Vai al contenuto

Mercedes - DiesOtto (HCCI)


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

Pare che a settembre al salone di francoforte la mercedes presenterà un suo propulsore a combustione Hcci però una non ben specificata anteprima l'avremo a breve, forse alla fine di questo mese . Come il prototipo Vw pare che sara derivato da un diesel, sembra dal suo V6 turbodiesel a 72 gradi , questo propulsore ha molte affinità con il Gasoline Compression Ignition system della VW e infatti sembra che da quest'ultimo abbia mutuato pure la sua modalità di funzionamento ; Durante l'accensione e nelle accellerazioni utilizza il circuito di accensione mentre a carico costante la combustione avviene per compressione.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

combustibile usato?

loro dicono tradizionale, credo benzina, mentre affermano che quello della vw debba adottare un carburante sintetico che non è ancora sul mercato. Ma ufficialmente la vw ha affermato che possono usare sia la benzina tradizionale che il nuovo carburante.

ridimensionadigolfgci00up6.jpg

GCI,con l'accensione a compressione della benzina, unisce l'economia di combustibile di un motore diesel con le basse emissioni di un motore a benzina. Nel suo funzionamento commuta l'accensione tradizionale a candela di un motore a benzina ,all'avviamento e in caso di accelerazione o richiesta elevata di potenza funziona come un otto , e l'accensione a compressione a velocità costante e ai bassi carichi . Il GCI può bruciare sia la benzina che SunFuel,particolare bio carburante in fase di sviluppo. Il prototipo che abbiamo provato era caratterizzato da un funzionamento perfettamente regolare e omogeneo , con soltanto il crepitio minimo quando il motore commuta dall'accensione comandata a quella per compressionel, una spia nella strumentazione indica in quale delle 2 modalità il propulsore sta funzionando

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

nuove notizie più precise e così colgo l'occasione di correggere le precedenti notizie errate. Non si tratta di un v6 ,ma di un 4 cilindri da 1800 cc con potenza di 238HP e 400 Nm di coppia e consumi medi di 6 litri /100 Km su una classe S :-) . le sue caratteristiche peculiari sono :

ridotta cilindrata e numero cilindri (Downsizing )

sovralimentazione a gas di scarico

iniezione diretta di benzina

"auto ignition " guidata, controllata.Si tratta di un fenomeno di combustione simile a quello dei diesel

variatori di fase.

rapporto di compressione variabile.

Tecnologia ibrida realizzata con un alternatore-motore.

Come detto sopra l'accensione avviene per mezzo delle candele al primo avvio , durante le accellerazioni e alla massima potenza mentre ai carichi parziali , medi, con velocità costante abbiamo l'accensione per compressione controllata e guidata. Ciò consente un notevole abbattimento delle emissioni degli ossidi di azoto nella combustione omogenea grazie alla bassa temperatura di combustione, il resto degli inquinanti esigono semplicemente una tradizionale marmitta catalitica .

mercedesdiesotto16wgy2.jpg

da top speed

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

minchia, 240cv..e con tutta sta prosopopea di roba sopra..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

interessantissimo.

il top della tecnologia a ciclo otto oggi, credo tuttavia che tutte le features annunciate lo siano in combinazione col combustibile sintetico citato

per mercedes e pure vw non ci sono problemi ad usare la benzina normale. Per il sunfuel , carburante sintetico a cui colabora pure vw,il colosso di wolfsburg ha in sviluppo un ulteriore propulsore multiflex. C' è un pò di confusione sui 2 propulsori vw , mercedes stessa ci sguazza per chiari motivi,purtroppo non rieco a trovare in rete il piano a medio termine del gruppo vAG che dicono aver dato alla stampa e quindi cito solo piccoli e generici articoli non ufficiali.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.