Vai al contenuto

Valorizzare i luoghi di produzione e di vendita


Messaggi Raccomandati:

L'inaugurazione del nuovo showroom Maserati a Modena offre lo spunto per una riflessione, peraltro già affrontata più volte in questo forum, sulla valorizzazione dei luoghi in cui le auto del Gruppo fiat vengono costruite e vendute. Maserati è forse l'esempio da seguire.

Lo showrom rappresenta in effetti l'ultimo atto, in ordine di tempo, di una risistemazione dello stabilimento modenese che porterà non pochi vantaggi in termini di immagine al marchio.

La fabbrica della Maserati si trova praticamente nel centro cittadino, in una zona nella quale si registrò l'espansione industriale degli anni 30, 40 e 50. Ultimamente la zona, in triste stato di abbandono dopo la chiusura (anni '80) delle acciaierie (ora demolite per far posto ad un centro commerciale e culturale) e delle fonderie (futuro centro Asl Modena) e ovviamente vicinissima alla ferrovia (la fabbrica della Maserati si trova esattamente di fianco ad un cavalcaferrovia detto appunto "della Maserati") è stata rilanciata dalle nuove strutture affiancate agli storici capannoni di mattoni rossi della Casa del tridente. Si tratta di un complesso di edifici che comprende lo Showroom, gli uffici e la bellissima Torre del Tridente (ne ha uno rosso ed illuminato sul tetto) che svetta su tutta la zona circostante.

L'aspetto hi-tech dell'insieme rende un'idea di tradizione (la fabbrica storica) e modernità (i nuovi complessi) molto gradevole, e di cui la Maserati si può guistamente vantare sul suo sito. Credo che sia un esempio da seguire per tutti i Marchi del Gruppo, non a livello di fabbriche (sarebbe insensato) ma di uffici e punti vendita.

A Sant'Agata Bolognese la VW aveva provato un'operazione simile, sovrapponendo alle vecchie strutture vetri scuri tipo grattacielo per avere un effetto di modernità. Orribile.

Ecco alcune foto della Maserati:

fabbrica3_G.jpg

fabrica2_5_G.jpg

Saluti

Davide

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Le foto io non le riesco a vedere, ma scorrendo la brochure della Quattroporte è possibile farsene una idea. Certo è che, se come in caso dell'Alfa, il Portello lo fai buttare giù, Arese lo lasci marcire e lo vendi anche a chi ne farà un nodo di interscambio per tir è un po' difficile poi "restaurare". So di essere molto tedioso su questo punto, ma è perchè ci credo fermamente. Una cosa è andare in un salone per bello che sia a ritirare la propria auto, un altro sarebbe andare a ritirarla in fabbrica o comunque in un luogo della ( e non "una rappresentanza") casa costruttrice. Questo è giustissimo per Maserati, è stato ed è giusto per Ferrari, è stato mantenuto il Lingotto per Fiat, devo capire perchè di Alfa e Lancia devono demolire quanto c'è. Maserati ha ovviamente un target che a queste cose fa caso, ma non credo che il target di 8C sia tanto da meno. Ecco perchè continuo a sostenere e sosterrò ancora di più che un luogo Alfa di quelli che sono identificati con Alfa (e non sono certo nè torino, nè pomigliano nè un posto qualsiasi a Milano) deve rimanere e deve "lavorare".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco le ultime due immagini. La prima è una veduta aerea dell'area dello stabilimento. Considerate che gli enormi capannoni sulla sinistra ora non ci sono più, e le nuove costruzioni saranno -pare- molto moderne nell'aspetto. Dietro alla Maserati invece si intravedono le fonderie abbandonate, che diverranno una parte dell'Asl di Modena. Facile prevedere che la zona subirà quindi una serie di cambiamenti che la connoteranno come area futuribile e tecnologicamente avanzata. Con ulteriore rirorno d'immagine per la Casa.

nuovafabbrica2_G.jpg

fabbrica2_5_G.jpg

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Osservando le foto di Gialloblu (anche lui modenese?? Allora è un mio paesano!) si possono notare i confini dello stabilimento della casa del Tridente. A destra della foto, vicino c'è una campetto da calcio dove giocano squadre di calcio formate da giovani ragazzi (non è lo stadio della città!) e un concessionario Opel (che strano, non un concessionario Alfa Romeo, Ferrari o insomma appartenente al gruppo Fiat!).

Dietro lo stabilimento ci sono i binari ferroviari.

Se venite adesso, troverete la Torre già ultimata, lo showroom con le Maserati Spyder, Coupè e Quattroporte e il parcheggio dinanzi già pronto (lì trovate anche in fase di costruzione).

Se comunque volete altre informazioni c'è anche il sito ufficiale della Maserati!

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.