Vai al contenuto

la futura gamma...secondo voi!


caporale#25

Messaggi Raccomandati:

indubbiamente l'esigenza di mettere a fattore comune la tecnologie/componenti fra i diversi marchi e fra i differenti modelli di ciascuno di essi si scontra con la necessita' di differenziare marchi e prodotti (perche' se li fai tutti uguali a quel punto tanto vale farne uno solo ma a quel punto non riesci a fare certi numeri...)

L'esercizio di bilanciare i 2 requisiti sconfina sicuramente piu' nell'arte che non nella tecnica, ma ritengo che nel caso di un marchio che si vuole premium la priorita' (almeno in percentuale) debba essere data agli elementi che vengono percepiti come "distintivi" rispetto alla condivisione con altri modelli.

....dal'altra parte quando dico distintivi (ahime! ) intendo secondo la percezione della massa non degli afficioandos

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 261
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

... Va bene non perdere di vista le economie di scala, ma credo di non essere il solo a restare un po' deluso dalla somiglianza con Fiat e Lancia, e persino con Maserati:

oggi come oggi purtroppo non se ne può fare a meno, e cmq una differenziazione c'è, e resterà tale e sempre + marcata in alcue caratteristiche.

Tecnicamente poi è un problema di uscire dall'empasse e focalizzare su cosa fa fare + mercato.

Se poi si realizzasse una gamma mutuata o cmq complementare con quella Maserati sull'high end, beh sarebbe un tale passo in avanti rispetto ad oggi che me ne sbatterei altamente. Senza contare che si parla di tradizione Alfa al 100% in quanto a soluzioni tecniche: Maserati è un brand FAG con Alfa, fiat e Lancia, ergo non si può parlare di Maserati ricarrozzate o viceversa. E' tutto frutto del medesimo albero...

sarà una bestemmia, ma la 8c, pur bellissima (l'ho anche vista da vivo ad una fiera d'arte a Bologna), non è un'Alfa, è evidentemente una Maserati con il biscione sul muso. E dunque, non sarebbe meglio perlomeno ritagliare una nicchia solo per Alfa, all'interno del Gruppo?

su questo, prescindendo un attimo dalla mia considerazione precedente, ti devo smentire. Per l'ennesima volta, 8C NON E' una Maserati!! o meglio non è come si crede la vecchia GT ricarrozzata.

8C come la vediamo è al 90% originaria Alfa Romeo, per quello che è Alfa Romeo oggi, e cioè Centro Stile e parte della meccanica. Infatti il carry over da Maserati GT è minimo. Semmai è il contrario: 8C servirà da base per la prox Maserati Gran Sport, seppure con differenze specialmente nelle sospensioni (tradunt, poi il risultato finale non lo so ancora).

In ogni caso, come dicevo ieri, da una parte si assisterà ad un sempre maggiore integrazione e sinergia dei modelli Alfa con il resto del gruppo in chiave Premium, mentra dall'altra nel giro di un paio di generazioni di modelli si dovrebbe avere (risultati permettendo) anche una maggiore autonomia e sinergia con le soluzioni del gruppo che rispechciano maggiormente la tradizione.

Io infatti non condivido che debba esserci una segmento C per ciascun marchio del gruppo (Brava, 149 e Delta quando uscirà) perché così ti fai concorrenza interna: vendi una sola macchina con una sola quota di mercato, divisa fra tre marchi. Così è difficile competere. Meglio sarebbe che Fiat facesse solo macchine economiche, Lancia solo auto lussuose e "glamour" (Y, Musa e Phedra) e Alfa le "premium".

Questo non lo condivido neanche un po' ;)

Avere presenza di 3 brand sui vari segmenti aumenta drammaticamente le opportunità di successo e di penetrazione del business: x esempio Bravo, Delta e 940 faranno molti + numeri che solo 2 o addirittura una delle tre, per magari sacrificando i numeri assoluti x brand.

Voglio dire, se non ci fosse Bravo con tutta probabilità 940 venderebbe un buon 35/40% in +, così come ha fatto 147 in assenza di una rivale interna.

Ma se io vendo 10 940 senza Bravo sul mercato e ne vendo 7 con Bravo e contemporaneamente vendo 12 Bravo e magari 8 Delta (da aggiungere alle 6/7 940).

Quindi il Gruppo aumenta penetrazione, fatturato e prospera!! e questo nel medio lungo periodo crea risorse per far crescere i brand e, con la strategia giusta, differenziarli maggiormente.

Inoltre non sono d'accordo sula differenziazione che dai ai brand: fiat NON deve essere SOLO economica, ma anche puntare a quel soft glamour che x esempio 500 rappresenta iconicamemte, non deve essere puramente una "ford" od "opel" italiana, l'auto dell'uomo medio... mentra Lancia non deve essere puramente glamour/fashion ma deve interpretare quello che giustamente è il potenziale del marchio Lancia, che declinato secondo le esigenze dell'automobilista di oggi è molto simile, ma con prospettive differenti e differenziazione tecnica, a quello Alfa Romeo.

Sport e lusso x entrambi i Marchi devono andare a braccetto, ognuno declinato secondo la propria personalità data dalla Storia del Marchio di riferimento. Ma fare di Lancia solo una riproposizione lussuosa di meccaniche del gruppo, beh è davvero riduttivo anche per le potenzialità.

Se interpretata in questo modo, a mio parere, la strategia porterebbe il gruppo nel giro di un decennioai vertici mondiali. Sempre che la parte "operations" e "manufacturing" risolva il profondo gap che c'è ancora con i riferimenti di mercato (best in class).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

E io RI-QUOTO!!!

Esattamente ciò che penso, pur non avendo vicinanze con nessun'interno, e quindi nessuna idea avvalorata da"spifferi"su che direzion decidano di prendere per i vari Brand!

C'è da sperare fortemente che le"Teste d'uovo"non migrino ad altri lidi troppo velocemente, am che consolidino in almeno una decina d'anni, questa che pare essere una tendenza positiva! :)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

ma anche trasversali.

Per esempio

1) Pianali su cui puoi mettere indifferentemente TA/TI TP, TP transaxle con piccole modifiche di progetto, producibili dalle stesse linee.

2) Cambi che puoi mettere in tutte le posizioni

3) Motori progettati per essere messi indifferentemente sia trasversali sia longitudinali

4) Trazioni TI idem

5) componetistica sottopelle uguale

6) Sospensioni diverse ma comuni a sotto gruppi di modelli.

differenziazioni significative tra i vari modelli, ma nelle parti importanti non in quelle secondarie.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

io temo + valliggiani bresciani e bergamaschi e fans di cadamuro...!!

Bè è tutta gente che quando ha la mia età...anche molto meno ,....comincia ad indebitarsi per prendere un audi o un bmw....come 20 e più anni fa avrebbe fatto per alfa....quindi se crescuti bene i tamarri (che inutile negarlo saranno la clientela principe di junior....e che fra i giovani sono quelli che spendono più in auto) fra qualche anno potranno essere i potenziali utenti delle prossime c-d alfa....cosa che già ora secondo me fa 147 scontata.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

se in germania pullulano le bmw con l'alettone (in spagna fino a poco tempo fa era un accessorio ufficiale, così come il copri-volante in agnello in germania..) tutto ci può stare. Le 147 km0 che girano x la maggior parte sono guidate da tipi poco raccomadabili.(me ad esempio....)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.