Vai al contenuto

Auto e aerei piu' verdi di treni e navi


Cool Night

Messaggi Raccomandati:

Ansa - Ven 13 Lug - 17.53

LONDRA - I treni inquinano piu' delle macchine e le navi piu' degli aerei. Questi i risultati controcorrente di due ricerche pubblicate oggi sulla stampa britannica. Secondo uno studio commissionato dall'industria per il trasporto ferroviario, i moderni treni a diesel emettono piu' anidride carbonica nell'atmosfera che le tanto biasimate quattro ruote. E lo stesso vale anche per le navi: 1200 milioni di tonnellate di CO2 all'anno contro i 600 milioni dei motori alati. In base alla ricerca effettuata dalla Commissione per la sicurezza ferroviaria, apparsa oggi con grande rilevanza sul quotidiano "Times", una famiglia composta da tre-quattro persone e' responsabile del doppio delle emissioni di CO2 se per andare in vacanza sceglie il treno anziché guidare un'auto di medie dimensioni. Al primo posto nella classifica dei treni piu' convogli del Regno compare il "Voyager" della Virgin, il modello piu' avanzato in termini di trasporto ferroviario a diesel ma anche quello che emette la quantita' piu' elevata di polveri inquinanti lungo il suo tragitto. Le sue prestazioni impallidiscono in confronto a treni di altre compagnie, tra cui spicca, ad esempio, quello della GNER nella tratta Londra-Edimburgo: a svantaggio del primo, 112 mg di CO2 a chilometro per passeggero contro i soli 40 del piu' verde rivale. A preoccupare gli addetti del settore, tuttavia, sono soprattutto le previsioni di lungo periodo. I treni della Virgin sono in circolazione da appena 5 anni e rimarranno in uso almeno fino al 2030. Per quella data, inquineranno meno di loro non solo i diretti concorrenti su rotaia ma anche le automobili. In poco piu' di vent'anni le emissioni di anidride carbonica prodotte in media da un'utilitaria caleranno, infatti, dagli attuali 131 mg a chilometro per passeggero ai futuri 98, 14 in meno dei treni targati Virgin. "Se meno di dieci persone viaggiano su uno Sprinter (un treno locale, ndr) sarebbe meno dannoso dal punto di vista ambientale far guidare una Land Rover ad ognuno di quei passeggeri", ha ammesso l'ex Ministro dei trasporti, Douglas Alexander. Per quanto riguarda le navi, sottolinea oggi il "Financial Times", la ricerca del DK Group, una compagnia olandese che si occupa delle tecnologie nel settore della marina occidentale, "ha rilevato che le emissioni del settore mercantile sono ben piu' alte del previsto". La stima precedente si assestava, infatti, su 600-800 milioni di tonnellate l'anno di CO2 emessa dalle navi destinate al trasporto merci. (ANSA)

Ma tanto è piu comodo rifilare agli automobilisti bollini blu, ticket d'ingresso, blocchi del traffico e altre amenità, additandoli di essere i peggiori inquinatori...

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che i treni diesel li usino quasi solo in UK ed USA: nel resto del mondo le maggior parti delle linee sono elettrificate.

beh i treni in UK sono un disastro(in relazzion alle pretese ;). In quel caso la privatizzazione e andata malissima.

Ma ciò conferma la limitatezza di certe riviste che non guardano oltre il proprio confine dando per certo che la situazione all interno di quel paese sia il metro di paragone !

Per me e una delle raggione perche tanta gente e cosi malinformata (sopratutto per cose ambientali)

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che i treni diesel li usino quasi solo in UK ed USA: nel resto del mondo le maggior parti delle linee sono elettrificate.

A dire il vero, dopo aver fatto 100km al giorno per 3 anni, in treno, di treni diesel ne ho visti parecchi... buona parte dei regionali per interdeci, cioe una grandissima fetta dei treni circolanti, e per fortuna che quelli vecchi e piccolini pian piano vengono sostituiti dai minuetto (che comunque non vanno sempre e solo a corrente).

Quel che mi chiedo, è perche l'europa (e non solo), non tira fuori le palle e IMPONE delle norme €x anche per treni navi e aerei di nuova progettazione?

Italia prendi esempio, a Ferrara siamo gia pronti per il futuro

:mrgreen::§

ferrarajt3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

I Minuetto comunque usano V8 Iveco €3, chissà che un po' alla volta passino tutto su rete elettrica.

Quanto a trasporti pubblici, sarebbe da obbligare solo ed esclusivamente bus a metano... Qui a TV i nuovi sono una manna dal cielo: 0 fumate nere e meno fastidio anche "a naso"... Oltre ad essere un pelo più silenziosi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cmq concordo ampiamente su j-Gian riguardo ai bus.I vecchi catorci hanno rotto,anche se vanno a gasolio bianco desolforato o come cavolo lo chiamano (tanto lo sappiamo che è solo "marketing" dei comuni")

ANche qui da me e a parma gira qualcosa a metano ma purtroppo sono solo pochi sul parco totale circolante

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
I Minuetto comunque usano V8 Iveco €3, chissà che un po' alla volta passino tutto su rete elettrica.

Quanto a trasporti pubblici, sarebbe da obbligare solo ed esclusivamente bus a metano... Qui a TV i nuovi sono una manna dal cielo: 0 fumate nere e meno fastidio anche "a naso"... Oltre ad essere un pelo più silenziosi.

..il Cursor 8?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.