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Vendite 500 ...


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500, come d'altronde Mini, è cmq una classe tutta sua che prescinde dalle segmentazioni normali.

Il posizionamento ed il target di 500 sono sia smart (che è una micro-subA) che Mini.

C2 (ancora una volta, ma quante volte l'abbiamo detto e scritto su C2???!!!) non centra nulla con Panda, visto che è una seg.B, la 3p di C3. Yaris idem con patate così come Ypsilon che dovrebbe essere addirittura 1 seg e mezzo + in alto, ma essendo ormai a ciclo avanzato è economicamente paragonabile.

Al limite il trio ceko-franco-japponese, essendo posizionato vs Panda, può essere anche visto come concorrente di 500, che però è decisamente + cara, + leziosa, + categoria a se che si fa pagare tanto solo per il fatto di essere quello che è. Esattamente come Mini e Smart!!

Cmq, al di la di segmentazioni + o meno accademiche, chi soffrirà maggiormente, secondo le stime e secondo i primi dati, dell'arrivo di 500, sono new smart, in parte mini, ypsilon per i motivi di cui sopra.

Nel momento in cui arriverà la versione "basic" con pochissimi fronzoli e prezzo d'attacco, anche il trio lescano comincerà ad avere emicranie + forti di quelle attuali...

Mi sembra di capire che c'è stata una lunga discussione sulla C2 ma sulla quale non concordo. La C2 è 20 cm più corta della C3 che già è mediamente 20 cm più corta delle moderne seg. B. Non solo, è appena 10 cm più lunga della 500 e delle varie C1, Aygo, nonchè praticamente identica (anche di linea) alla nuova Twingo. La fascia di prezzo è senza mezzi termini quella del seg. A per cui diventa difficile inserirla nel segmento B che veleggia sui 40 cm in più (GPunto, Corsa, Clio, 207 etc).

C2 è una concorrente, come lo è la Nuova Twingo, come lo è il trio lescano, come lo sono la Panda e la Ypsilon (che rimane un seg. B per modo di dire...).

Rispetto a queste ha un vantaggio enorme che è rappresentato dall'appeal e dal richiamo emozionale. E secondo me (ma ho scoperto l'acqua calda) sarà un grande successo anche perchè è la prima Fiat (insieme a Bravo) veramente ben fatta.

Faccio invece un pò fatica a considerarla una concorrente di Mini perchè le due auto hanno in comune solo l'appeal ed entrambe fanno leva sull'emotività, ma prezzi, motorizzazioni e versioni d'attacco sono ben diversi. Stiamo parlando di almeno 5/6 mila euro in più. Cioè il 30% in più. Mica gigiole... Partiamo da 1.600 cc mentre con la 500 manco ci si arriva...

Poi per carità il target potrebbe essere lo stesso per la semplice ragione che l'acquirente medio di Mini potrebbe ridimensionarsi a 500 ma credo che ciò accadrà solo nella fase iniziale della commercializzazione della 500 quando prevarrà la novità, l'attesa ed il forte richiamo retrò. Ma quando le 500 cominceranno a circolare in gran quantità e saranno diffusissime, l'immagine più elitaria di Mini richiamerà nuovamente il suo target.

Voglio dire: chi si vuole distinguere con l'auto sfiziosa, particolare ma ancora abbastanza esclusiva, non andrà mai su 500. Per la semplice ragione che fra un anno o due (quando le città saranno murate di 500) sarà equiparata senza mezzi termini a Panda od a Nuova Twingo come fascia di mercato. Magari più bella ma con un target medio/basso. Magari come prima motorizzazione. Principalmente per donne con relativamente basse disponibilità economiche. Già Mini ha una quota maschile (mediamente più disposta a spendere e sportiva) che 500 presumibilmente non avrà (forse con Abarth ma il successo delle sportive Fiat finora è sempre stato abbastanza incerto).

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Poi per carità il target potrebbe essere lo stesso per la semplice ragione che l'acquirente medio di Mini potrebbe ridimensionarsi a 500 ma credo che ciò accadrà solo nella fase iniziale della commercializzazione della 500 quando prevarrà la novità, l'attesa ed il forte richiamo retrò. Ma quando le 500 cominceranno a circolare in gran quantità e saranno diffusissime, l'immagine più elitaria di Mini richiamerà nuovamente il suo target.

Voglio dire: chi si vuole distinguere con l'auto sfiziosa, particolare ma ancora abbastanza esclusiva, non andrà mai su 500. Per la semplice ragione che fra un anno o due (quando le città saranno murate di 500) sarà equiparata senza mezzi termini a Panda od a Nuova Twingo come fascia di mercato. Magari più bella ma con un target medio/basso. Magari come prima motorizzazione. Principalmente per donne con relativamente basse disponibilità economiche. Già Mini ha una quota maschile (mediamente più disposta a spendere e sportiva) che 500 presumibilmente non avrà (forse con Abarth ma il successo delle sportive Fiat finora è sempre stato abbastanza incerto).

