Vai al contenuto
  • 0

1.3 mjet 90cv


nellenjoy

Domanda

salve a tutti

sono molto interessato all'acquisto di una gpunto con questa motorizzazione...un mio amico mi ha fatto provare la sua gpunto con questo motore..ma non mi ha dato grandi soddisfazioni..cioè c'è un turbolag molto evidente prima dei 2000 giri e nn mi ha dato la sensazione di avere 90 cv..mi è sembrato abbastanza moscio!! adesso vedendo il forum alcuni dicono che questo motore è stato migliorato per il my 2007...volevo sapere se qualcuno l'ha provato e come va!!!

ringrazio tutti coloro che avranno la pazienza di leggere il mess e di rispondere

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Giorni di maggior attività

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ma è vera sta storia che hanno modificato la centralina per rendere + fruibile ai bassi regimi sto motore?

ho guidato anche un 75 cv e mi da sensazioni migliori del 90...cavolo sono molto interessato alla versione sport ma in modalità 75 nn ci sono e nn si possono neanche montare i cerchi da 17....però sto motoreda 90 nn mi ha convinto per niente..e nn vorrei spendere 18.000 euro di macchina per ritrovarmi un mezzo chiodo...preferisco al massimo il 75 in versione GP...che va un più piano(neanche di molto) ma almeno risparmio un bel pò!!

mind the gap

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
c'è da fare attenzione ai tornanti stretti dove di frequente serve mettere la 1a: non è un problema, se l'auto va molto piano la marcia entra senza tante storie basta premere un pelo in più e senza manovre brusche.

Si ma la cosa è deprimente e ancor peggio se si ha gente davanti o dietro...ho capito in certe situazioni è penosa come la mia c3 hdi 90cv....1400....ripeto vedremo il 1600....

Bè c'è gente qui che dici che la 147 1900 jtd 115 fa tranquillamente i 20 per quello che dico che 19 con la gpunto 90cv non mi sembrano tantissimi

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Il terreno ideale del 1.3 90cv è l'extraurbano veloce.... da 90-110 ..... li va come un treno e consuma poco o nulla (io riesco a fare anche 22 al litro !)

In città ci devi andare col piede dolce...... e i 15-16 li fai..... se inizi con le code e le ripartenze (e io parlo del traffico di roma non della pianura padana!) sono cazzi..... scendi anche a 14.

In autostrada dipende dall'andatura .... se riesci a tenere i 130 stai sui 18, il problema è che in 6° a 130 sto motore è nel pieno della sua massima potenza .... praticamente appena tocchi vai..... io non resisto.... in auto strada scendere sotot i 140 è veramente difficile! Quando vado al mare (faccio la Roma-civitavecchia) riesco a farmi tutto il tragitto senza scendere sotto i 160 con un filo di gas....... però i consumi salgono (15 al litro).

Inoltre ,come anche il 1.3Mj 75cv (ma piu in basso), questo motore si comporta bene fino a 165....... poi a salire ancora ci mette un infinità di tempo (in pianura).

La differenza enrome rispetto al 75cv è che col 75 è veramente difficle scendere sotto i 15 al litro...... ma l'allungo fa cagare....... col 90cv pare di avere un benzina...... allunghi fino a 4000 come se niente fosse.... e se stai sopra i 2000 ti diverti e non poco (merito anche del telaio della punto)....... ma i consumi salgono.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma è vera sta storia che hanno modificato la centralina per rendere + fruibile ai bassi regimi sto motore?
Si, ma non hanno fatto miracoli... E' solo un po' più graduale il momento in cui entra in coppia, è più "smussato il gradino".
preferisco al massimo il 75 in versione GP...che va un più piano(neanche di molto) ma almeno risparmio un bel pò!!
Fai bene, anche perché nella guida "normale" è più fruibile e a sensazione non sembra corra poi tanto meno, almeno che tu non sia un tipo da "sorpasso" ;)

Sicuro invece è che consuma meno...

Si ma la cosa è deprimente e ancor peggio se si ha gente davanti o dietro...ho capito in certe situazioni è penosa come la mia c3 hdi 90cv....1400....
Guarda sul fatto che non sia proprio facilissimo da guidare sono d'accordo... Mia mamma infatti non la usa praticamente mai la GPunto... :)

Ma la macchina non è piantata e a riprova ti dico che in montagna sapendolo sfruttare dai paglia senza troppi patemi ad auto prossime ai 100 cv.

Quanto all'HDi ci credo che soffra... Già un mio amico è in difficoltà ad ogni regime con il 206 HDi 70 cv... A pasquetta sul Milies l'abbiamo aspettato un minuto buono ;)

L'unico intoppo ripeto, lo puoi avere sui tornanti stretti e pendenti, perché quando sono in macchina con altra gente non mi va di sballottarli (anche perché molti stanno male) ed arrivo praticamente fermo.

Ovvio che in salita è impensabile arrivare a 10 km/h in 2a e voler che l'auto si muova: sono 670 rpm con una rapporto da 15 km/h a 1.000 rpm... Metto su la prima ed il motore si trova a 1.250 rpm, con un rapporto che oltretutto trasmette alle ruote una coppia più che adeguata a ripartire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
... Già un mio amico è in difficoltà ad ogni regime con il 206 HDi 70 cv...

.

La differenza che il fiat con 70-75cv in condizioni di tornati stretti non è morto...mentre il 1400 hdi fa schifo uguale:):) in quelle condizioni sia a 70 che 90cv.....magra consolazione :):):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' divertente vedere come qui si parli in tranquillezza di consumi sui 19km/l come "non il massimo"...

Io con il 1.8tdci della mia focus faccio 15.5 se guido come mia nonna, e 14.5 se tiro come se fossi in pista :)

Ovviamente una differenza di consumo così risicata è un chiaro invito ad andare sempre a tavoletta :D

Artemis ma tu giri a nafta???... Mi cade un mito.... :D

Comunque secondo me sti consumi intorno a 20 km/l per macchine di una tonnellata stanno solo nei sogni...

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La differenza che il fiat con 70-75cv in condizioni di tornati stretti non è morto...
Onestamente non so, dovrei provare ad arrivare in 2a sotto i 1.000 rpm e vedere il risultato :)

Ad ogni modo, il momento in cui questo vuoto rompe di più, è quando ci si immette nella circonvallazione cittadina, dove la corsia d'immissione è lunga meno di 10 m e tante volte arrivo in 2a a velocità troppo bassa...

Premi a fondo, ma il motore non si sveglia... O meglio, si prende tutta la calma del mondo... :roll:

Soluzione? Odiosa sfrizionata e via!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.