltre le 30 mila Palio e derivate (tra cui la Perla), e' vero che non sono auto eccezionali ma e' anche vero che Nanjing riesce a vendere oltre il doppio della vecchia Seat Ibiza I serie ribattezzata Soyat che e' molto inferiore alla Palio in tutti i sensi, quindi e' evidente che privilegia la vendita delle proprie auto anziche' quelle in JV con Fiat.

Saic non e' interessata molto a produrre auto qauanto veicoli commerciali, in questa ottica il Ducato II e' nelle trattative cosi' come il Doblo'.

Zotye e' un piccolo costruttore, vuole crescere e ha chiesto a Fiat licenze e tecnologie, ma per Alfa non ha le caratteristiche e le Fiat sono per il momento legate a Nanjing. Da qui la possibilita' di Lancia Lybra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nah Desmo...Marchionne penso abbia l'esperienza per tirarsi fuori dai guadi ;) Ha sistemato Wagoner una volta,sistemerà anche i cinesi.

mi fa piacere che in queso topic si differenzino i cinesi dai giappo ;) di solito si tende a mischiarli e marcarli come "occhi a mandorla" quando invece si odiano e si guardano dalle trincee da sempre

mi sembrava giusto sottiloneare la differenza fra due civiltà totalmente opposte...i jap li ammiro...i cinesi non mi stanno simpatici...(basta pure vedere le proteste che fanno in giro per l'italia)fosse per me li manderei tutti a pomigliano a correggere gli errori degli altri operai :-D

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea, intraprendere una strada di produzione in un nuovo stabilimento FIAT group è impossibile? Costerebbe troppo ? Il governo cinese non lo permetterebbe? Insomma qual'è il problema? Sono 1 mld di cristiani quindi un mercato che potenzialmente potrà dare molto più dell'europa e degli USA messi assieme perchè non investire bene e da subito?

Perchè non ricavare qualche soldo vendendo i progetti/diritti delle auto vetuste del gruppo (156/166/vecchia punto/ Marea / Bravo prima serie/ Stilo / etc etc) ed usarli per tirare su uno stabilimento?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.