Concordo solo parzialmente su questa parte del tuo ragionamento, per il semplice fatto che già ora le grosse città sono ben gonfie di Smart e Mini si vede tranquillamente ovunque.

Non per questo sono considerate meno di tendenza.

Così come Ypsilon è ormai diffusissima, ma continua ad essere considerata un auto abbastanza ricercata.

E, soprattutto, la tua analisi si limita a considerare il caso Italia, dove, ovvimente, 5oo sarà incredibilmente più diffusa: all'estero, anche se 5oo vendesse quanto l'intera gamma Fiat vende oggi (cioè +100%), rimarrebbe comunque un auto relativamente rara, ricercata ed esclusiva.

Non a caso su forum esteri (e stampa estera), 5oo viene individuata come diretta rivale di Mini, proprio perchè la differenza di dimensione diventa trascurabile. Se poi ritieni che un prezzo più basso sia un elemento che non rende un auto più concorrenziale e appetibile...

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Concordo solo parzialmente su questa parte del tuo ragionamento, per il semplice fatto che già ora le grosse città sono ben gonfie di Smart e Mini si vede tranquillamente ovunque.

Non per questo sono considerate meno di tendenza.

Così come Ypsilon è ormai diffusissima, ma continua ad essere considerata un auto abbastanza ricercata.

E, soprattutto, la tua analisi si limita a considerare il caso Italia, dove, ovvimente, 5oo sarà incredibilmente più diffusa: all'estero, anche se 5oo vendesse quanto l'intera gamma Fiat vende oggi (cioè +100%), rimarrebbe comunque un auto relativamente rara, ricercata ed esclusiva.

Non a caso su forum esteri (e stampa estera), 5oo viene individuata come diretta rivale di Mini, proprio perchè la differenza di dimensione diventa trascurabile. Se poi ritieni che un prezzo più basso sia un elemento che non rende un auto più concorrenziale e appetibile.

La concentrazione di Mini e Smart sarà nulla in confronto alla diffusione di 500 in Italia, dove peraltro se ne venderà la maggior parte. Poi per quanto riguarda la concorrenza fra Smart e 500 posso anche essere d'accordo nonostante le peculiarità della prima.

Comunque il prezzo è un elemento essenziale in questa categoria.

Allora a questa stregua Ypsilon può essere definita concorrente di Mini mentre in realtà non lo è per nulla. Secondo me Mini, poi potrei sbagliarmi, a regime non risentirà molto della concorenza di 500. Nei prossimi mesi certamente si, ma a regime...

Credo di fatto che ci sia la stessa differenza che c'era fra le rispettive antenate. Mini rimaneva su un gradino più elevato per immagine, prestazioni e prezzo.

Secondo me 500 farà piazza pulita delle varie Twingo, Ypsilon, C2, Yaris etc, cioè di tutte le piccole auto da città da donna della fascia inferiore del mercato. Lì, almeno in ITalia, mi aspetto un massacro....

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Ho ritrovato l'articolo del corriere, ecco i dati riguardanti il 40% di vendite di 500 con permuta macchine della concorrenza :

Smart : 14,3%

Mini : 11,4%

Twingo: 11,4%

106: 8,6%

Ka: 8,6%

Yaris: 8,6%

Corsa: 8,6%

Classe A: 5,7%

C1: 5,7%

seguono altre con percentuali minori....

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Ho ritrovato l'articolo del corriere, ecco i dati riguardanti il 40% di vendite di 500 con permuta macchine della concorrenza :

Smart : 14,3%

Mini : 11,4%

Twingo: 11,4%

106: 8,6%

Ka: 8,6%

Yaris: 8,6%

Corsa: 8,6%

Classe A: 5,7%

C1: 5,7%

seguono altre con percentuali minori....

C1....nemmeno 2 anni che è fuori già cambiate? mah.......A dire il vero pensavo anche un pò c3 a pensarci bene a parte le finiture e le dimensioni.....ha molte similitudini con 500.....e i modelli NON della concorrenza?

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Ho ritrovato l'articolo del corriere, ecco i dati riguardanti il 40% di vendite di 500 con permuta macchine della concorrenza :

Smart : 14,3%

Mini : 11,4%

Twingo: 11,4%

106: 8,6%

Ka: 8,6%

Yaris: 8,6%

Corsa: 8,6%

Classe A: 5,7%

C1: 5,7%

seguono altre con percentuali minori....

mah,a me da l'impressione di essere una statistica un po' pilotata sinceramente....

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

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