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Domanda
Tommitel
Era un po' che ci pensavo su.... e così ho iniziato a buttare giù due righe su questo confronto improbabile. O se preferite impossibile.
Bisogna fare qualche premessa:
Le due auto in questione sono una TT 1.8 Turbo 225cv Quattro (euro3), ed una GT 1.9 JTD 150cv Q2 (euro4), ed a mio avviso sono due auto che nonostante la derivazione da SEG C (discorso che mi è del tutto estraneo) sono abbastanza incomparabili...e non solamente per il motore.
In questo confronto non darò voti.... troppo difficile quantificare la differenza (nei vari ambiti) tra le due vetture: per poter dare un 7.... bisogna sapere cosa è un 10, e sinceramente non credo di aver provato (per bene) tutte le auto migliori al mondo, anzi......... quindi mi limterò a dare delle preferenze personali, segnalando cosa mi piace e cosa non mi piace, cercando di mettere in luce i pregi ed i difetti delle due auto in modo (se possibile) di trasmettere anche agli altri ciò che va bene e ciò che non va bene.
Ci tengo inoltre a precisare che in esame vengono prese le 2 auto della mia famiglia, e che quindi vengono contati anche pregi e difetti dovuti all'allestimento e alla presenza o meno di optionals.
E si comincia.........
........dall'esterno ovviamente.
Qui più che mai il parere è ovviamente soggettivo...
La GT si presenta in splendida forma, e nel forum non ho mai nascosto la mia passione per quest'auto anche prima che arrivasse a casa nostra. L'auto è bella ed a mio avviso i dettagli che contraddistinguono la Q2 la rendono ancora più bella. Gli enormi cerchi da 18 pollici (forse tra i più belli di quest'ultimo periodo), gli specchietti cromati (sì, le stanno proprio bene), ed i baffetti cromati nella parte bassa del paraurti contrastano perfettamente con il colore scuro dell'auto. Forse l'unica critica all'esterno che mi sento di muovere è la dimensione dei dischi freni che nella versione 1.9 JTD sono un po' sottotono rispetto agli enormi cerchi che li mettono in bella mostra. Sotto il punto di vista estetico probabilmente avrebbe meritato dei dischi freni più grandi.
La TT è la classica TT di sempre. Guadagna molto, rispetto alla versione 150/180, grazie allo scarico cromato sdoppiato. Non c'è moltissimo da dire, se non il fatto che viene un po' penalizzata dal cerchio in lega di “soli” 17 pollici che esteticamente ormai sente il peso dell'età.
Difficile dire quale preferisco tra le due. Attualmente dovrei dire di preferire la GT (che come ho detto guadagna molto in configurazione Q2)... però la TT ha dalla sua un disegno che resterà nella storia sicuramente più di quello della GT che probabilmente sentirà di più il passare degli anni (sempre tutto imho).
In sostanza un pareggio, dato che non riesco a stabilire con certezza qual'è la vincitrice.
Passiamo ora agli interni:
Gli interni della GT sono belli, ma purtroppo a me non va assolutamente giù la strettissima parentela con gli interni della 147 (sono gli stessi!!!). Una coupè dovrebbe avere interni dedicati e dall'impronta più sportiva.
Di tutt'altra natura quelli della TT... dove si vede la derivazione del gruppo VW, ma dove non è assolutamente facile capire che si è a bordo di una Golf.
In definitiva... l'appagamento è maggiore sulla TT senza dubbio.
La strumentazione è d'effetto per entrambe, luce bianca con lancetta rossa, però la GT ha un “difetto stupido”: di giorno il contachilometri è rosso e la “zona rossa” è bianca.. e nemmeno troppo evidente. Di notte il rosso del contachilometri “scompare” e rimane tutto bianco.. con la zona rossa/bianca semplicemente più grossa. All'inizio, quando non ero abituato alla guida da diesel, questa “stranezza” mi ha complicato un po' la vita.
Molto più semplice e chiara la strumentazione della TT.
