Vai al contenuto

[economia] Ad un anno dalle liberalizzazioni.


nogravity

Messaggi Raccomandati:

Riporto da altroconsumo.it

Altroconsumo è un'associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 Soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l'informazione e la tutela dei consumatori. (dal sito)

' stato presentato ieri a Roma dal Ministro Bersani presso il Ministero dello Sviluppo Economico un bilancio a un anno e sei mesi dal varo dei due pacchetti "cittadino-consumatore" insieme ad un'indagine sul grado di informazione dei consumatori sui provvedimenti di liberalizzazione, condotta da SWG, su un campione di 2000 persone, nell'ambito di un progetto di collaborazione fra il Ministero e l'IPI (Istituto per la Promozione Industriale).

Sono sette i disegni di legge attualmente all'esame del Parlamento. Riguardano energia, class action, riordino dei servizi pubblici locali, riforma delle professioni, riforma del settore televisivo, riordino delle Autorità e un "terzo pacchetto cittadino-consumatore". Quest'ultimo è stato approvato in prima lettura alla Camera ed è ora all'esame del Senato.

Secondo stime parziali del Ministero, è compreso fra 2,4 e 2,8 miliardi di euro il risparmio annuo sulla spesa dei consumatori derivante da cinque misure di liberalizzazione varate fino a oggi e riferite - rileva il rapporto sullo stato di attuazione delle liberalizzazioni - al settore della telefonia con l'abolizione dei costi fissi di ricarica, ai minori oneri per il trasferimento di proprietà di beni mobili e per la cancellazione delle ipoteche, a valutazioni sui primi effetti degli sconti sui farmaci da banco e dell'abbassamento delle tariffe aeree. La stima della riduzione del tasso di inflazione imputabile ai primi effetti delle liberalizzazioni, rileva il Ministero, è risultata pari allo 0,23%. Il risarcimento diretto funziona: il numero totale dei sinistri denunciati ammonta a 879.402; 616.000 pratiche sono state inserite nella procedura del risarcimento diretto; 570.000 sono giunte a definizione. Ad oggi il 65% di automobilisti sono risarciti con indennizzo diretto in una media di quaranta giorni". È inoltre pienamente operativa la misura legislativa che permette all'assicurato di mantenere la stessa classe di merito bonus-malus per l'acquisto di una seconda autovettura all'interno del nucleo familiare.

Buone notizie anche per i medicinali.

Sono ormai 1148 gli esercizi commerciali registrati presso il Ministero della Salute per la vendita dei medicinali da banco: nel 79% dei casi si tratta di esercizi di vicinato, parafarmacie ed erboristerie, e nel 21% si tratta invece di esercizi della media e grande distribuzione. Anche le farmacie tradizionali hanno cominciato a praticare sconti. E in alcuni specifici farmaci si arriva anche al 30% di sconto. Il livello dei prezzi nella telefonia mobile si è ridotto di oltre il 14%: i dati Istat sulle tariffe dei servizi hanno segnalato una riduzione del 14,4% in corrispondenza dell'abrogazione del costo fisso per le ricariche a partire dal 5 marzo scorso, mentre l'ultima rilevazione di giugno registra un meno 14,2% nei prezzi di telefonia mobile. Diminuiscono anche i prezzi delle tariffe aeree, dove ha contribuito l'obbligo di una maggiore trasparenza: l'indice Istat - rileva il Rapporto - registra un picco di riduzione che ha toccato 10 punti percentuali dopo le prime settimane di entrata in vigore del provvedimento, attestandosi in seguito al 9,2% di riduzione (giugno 2007). E il Parlamento europeo ha richiesto l'adozione di un analogo obbligo di trasparenza tariffaria a livello comunitario.

