Vai al contenuto

Aiutatemi!!!!


Guest dark_ninja

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 152
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest dark_ninja

ciao raga volevo un informazione x quanto riguarda l'aprillia sr k ho aquistato. Vi volevo kiedere siccome l'ho portata in campagna e c'è una salita ripida accelerando al massimo nn riesce a farla cm mai???? a me hanno detto k bisogna cambiarci i rulli se è qll il problema c'è qlkuno k mi può spiegare cm si cambiano i rulli??? grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

i rulli si cambiano se e solo se hai modificato il motore o l'impianto di scarico...purtroppo tra gli ignoranti gira il luogo comune che esistano rulli da ripresa o rulli da velocità massma,balle...esistono rulli adatti al gruppo termico che hai.

Ad ogni modo per cambiare i rulli devi rimuovere il carter dove c'è (c'era) la pedana per l'avviamento manuale (Sono una decina di viti con testa esagonale e una centrale) una volta smontato avrai 2 pulegge: quella in asse con la ruota è la campana delal frizione con la frizione,quella + a sinistra,in asse con l'albero motore è la puleggia della ventola di raffreddamento.

Il variatore (cone dentro i rulli) è proprio dietro alla ventola di raffreddamento,purtroppo smontare il tutto non è facile poichè il bullone è sull'albero motore quindi girando il bullone gira tutto l'albero (e gli scooter non hano la marcia da inserire)

Esistono particolari chiavi per tenere fermo l'albero oppure blocchi la ruota libera dell'avviamento (dietro al variatore)con una vite di quelle del carter e smonti il dado,sfili la pulseggia,la cinghia di trasmissione,prendi il variatore e cambi i rulli.

E' un'operazione facile ma rischiosa poichè quando si stringe,il dado va stretto molto bene (altrimenti si svita visto i regimi di rotazione)ma non bisogna fare troppa forza altrienti si rischia di spanare il filetto o peggio ancora torcere leggermente l'albero,in definitiva ti consiglio (se vuoi farlo) di andare da un meccanico con la pistola pneumatica e lasciare fare tutto a lui.

Quanto ai rulli..è originale il tuo scoot?ha una marmitta ad espansione non originale?sono tanti quelli che cambiano marmitta e non cambiano i rulli ritrovandosi uno scooter che fino ai 40km/h è fermo...

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

oh signur il D-Tech :D ecco perchè non va una sega :lol:

Cmq allora penso sia colpa della marmitta...ora sul D-tech non ho mai messo le mani ma ricordo che Malossi vendeva motore+centralina+marmitta tutto insieme proprio perchè l'iniezione complicava molto le cose (col carburatore bastava una vite per sistemare la miscela),anche la ZX della Leovince (marmitta stra famosa) aveva qualche modifica nella versione per l'SR ad iniezione.

Cmq l'unic sarebbe smontare il variatore e guardare il peso dei rulli,sugli scooter originali stanno sui 7,0 gr. mentre con una marmitta come la ZX si passa di solito sui 5gr. altrimenti ti ritrovi uno scooter che proprio non va sotto i 40km/h

RIguardo alla salita cmq vai tranquillo ;) anche in campagna da me c'è una salitona che riuscivo a fare solo io col mio 70cc Malossi Trofeo da 21cv alla ruota :lol: qualsiasi altro scooter si spegneva :D per cui è abb una cosa normale

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest dark_ninja

xk l'sr d-tech nn è buono? se vedi pag precedente ci sono postate ank le foto. Cmq nn ho capito bene sono sl i rulli da cambiare o ank la marmitta?

Link al commento
Condividi su altri Social

orc avacca 34.000km ??? e te credo che non va in salita...sarà pure D-tech,revisionato ma oltre i 20.000km un 50 inizia a perdere i colpi...non dico che si rompa però ecco c'è da fare qualche lavoretto in + della marmitta e del pistone.

Ad es. spero abbia cambiato la cinghia di trasmissione perchè altrimenti chissà cosa è rovinata,pure i rulli saranno quadrati (andrebbero cambiato ogni 5000km) e non scorrono mica bene,insomma i fattori che lo portano a non fare la salita potrebbero essere molti :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest dark_ninja

no lui nn mi ha parlato di cambiare cinghia di trasmissione mi ha sl dtt dei rulli da cambiare e basta

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda sicuramente i rulli sono da cambiare se non sono mai stati toccati,probabilmente sono quadrai e non scorrono bene nelle sedi all'interno del variaore.

Tanto per darti un'idea:

tpvariotmax.jpg

lo vedi anche tu che i rulli devono scorrere in quellasede,purtroppo non sono eterni e dopo un po tendono a consumarsi in maniera non uniforme ovalizzandosi o diventando quarati :D

Quanto alla cinghia o hai su una in Kevlar che è pressochè eterna su uno scooter originale oppure va cambiata ogni 10.000km,altrimenti un sacco di potenza te la perdi lì

Da questa foto:

a_1983.jpg

Si vede bene cosa dovresti fare...puleggia di sinistra,vedi che c'è una puleggia con delle piccole palette...ecco sviti il dado sull'albero,sfili la puleggia,sfili la cinghia(e magari ne compri una nuova) e infineil variatore,quello che nella foto si vede poco ma che "dietro" nasconde i rulli"

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.