Vai al contenuto
  • 0

test comparativo seg B


Clio_dCi_106cv

Domanda

ho trovato un test di una rivista Spagnola che pone a confronto le seg B di potenza superiore ai 100 cv spinte da motore turbo-diesel.

le vetture in questione sono:

Opel corsa 1.7 CDTi 125 cv

Peugeot 207 1.6 HDi 110 cv

Renault New Clio 1.5 dCi 106 cv

Seat ibiza 1.9 TDI 130 cv FR

posto il link corrispondente ai rilevamenti prestazionali, ma da li (per chi conosce lo spagnolo) si possono leggere i vari commenti.

E' decretata vincitrice la new clio, definita la più equilibrata del gruppo, quella col miglior consumo e con il miglior isolamento acustico.

Male il 1.6 HDi 110 cv che al banco eroga meno cv del dichiarato e sfigura davanti al 1.5 dCi in tutti gli spunti prestazionali e di consumi sebbene la clio dCi pesi esattamente quanto la 207

(link eliminato x rispetto alle regole del forum)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Riesci a postare i dati della corsa 1.7?

corsa 1.7 cdti 125cv:

da 0 a 100km/h in 9.42 sec

0-1000m 31.06 sec

consumi 5.1/6.3/8.1

turbo lag penalizzante le riprese nelle marce alte: in quinta va come il 1.5 dCi 106cv della clio e in sesta è addirittura più lenta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
si,la Clio è un ottima macchinetta....

in effetti il 1.5 dCi 106cv fa una bella figura "strapazzando" il 1.6 HDi 110 cv come avrai visto dai dati postati: va meglio in tutte le accelerazioni e riprese consumando meno!

credo sia l'unico diesel di piccola cubatura ad essere dotato di iniettori piezoelettrici

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La corsa fa benissimo, assieme alla ibiza.

non ho capito l'utilità di questo test, comunque.

che ci azzeccano 2 francesi "normali" con una sportiva e una sportivetta?

mah!

vista la potenza e trattandosi di seg B trovo sia più interessante lo scontro clio/207 di cui ho riportato integralmente i dati relativi al banco e alle prestazioni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

beh ma la 207 le ha prese dalla Clio anche in francia.

sul sito di TF1 (una cosa del genere) ho visto il video dello scontro,cazzo sulla 207 riuscivi facilmente a strappare componenti in plastica con le mani...sulla Clio nulla....beh alla fine ha vinto il confronto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh ma la 207 le ha prese dalla Clio anche in francia.

sul sito di TF1 (una cosa del genere) ho visto il video dello scontro,cazzo sulla 207 riuscivi facilmente a strappare componenti in plastica con le mani...sulla Clio nulla....beh alla fine ha vinto il confronto.

si ma qua si parlava solo del 1.5 dCi 106cv contro il 1.6 HDi 110 cv.

e il 1.5 dCi si è mostrato nettamente più prestante consumando meno!!

comunque anche secomdo 4ruote new clio è più affidabile di 207

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
corsa 1.7 cdti 125cv:

da 0 a 100km/h in 9.42 sec

0-1000m 31.06 sec

consumi 5.1/6.3/8.1

turbo lag penalizzante le riprese nelle marce alte: in quinta va come il 1.5 dCi 106cv della clio e in sesta è addirittura più lenta.

C'era da aspettarselo, già il 1.7 100 cv non era un mostro di elasticità... Il 1.7 soffre di più ai bassi regimi rispetto al 1.5 di Clio.

Il problema sta anche nella rapportatura:

- in V nell'80-120 Clio sta poco poco sotto ai 2.000 rpm in fase di spunto, Corsa circa 100 rpm in meno, che sommati all'effetto del sottoturbo più evidente per la tedesca, fanno si che parta con meno brio ma riesca a tempo a recuperare di "potenza" (circa 2.800 rpm) prima di raggiungere i 120 km/h, mentre Clio ci arriva a quasi 3.000 rpm, quondo la coppia ha già iniziato a calare 500 rpm prima;

- in VI (suppongo medesimo range di velocità) la cosa avvantaggia Clio che spunta a poco meno di 1.700 rpm, mentre Corsa a circa 1.500 rpm, ovvero in pieno sottoturbo per circa altri 800 rpm... In sostanza arriva a 120 km/h a poco meno di 2.300 rpm, ovvero il momento in cui arriva la coppia massima ed inizia a spingere per davvero, ma è troppo tardi per recuperare Clio che è ancora per una manciata di giri in coppia massima.

Ovvio quindi che con una simil rapportatura + sottoturbo e turbolag Corsa non potesse farcela, manco con 20 cv in più... Si scala marcia! ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
C'era da aspettarselo, già il 1.7 100 cv non era un mostro di elasticità... Il 1.7 soffre di più ai bassi regimi rispetto al 1.5 di Clio.

Il problema sta anche nella rapportatura:

- in V nell'80-120 Clio sta poco poco sotto ai 2.000 rpm in fase di spunto, Corsa circa 100 rpm in meno, che sommati all'effetto del sottoturbo più evidente per la tedesca, fanno si che parta con meno brio ma riesca a tempo a recuperare di "potenza" (circa 2.800 rpm) prima di raggiungere i 120 km/h, mentre Clio ci arriva a quasi 3.000 rpm, quondo la coppia ha già iniziato a calare 500 rpm prima;

- in VI (suppongo medesimo range di velocità) la cosa avvantaggia Clio che spunta a poco meno di 1.700 rpm, mentre Corsa a circa 1.500 rpm, ovvero in pieno sottoturbo per circa altri 800 rpm... In sostanza arriva a 120 km/h a poco meno di 2.300 rpm, ovvero il momento in cui arriva la coppia massima ed inizia a spingere per davvero, ma è troppo tardi per recuperare Clio che è ancora per una manciata di giri in coppia massima.

Ovvio quindi che con una simil rapportatura + sottoturbo e turbolag Corsa non potesse farcela, manco con 20 cv in più... Si scala marcia! ;)

credo abbia le marce molto lunghe (la corsa) perchè anche negli spunti dei 1.000 metri in quarta va come clio ed in quinta fa peggio:

1000m da 40 km/h in quarta

clio:32.96

corsa:32.93

1000m da 50 km/h in quinta

clio: 33.65

corsa: 35.60

80-120 in sesta

clio: 13.95

corsa: 16.05

la corsa con i suoi 20 cv in più la spunta nettamente in accelerazione: 1 sec più rapida nello 0-100 km/h, ma consuma anche di più.

per una seg B è più che sufficiente il 1.5 dCi 106cv: parsimonioso,elastico e brillante(0-100 km/h in 10.48 sec)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh ma la 207 le ha prese dalla Clio anche in francia.

sul sito di TF1 (una cosa del genere) ho visto il video dello scontro,cazzo sulla 207 riuscivi facilmente a strappare componenti in plastica con le mani...sulla Clio nulla....beh alla fine ha vinto il confronto.

addirittura anche in francia?:lol:

scommettiamo che io con le mani ti estirpo tutta la plastica possibile in qualsiasi auto tu voglia?

:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.