Vai al contenuto

Fiat 500, quanto vali??


dalila

Messaggi Raccomandati:

Ieri mattina, durante una piccola pausa al lavoro mi sono dilettato nella lettura dell'ultimo numero di Quattroruote, soffermandomi in particolare sull'articolo del cinquino nazionale.

Premettendo che incuriosito dal tanto sentir parlare di questa vettura, dai giornali, da internet, dalle televisioni e forte di una passione vivissima verso tutto ciò che abbia quattro ruote, mi ero già recato al concessionario per vederla e per provarla tastando con mano il miracolo italiano (così è stata definita dai più) e rimanendo non poco deluso. Perchè? Semplice, perchè mi aspettavo una vettura diversa, mi aspettavo una macchina che, a dispetto delle dimensioni, avesse un'abitabilità da primato (sono alto 1,90 m), perchè avevo letto che come materiali e finiture era meglio di Mini pur costando, a parità di motore, si fa per dire visto il gap di 20cv, 4000€ in meno della tedeschina(14651 per la 100cv sport contro i 19000 di mini one salt) e perchè su strada, ritornando all'articolo di cui sopra, 5 stelle allo sterzo non le avrei mai date. Come non le avrei date alla finitura, per carità molto meglio che sulle franco-nipponiche C1, 107 e Aygo, ma comunque ben lontane dai commenti euforici che ho letto un po' ovunque, il modello da me provato aveva luci imbarazzanti negli accoppiamenti delle plastiche, zona bassa del cruscotto e le bavette di stampaggio erano visibili un po' ovunque. Faccio presente a chi non se ne fosse accorto, che anche l'accoppiamento della fascia in plastica in tinta con la carrozzeria e il resto della plancia ha alcuni punti critici in cui non si può dire che l'accoppiamento sia perfetto. I materiali? Avete ragione stiamo parlando di un'utilitaria che parte da 11450 sempre che vogliate il clima, non posso certamente aspettarmi plastiche morbide, inserti in vero metallo, schienale dei sedili posteriori rivestiti anche dove non si vedono, maniglie per tirare giù il portellone con un aspetto un po' più solido di una banale fettuccia di plastica. Eppure cosa leggo sulla rivista a cui sono abbonato da più di 5 anni? "Wow, verrebbe da dire, ma da quanto tempo sognavamo una Fiat così?" frase accompagnata da cinque stelle sonanti alla voce finitura, io una Fiat fatta come Cristo comanda me la ricordo e non si chiama 500 ma Bravo, lì si che ti devi impegnare a trovare difetti.

Il mio problema? Mi aspettavo di più, quando invece avrei dovuto guidarla e guardarla pensando di avere sotto gli occhi una piccola bellissima utilitaria realizzata abbastanza bene e non un'alternativa a Mini soprattutto sul fronte della qualità. Paragonandola ad una Aygo non avrei dubbi su quale scegliere, il cinquino e migliore in tutto, abitabilità a parte, ma paragonandola a Mini e non avendo problemi di budget non credo che ci penserei un secondo (il problema non si pone, non entro neanche nella tedesca, pur avendo un'abitabilità anteriore maggiore).

Non voglio farmi linciare, vi prego non fatelo :-), voglio solo lanciare una piccola provocazione in un Forum dove si parla soprattutto di Fiat!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Amicus diu quaeritur, vix invenitur, difficile servatur!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 20
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il paragone con Mini nasce soprattutto in termini di"emozionalità"data dal fatto che siano entrambe dei remake, non certo dalle analisi su dimensioni, prezzi ecc, in questo caso sono auto differenti, troppo differenti!

Mini è una B"grande", sulla falsariga di GPunto, NewClio, 207, considerando poi che la nuova generazione della anglo/tedesca è pure cresciuta; 5oo è una A, indiscutibilmente la migliore A che si veda da anni, ed in FIAT da"secoli"!

Per quanto riguarda le finiture che tu personalmente critichi(giustamente se hai visto ciò che scrivi), ti posso dire che in quelle che ho visto io, circa una decina di esemplari, non ho riscontrato nulla di particolare, giusto in un paio di esemplari qualcosa di perfettibile nella parte bassa della plancia, stop! Questo però, ne converrai, in un momento in cui la presentazione è stata anticipata di oltre 2 mesi, accelerando i ritmi di produzione, credo si possa considerare una"contingenza", poi il tempo ci dirà se saranno cose riscontrabili nella"norma"di produzione!

I primi giudizi riguardo a finiture migliori rispetto a quelle di Mini, e concludo, sono stati emessi da riviste specializzate TEDESCHE, non certo da utenti di questo forum, almeno non ricordo nessuno che abbia azzardato cose simili!

Credo poi che ognuno abbia il diritto di esprimere i propri gusti e pareri, d'altronde il forum si chiama appunto Autopareri, ergo se una cosa convince me non è necessariamente detto che debba convincere anche te, e viceversa! :)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Cinquino ha lo stesso business model che la Mini (fare rivivere un mito, con parecchio possibilità di personnalisazione), ma lo dici anche tu, costa parecchio meno !

La finitura é buonissima per la sua categoria, ovviamente se paragoni con una Bravo, o una BMW Serie 3, non sara la stessa storia, anzi...

Communque, diciamo che la Mini non é un fulmine per quanto riguarda la finitura, soppratutto visto il suo prezzo.

In definitivo, prendiamola com'é : una mini cittadina, con tanto "appeal", e con doti tecnici buoni. E godiamola cosi ;)

usebar500ba8.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Boh, faccio 1m83, e ci sto benissimo...

