Vai al contenuto

Conclusione caso Peppermint -> Ottime notizie per Brothersfan


nogravity

Messaggi Raccomandati:

Riporto da Altroconsumo, notizia del 18/07

Il Tribunale di Roma (Sezione IX civile, specializzata in materia di proprietà industriale e intellettuale) ha accolto le istanze proposte dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali in due controversie riguardanti il rapporto tra il diritto d'autore e la disciplina sulla privacy. Con due ordinanze, i giudici hanno rigettato i ricorsi che le società Peppermint Jam Records GmbH e Techland sp. Z o.o. avevano proposto nei riguardi di Telecom Italia S.p.A. e Wind Telecomunicazioni S.p.A., con le quali chiedevano di ottenere i nomi di numerosi utenti di reti p2p.

Nuova puntata, dunque, della vicenda che vede come protagonista la società discografica Peppermint, che nelle scorse settimane ha fatto pervenire una "intimidatoria" missiva nei confronti di alcuni utenti della rete (tra cui alcuni nostri soci), accusandoli di aver scaricato e messo in condivisione (attraverso una piattaforma di Peer2Peer) alcuni file coperti da diritto d'autore.

La decisione del Tribunale di Roma rappresenta indubbiamente di un'ottima notizia, dopo i maxi-reclami che avevamo presentato al Garante della privacy sui comportamenti illegali di Peppermint Jam Records GmbH e Logistep AG. Molti consumatori continuano in questi giorni a rivolgersi alla nostra casella email peppermint@altroconsumo.it per chiedere di essere tutelati. A tutti coloro che ne fanno richiesta, continueremo a fornire gratuitamente un avvocato che li patrocinerà davanti al Garante della privacy.

Riteniamo che il caso Peppermint sia un esempio concreto della necessità ormai urgente di una modifica legislativa della legge sul diritto d'autore: è necessario che siano finalmente contemperati equamente anche i diritti e gli interessi dei consumatori e della loro privacy oltre che quelli dei detentori della proprietà intellettuale.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.