Più complessi sono gli effetti delle liberalizzazioni nel settore dei conti correnti bancari. Il valore assoluto del costo di gestione dei conti correnti italiani è ancora il più elevato in Europa ma l'indagine segnala una inversione di tendenza a gennaio, quando la variazione dei prezzi è risultata per la prima volta di segno negativo (meno 0,1%) e comunque al di sotto della corrispondente media europea. Scende per la prima volta il livello dei costi fissi, in controtendenza con l'Europa, mentre aumenta la mobilità dei clienti fra le banche. Il 14% dei titolari di conto corrente bancario dichiara di aver usufruito della possibilità di trasferire o chiudere il proprio conto senza sostenere spese. L'eliminazione delle penali per l'estinzione dei mutui immobiliari sta innescando una competizione virtuosa a favore dei consumatori, anche se bisogna mantenere elevata l'attenzione sui tassi di interesse. Dallo scorso 2 giugno è entrata a regime la norma sulla cancellazione dell'ipoteca sulla casa, una volta estinto il mutuo, per la quale i consumatori non pagano più l'autentica notarile. Ma proprio in tema di mutui e ipoteche si scontano problemi di informazione ai consumatori.

Negli ultimi sei mesi è proseguita l'attività legislativa delle regioni per adeguare i propri ordinamenti ai nuovi principi di concorrenza commerciale: il quadro complessivo - rileva il Ministero - mostra un soddisfacente grado di recepimento anche se ci sono ancora differenze. L'Istat conferma che le imprese di piccola superficie dimostrano capacità di tenuta competitiva e registrano tassi di incremento delle vendite per la prima volta superiori a quelli della grande distribuzione. Bersani, facendo riferimento ai dati della Confcommercio, ha affermato che si è avuto più grande distribuzione, più ambulantato, più negozi al dettaglio, più franchising: e tutto questo in regime di consumi bassi e inflazione. Alla fine di giugno, su 5024 nuovi panifici avviati nell'ultimo anno, il 75% (pari a 3793) ha aperto senza licenza, mentre i prezzi del pane scontano l'aumento dei prezzi di produzione della materia prima. Dal primo agosto scatterà invece l'obbligo per le imprese di indicare nell'etichetta la data di scadenza dei prodotti alimentari in modo più leggibile, visibile e facilmente individuale dal consumatore.

Per quanto concerne i taxi: in generale, rileva il bilancio redatto dal Ministero, con le iniziative assunte i Comuni hanno aumentato l'offerta del servizio, agendo sull'organizzazione dei turni, in limitati casi sull'aumento delle licenze di servizio e con la modifica del regime tariffario attraverso tariffe fisse per percorsi definiti. In questo caso, però, il livello di applicazione dei nuovi strumenti affidati ai Comuni risulta ancora inadeguato.

Per quanto riguarda invece gli altri provvedimenti, la nuova procedura di apertura di una "impresa in un giorno" sarà operativa a settembre.

Bersani , infine, si è augurato- che i critici criticassero ma non demoralizzassero. Ogni giorno c'è un cittadino in più che si accorge che qualcosa è cambiato. Questo dovrebbe suggerire un atteggiamento critico ma un po' più ottimistico sulla capacità degli italiani di apprezzare il cambiamento. Gli italiani hanno però poca informazione sui cambiamenti e questo è un problema.

In tema di mercato il Ministro Bersani non ha escluso - di utilizzare ancora norme per intervenire non sui prezzi ma su pratiche che siano ostative degli interessi del consumatore.

Mi sembra un buon inizio, visto l'immobilismo cui ero abituato ... Commenti sono graditi :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 46
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

le liberalizzazioni come erano state presentate erano UN'ALTRA COSA.

questo è un risultato assolutamente ridotto che cmq va nella giusta direzione.

per disinnescare le liberalizzazioni una parte del governo si è messa d'impegno

Ad esempio il partito della RC, non vuole fare passare l'abolizione del PRA... Però prima un ipotesi del genere non fu nemmeno avanzata...

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Riporto da altroconsumo.it

Altroconsumo è un'associazione di consumatori, la prima e la più diffusa in Italia con i suoi 300.000 Soci. Indipendente e senza fini di lucro, ha un unico obiettivo: l'informazione e la tutela dei consumatori. (dal sito)

Mi sembra un buon inizio, visto l'immobilismo cui ero abituato ... Commenti sono graditi :)

..il mercato delle pulci, niente più, mentre le vere liberalizzazioni (sul fronte dell'energia, come il metano) forse non arriveranno mai, mah.. :roll:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
Per la serie: se non facevano niente invece??

..che hanno fatto di importante, l'annullamento del costo di ricarica dei telefonini? Opera zione tanto ovvia quanto (in alcuni casi) incloncudente o peggiorativa, come nel caso di Vodafone

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.