Idem :) Provata e riprovata più volte. Possono esserci problemi di abitabilità dietro ma non certo davanti

Scritto in origine da ACS

Ora basta seghe, vi prego. Pare una riunione protomassonica di preadolescenti di fronte all'oblò degli spogliatoi delle ragazze in prima media...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri mattina, durante una piccola pausa al lavoro mi sono dilettato nella lettura dell'ultimo numero di Quattroruote, soffermandomi in particolare sull'articolo del cinquino nazionale.

Premettendo che incuriosito dal tanto sentir parlare di questa vettura, dai giornali, da internet, dalle televisioni e forte di una passione vivissima verso tutto ciò che abbia quattro ruote, mi ero già recato al concessionario per vederla e per provarla tastando con mano il miracolo italiano (così è stata definita dai più) e rimanendo non poco deluso. Perchè? Semplice, perchè mi aspettavo una vettura diversa, mi aspettavo una macchina che, a dispetto delle dimensioni, avesse un'abitabilità da primato (sono alto 1,90 m), perchè avevo letto che come materiali e finiture era meglio di Mini pur costando, a parità di motore, si fa per dire visto il gap di 20cv, 4000€ in meno della tedeschina(14651 per la 100cv sport contro i 19000 di mini one salt) e perchè su strada, ritornando all'articolo di cui sopra, 5 stelle allo sterzo non le avrei mai date. Come non le avrei date alla finitura, per carità molto meglio che sulle franco-nipponiche C1, 107 e Aygo, ma comunque ben lontane dai commenti euforici che ho letto un po' ovunque, il modello da me provato aveva luci imbarazzanti negli accoppiamenti delle plastiche, zona bassa del cruscotto e le bavette di stampaggio erano visibili un po' ovunque. Faccio presente a chi non se ne fosse accorto, che anche l'accoppiamento della fascia in plastica in tinta con la carrozzeria e il resto della plancia ha alcuni punti critici in cui non si può dire che l'accoppiamento sia perfetto. I materiali? Avete ragione stiamo parlando di un'utilitaria che parte da 11450 sempre che vogliate il clima, non posso certamente aspettarmi plastiche morbide, inserti in vero metallo, schienale dei sedili posteriori rivestiti anche dove non si vedono, maniglie per tirare giù il portellone con un aspetto un po' più solido di una banale fettuccia di plastica. Eppure cosa leggo sulla rivista a cui sono abbonato da più di 5 anni? "Wow, verrebbe da dire, ma da quanto tempo sognavamo una Fiat così?" frase accompagnata da cinque stelle sonanti alla voce finitura, io una Fiat fatta come Cristo comanda me la ricordo e non si chiama 500 ma Bravo, lì si che ti devi impegnare a trovare difetti.

Il mio problema? Mi aspettavo di più, quando invece avrei dovuto guidarla e guardarla pensando di avere sotto gli occhi una piccola bellissima utilitaria realizzata abbastanza bene e non un'alternativa a Mini soprattutto sul fronte della qualità. Paragonandola ad una Aygo non avrei dubbi su quale scegliere, il cinquino e migliore in tutto, abitabilità a parte, ma paragonandola a Mini e non avendo problemi di budget non credo che ci penserei un secondo (il problema non si pone, non entro neanche nella tedesca, pur avendo un'abitabilità anteriore maggiore).

Non voglio farmi linciare, vi prego non fatelo :-), voglio solo lanciare una piccola provocazione in un Forum dove si parla soprattutto di Fiat!!

Ciao, a esser precisi non sono state date 5 stelle sonanti alla finitura, ma 4 e mezzo : siamo lì ma non siamo a livelli di eccellenza (5 stelle sonanti sottindendono invece l'eccellenza). E neanche 5 stelle allo sterzo : anche in questo caso 4 stelle e mezzo.

I difetti di finitura che tu elenchi possono esseci sui primi esemplari : prova a scrutare un nuovo esemplare fra un anno, secondo me non troverai nulla del genere, ma se mi sbaglio hai ragione tu.

Sul fatto che la 500 sia una concorrente della Mini, sono d'accordo, ma che le due auto siano paragonabili allo stesso livello no : la 500 è una segmento A, la Mini una segmento B; le dimensioni sono diverse, e così i motori, più grandi e potenti sulla Mini. Il prezzo inoltre è molto più alto per la Mini e secondo me più alto di quello che dovrebbe essere. Eppure le due auto sono concorrenti, perchè entrambe sono sfiziose, modaiole, di sicuro effetto. Però non è giusto considerarle "sovrapponibili", perchè non lo sono. :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda l'abitabilità non si può dire che sia generosissima, ho problemi sia in larghezza, con la spalla sx sfioro il vetro della portiera e davanti toccavo con la testa la tendina del tettuccio apribile, mi sono trovato molto meglio sulla versione lounge i sedili della sport anche se molto belli hanno la seduta troppo stretta e le profilature della stessa mi premevano eccessivamente sulle gambe, dietro no comment, lo spazio è risicatissimo. Io però sono un caso un po' particolare oltre ad essere "altino" sono anche di corporatura robusta, quindi....

Avete ragione nel dire che non va paragonata a Mini, la penso anche io così. Per quanto riguarda le 5 o le 4 stelle e mezzo sinceramente non fa una grande differenza, a mio parere allo sterzo se ne possono dare 3 e mezzo, l'ho trovato particolarmente impreciso non mi ha dato un feeling particolare, non avevo la precisa sensazione di dove mettessi le ruote, nonostante il venditore, amico da una vita mi abbia fatto fare davvero un bel giro. Eccellenti invece i freni.

A questo punto mi chiedo, qual'è la vera concorrente di 500? Forse nessuna, nel senso che la compri proprio perchè è come nessun'altra!!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Amicus diu quaeritur, vix invenitur, difficile servatur!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.