La GT ha un completo computer di bordo che fornisce molte informazioni utili (e non oso pensare alle funzioni che non conosco causa non lettura del manuale d'istruzioni!!!!), mentre la TT fornisce informazioni solo su data, ora , temperatura esterna, ed eventuali anomalie. (sulla mia passata TT avevo anche il computer di bordo... mi manca... sigh... )
La climatizzazione è efficace per entrambe, ma non digerisco bene la posizione delle bocchette laterali sulla GT: comunque le si orienti e regoli... si riceve costantemente un flusso d'aria fastidioso (io odio i flussi d'aria diretti.... per altri questo potrebbe essere un pregio!).
La GT ha il clima bi-zona............................... ma per me questo non è assolutamente un vantaggio, dato che lo considero il male del terzo millennio.
Molto facili su entrambe le regolazioni, con ampie manopole facilmente individuabili senza dover distogliere l'attenzione dalla strada.
Sotto il punto di vista dell'impianto audio non c'è proprio storia: la Gt è dotata di impianto Bose... mentre la mia TT ha un impianto audio “base” (le cui casse per giunta cominciano a dare segni di cedimento...ehehehe). Invece trovo più intuitiva la radio della TT che dalla sua ha due belle manopole, dei tasti ben dimensionati, ed un display con scritte grandi e che soprattutto non spariscono con 2 raggi di sole.
Purtroppo la TT non legge gli mp3 come invece fa la GT....
Non ho nulla da segnalare per quanto riguarda l'ergonomia dei comandi. Ad essere pignoli trovo molto “old style” l'accensione dei fari sulla GT, ancora sulla leva della freccia.... ma come ho detto sono proprio particolari che non posso inserire nei difetti.
Al volante.....
I sedili: bellissimi alla vista quelli della GT, che sembrano vere poltrone in pelle. Di notevole effetto le cuciture rosse (sul poggiatesta c'è lo stemma Alfa intermante cucito). Più “normali” i sedili della TT. Buono il contenimento laterale per entrambi.
Alla fine però preferisco senza ombra di dubbio i sedili della TT che, pur essendo più rigidi, hanno una seduta più confortevole. Sulla GT ho trovato parecchio fastidiosa soprattutto la seduta... a mio avviso troppo stretta (impressione confermatami anche da un collega autoparerista....) e che mi costringe a guidare togliendomi il portafogli dalla tasca posteriore dei jeans per non avere addirittura dolori.
Lo spazio interno è molto più abbondante sulla GT che ha 4 posti veri. La TT si deve accontentare di 2 posti d'emergenza che possono servire solo per brevissimi tragitti (e gli occupanti non devono nemmeno essere alti). Stesso discorso per il bagagliaio... dove la GT vede prevalere nettamente con una volumetria quasi doppia. Entrambe hanno la possibilità di abbattere i sedili.
Sedendosi al volante vince a mani basse la TT. La GT probabilmente sconta ancora la strettissima parentela con la 147.... ed ha un sedile dalla seduta davvero troppo alta. Si guida seduti come su di un trono, e le gambe non sono minimamente distese.
Situazione inversa sulla TT, dove la seduta è abbastanza bassa e si riesce a distendere meglio le gambe.
Sulla GT i tappettini non sono fissati al “pavimento” e così non è cosa impossibile ritrovarsi con l'estremità di questi che va ad intralciare l'escursione della frizione.
La pedaliera è di metallo, con gommini, per entrambe. Alla vista è più appagante quella della TT, ma quella della GT è conformata meglio per le varie doppiette/punta-tacco ecc ecc.... (peccato che, personalmente, la doppietta con il motore della GT ancora non mi venga...ma è un problema mio).
La TT presenta una pedana d'appoggio per il piede molto ampia, ed in metallo. La GT ha una zona “vagamente dedicata” all'appoggio del piede.
Il volante, bellissimo e con i comandi radio sulla GT, è praticamente verticale sulla TT. Altrettanto non si può dire di quello dell'italiana.
Per amore nei confronti dell'Alfa non vorrei parlare della finitura o della qualità... ma non sarebbe corretto nell'ottica di questo confronto.
Sulla TT non c'è nulla da dire. Nonostante sia una vettura vecchia (la TT è del 98..) la cura per i particolari è addirittura impressionante. La finitura è perfetta. I materiali sono ottimi.
