Vai al contenuto

Cod. Colore 4r Zagato

duetto80

Messaggi Raccomandati:

Pensavo avessi davvero tutta l'auto! :D

Sempre meglio di niente! ;)

Chi te lo dice che non sia l'inizio ???? ;)

Un pezzo alla volta...... ;)

Oggi penso che in circolazione ne siano rimaste 55-60, le quotazioni stanno salendo intorno ai 40 e più kili di eurozzi.

A mio avviso non li vale, o sei un collezionista a livello del sopracitato e allora ti puoi permettere le 4r Zagato perchè le alfa post guerra le hai già tutte.......

....o se sei uno come me che sta faticosamente cercando di farti una collezione che divenga discreta 40 kg € gli spendi in altro modo.

poi (e adesso mi fucilate) se cercassi una vettura simile preferirei una Morgan.

O al limite (a trovarla, ma è molto rara) rimanendo su repliche Alfa una Leontina. (ma costa molto di più)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

cos'è la leontina?

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

cos'è la leontina?

Replica della 1750 costruita dalla carrozzeria Pettenella in collaborazione con il prestigioso concessionario milanese Achilli Motors (importatore di RR, Bentley oltrecchè rivenditore di Lambo, Jag e Ferrari)

Era su base 2000 (e non 1750, come insisteva l' Alfazioso capo in occasione del 40° duetto...e quando parla lui tutti gli dan ragione, invece il vecchio Duetto80 era più informato ;) ;) )

Era molto più fedele delle 4r, più curata nei particolari, il volante era identico all'originale, i freni a disco erano racchiusi in finti tamburi.

Purtroppo ne furono prodotte solamente 12, poi il progetto fallì (anche il costruttore).

Forse se fosse stata concepita anzichè nei terribili anni 70, quelli di Moro e Ramelli; fosse stata concepita (su base spider III) negli anni della Milano da Bere......davanti al Caffè Roma ne avresti viste.

fs_7251384-4-1.jpg

pettenella-l-6.jpg

Link al commento

non sapevo neanche dell'esistenza di questa ulteriore replica..danke duets ;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento

• 8 mesi fa...
Inviato (modificato)

va beh mi risponda da solo Rosso Alfa 530, ecco cosi se dovete restaurarne una vi risparmio la fatica.

Ieri sono andato da Falleri e solo col tintometro alfa anni 60 siamo riusciti a identificarlo, anche perchè ha telefonato ad Arese, Zagato, Afra...ma nada nessuno sapeva risponderci.

Visto che in questi ponti non mi muovo (per ovvi motivi) .......farò il restauro.

Certo che vernice bi-componente, catalizzatore, solvente, fondo. ecc....77 eurozzi :?:(

Modificato da duetto80
Link al commento

• 3 settimane fa...
Inviato (modificato)

....il problema è stato poi capire se la griglia andava cromata o pittata nero opaco.

Quella di Gippo Salvetti c'è l'ha cromata, ma una memoria storica di 4R affermava che sul rosso andava nera.

Ho fatto delle ricerche, fatto salvo il prototipo che aveva delle barre verticali cromate (stille RR per intenderci) le versioni base (perchè dopo qualche tempo venne proposta in verisone Base e Lusso avevano la griglia nera, quelle lusso insieme alla verniciatura bicolore, la plancia in radica potevano avere la griglia cromata.

Smontare, carteggiare, sverniciare, antiruggine, una buona mano di fondo, ricarteggiare, pittare, lucidare rimontare.

Totale 4 ore di lavoro, ma sono soddisfatto

im003161lx8.jpg

im003163sw0.jpg

Modificato da duetto80
Link al commento

....il problema è stato poi capire se la griglia andava cromata o pittata nero opaco.

Quella di Gippo Salvetti c'è l'ha cromata, ma una memoria storica di 4R affermava che sul rosso andava nera.

Ho fatto delle ricerche, fatto salvo il prototipo che aveva delle barre verticali cromate (stille RR per intenderci) le versioni base (perchè dopo qualche tempo venne proposta in verisone Base e Lusso avevano la griglia nera, quelle lusso insieme alla verniciatura bicolore, la plancia in radica potevano avere la griglia cromata.

Smontare, carteggiare, sverniciare, antiruggine, una buona mano di fondo, ricarteggiare, pittare, lucidare rimontare.

Totale 4 ore di lavoro, ma sono soddisfatto

im003161lx8.jpg

im003163sw0.jpg

Link al commento

Il bi-componente è comunque un pò più complesso da dare, fatto salvo la composizione vernice-catalizzatore-solvente da mischiare in giuste parti e con cura, devi passare subito la 2 e 3 mano, e se ne tieni un pò in un vasetto per eventuali ritocchi dell'ultima ora non pensare di utilizzarla la mattina dopo ................... è dura come un sasso.....:lol::lol:

Però son soddisfatto, è il primo lavoro con la bicomponente sopra il fondo e devo dire che è ben riuscito. :D

Link al commento

L'unica cosa che non mi soddisfa del tutto sono le vitine che tengono ferma la scritta Alfa Romeo (nella foto non ci sono ancora).

Per trovarle cosi piccole ho girato i ferramenta di mezza milano, ma nada; alla fine uno mi ha consigliato una Viteria (non sapevo che esistesse :| ) in P.zza Lugano.

Li le avevano, ma solamente con testa a croce..................invece qualle giuste avrebbero divuto avere la testa a lama.

Link al commento