Per la GT mi limiterò a dire che è tutto quello che non è la TT...e mi fermo qui per non sembrare un troll....................................................ma in realtà di cadute di stile.... o di imperfezioni a livello di costruzione ci sarebbe da scrivere un libro. O come dico spesso a mio padre... una lettera.
Ad ogni modo va segnalato che su di un'auto che costa 32.500 euro... non c'è l'automatismo per la risalita del finestrino del passeggero.... così.............tanto per dirne una.............
Si accende il motore, e purtroppo la GT va a gasolio............................................................
Lo sterzo è molto più leggero sulla GT che sulla TT, ma nella stessa misura è anche molto più preciso. Di contro c'è da dire che la TT si gira letteralmente su di un fazzoletto, mentre la GT ha un angolo di sterzata a tratti imbarazzante che complica davvero la vita non appena si deve fare una manovra... o si deve entrare nella proprio casa in Friuli...
Il cambio vede vincere la TT sia dal punto di vista estetico (sembra un joystick) che dal punto di vista dell'utilizzo (sempre un joystick). La leva e l'escursione sono corte e gli innesti sono precisi (inoltre la retro è vicina alla prima). Sulla GT gli innesti sono precisi, ma sia la leva, sia l'escursione sono estremamente lunghe...tipico delle alfa, ma imho troppo per un'auto sportiva. Due note che non mi piacciono: la retro è, senza senso, vicino alla sesta, ed in marcia quando si accenna a premere l'acceleratore, o lo si rilascia, la leva del cambio ha sempre un piccolo sussulto. E' una cosa che ho notato anche su altre GT e anche sulla 147 che mi è stata data come auto sostitutiva.
Su strada però la storia cambia radicalmente, e quando arrivano le curve il confronto non è nemmeno proponibile.
La GT ha dalla sua uno schema meccanico superiore, un assetto più rigido di quello della TT, il Q2, ed infine anche cerchi da 18 pollici. Tra una curva e l'altra si vola letteralmente.
La TT fa quel che può e rimedia come può grazie alla trazione sulle 4 ruote che comunque la rende più sottosterzante della trazione anteriore con il Q2. La tedesca si riprende la rivincita nelle accelerzioni violente, dove nonostante la cavalleria maggiore, non restituisce al volante nessun tipo di alleggerimento.
Non ho ancora avuto modo di provarle una di seguito all'altra “sulle strade che dico io”, quindi non so dire esattamente se, ed in che misura, la GT è più veloce in curva rispetto alla TT...ma la cosa più impressionante è la facilità di guida.
In poche parole: è molto più facile andare forte con la GT che con la TT.... però a mio avviso tutto questo viene in parte vanificato da un posto guida che fa veramente poco per farti sentire “sportivo”.
Al contrario, al volante della TT ci si sente calati in una super car....senza restituirne le sensazioni in curva.
Comunque come piacevolezza di guida vince la GT senza alcun dubbio.
Motore: qui c'è poco da confrontare....uno è a benzina, l'altro va a nafta.......... uno ha i CV, l'altro la coppia.... posso solo dire che preferisco il benzina, senza perdermi in discussioni inutili sulla validità del 1.8T VW o sul 1.9 JTD.
Due motivi a caso per cui preferisco il benzina?
1° l'allungo. Non mi piace che a 4500 sia già finito il gioco.
2° Non mi piace scendere dall'auto a motore acceso e sentire il rumore di un trattore....
In conclusione potrebbe sembrare che la TT prevalga sulla GT in maniera netta, ma così non è. La mia preferenza rimane a favore della TT, ma non così nettamente come può sembrare.
E non voglio far pensare che io ritenga la TT un'auto migliore della GT. Le auto non sempre sono la somma di una serie di fattori esaminati singolarmente.
Sono due auto completamente diverse che avrebbero bisogno di “fondersi” per avere l'auto “perfetta”.
Vorrei avere una TT con le doti stradali di una GT. Vorrei avere una GT con le qualità e l'impostazione di guida di una TT.
Se proprio volete il mio personalissimo parere su quale io preferisca vi risponderò così: arrivando in garage con entrambe le chiavi in mano... uscirei dal garage con la TT.
http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif
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