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Lancia CC (Photoshop)


Alby

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uhmm. no dai.. permettetemi (anche Ax) pur nelle critiche che pure io faccio su molte cose, secondo me siete troppo pessimisti, imho.

quei primi anni 90 li ricordo bene.. ragazzi quando si videro (e si toccarono!) la 155, la Tempra, la Delta2, la 146....... eravamo tutti inorriditi: si vedevano anni luce di qualita ma anche design assurdo nei confronti ad esempio dei tedeschi.

Ora qua la situazione la vedo ben diversa, 159 avra tutte le pecche alfiste-prestazionali che uno vuole ma è bellissima, è sistanzialmente ben fatta, si fa ammirare, la Bravo idem nel suo, la Brera, Gt, Spider idem, questa DeltaHPE puo piacere e non (è un aspetto + personale che altro a me ad esempio la coda piace un casino, futurista, moderna, unica mentre destesto il muso con calandrotto a becco e fianchi ruota ant cosi verticali da furgone) ma nel complesso è un'auto che secondo me si difendera bene grazie all'essre versatile e personale: in confronto a concorrenti non è certo piu arcigna di una Serie1, è comunque ben lungi da cosa fu la Delta2 quando si paragonava col mercato di allora-

"La storia si ripete sempre due volte: la prima in tragedia, la seconda in farsa" ( cit. )

E' ovvio che bisogna fare le giuste tare ma io alcune concordanze le vedo.

Per 159 e Brera, hai ragione ma non dimenticare che appartengono alla dirigenza passata.

Bravo e' bella ed innovativa, ma a suo tempo lo era anche Tipo, che nel 1988 era una spanna sopra i concorrenti, con l'unica possibile eccezione di golf II per la mai piu' eguagliata perfezione in montaggi e robustezza.

Ma per il resto

Tra Bravo e Delta HPE vedo la stessa operazione fatta tra tipo e Delta II: meccaniche invariate carrozzerie ed interni diversi. quindi possibili gli stessi rischi.

stesso discorso tra GPunto e 955/Junior.

Leggermente diverso il discorso tra Bravo e 940/Giulietta: meccaniche il piu' possibile simili, ( con la sola eccezione della sosp posteriore ) carrozzerie ed interni diversi. La differenziazione sembra comunque la minima possibile.

Senza contare che delta II non aveva concorrenti ( forse un pochino golf ) e ne veniva dall'immagine dell'integrale ( tant'e che il primo anno vendette abbastanza bene )

Lancia CC e' fatta su base GPunto, ( speriamo non l'inguardabile prototipo Bertone ), anch'essa al max risparmio.

Per tutte i motori saranno gli stessi, con variazioni di potenza poco significative per le versioni alfa.

quindi ripeto se guardo la strategia dei modelli prossimi venturi vedo un riavvicinamento ed un aumento delle sinergie con la casa madre di Lancia ed Alfa, non l'allontanmento di cui 156/147 prima e 159 poi, sembravano aver posto le basi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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ah beh, le sinergie le fanno tutti si, i cessi molto meno, ma soprattutto piuttosto di creare alleanze per produrre motori e auto conto terzi pensano a completare la propria di gamma.

Perchè senza prodotto vai poco lontano e ti stanchi in fretta.

Ma si sa, fare conto terzi rende d+ ed il motto di napoleone è creare valore all'azienda. Il fine ultimo comincio a sospettare che sia di vendere la baracca in ottimo stato x lucrare il + possibile.

Poi bisogna vedere quando di questo ottimo stato sia una forma fisica reale oppure tanto maquillage alla ronaldo a madrid. Non dimenticare che io i conti li vedo in profondità, e vendite a parte il maquillage che tutte le imprese fanno di default, i dati comunicati al mercato io non me li bevo completamente.

Perchè altrimenti significa che davvero non hanno capito cosa sia il mercato dell'auto, oppure davvero vogliono vendere tutto.

Non c'è scusa per il trattamento che lancia sta subendo negli ultimi 3 anni. Semplicemente non c'è scusa.

E napoeone è cmq un essere umano, ineccepibile e eccezionale a risanare aziende, ma molto incompetente di automobili in termini di prodotto.

Ed attualmente ai piani alti non ce n'è uno che sia uno che capisca di prodotto... e senza prodotto...

Junior è di napoleone (ed incrociamo le dita, perchè se la cannano...), così come fiorino e bravo.

Uno anch'io ho il sentore che alla lunga cannibalizzi, Gpunto, ma cmq sempre averne 2 invece che zero. La somma dovrebbe essere + del totale di una sola

940 è di napoleone quanto lo è bravo... e sicuramente il suo sacrificio sull'altare della "prima seg.B della storia della casa del Biscione" come è stato detto ad una presentazione interna (da la misura di quanto questa gente conosca quello che ha in casa), è una decisione di napoleone.

@ Lanciaboxer: ti assicuro che vista da vicino, toccata, osservata, etc etc sta HPE è davvero una mossa incosciente al 100%

La CC su base "b" è una idiozia al 120%, lo dimostra da anni il mercato, lo dimostra il trend dei concorenti, lo dimostra che NESSUNO la vuole.

@ Brothersfan: siamo su AutoPARERI ed io do un MIO parere da addetto del settore da 20 anni a questa parte, + l'esperienza di 35 anni di famiglia, nonchè da persona con esperienza in altri settori. E' mia certezza che io capisco di gigidagostino molto poco tendente allo zero. E' mia opinione che le tue conoscienze e considerazioni su fiat e sul mercato dell'auto siano di poco superiori ;) senza offesa chiaramente, però dimostri una scarssissima conoscienza della materia in questione.

Intervento che condivido quasi in toto..... o almeno.... ho la stessa impressione....

Come detto poc'anzi le mosse che stanno applicando sono esattamente QUELLO CHE NON SI DEVE FARE per una visione a medio termine dell'azienda.

Ridurre il debito a 0, rinviare progetti (alias sostenere minori costi .... se ho un team di progetto invece che tre mi costeranno di meno!), non assumere e continuare a perseguire strategie di ritorno immediato sono le lcassiche operazioni che si fanno quando io devo VENDERE un azienda....... proprio per aumentarne il suo valore sul momento.

Io a questo punto non vorrei che la "famiglia" voglia proprio disimpegnarsi e cedere lo scettro, facendo cmq un buon affare.

Il discorso sulla Lancia io lo potrei fare anche per Alfa....... e anzi in certi casi anche per Fiat (nel segmento alto).

Pochi cazzi signori, al cliente non gliene strafrega una mazza se la fiat ha dei buoni propositi da qui a 10 anni, il clinete vede (e compra) quello che puo toccare. Quando oggi si entra in un conce alfa o lancia c'è la totale DESOLAZIONI prodotti stravecchi, o nuovi ma di scarso interesse al mass market (leggasi spider, brera) .

Entrare in un conce BMW è come entrare in un santuario decine di modelli, decine di personalizzazioni, una gamma in continua evoluzione, una strategia ben precisa e continuamente perseguita.

Ma mi domando...... al povero padre di famiglia che si è comprato la Croma, e ha dato fiducia alla fiat, una volta che la vorrà ricomprare che cosa vanno a raccontare se la croma non ci sarà più? Che puo prendersi la C-Xover? ...... ma quello ha comprato la croma per un preciso motivo e perchè cercava un auto in quel segmento ........ se non la rotrova va da un altra parte!

Il prodotto va SOSTENUTO! questi invece mandano segmenti interi allo sbaraglio.

Per Lancia la situazione è drammatica ...... e la via d'uscita Delta HPE secondo me NON è una via d'uscita...... è come dare un aspirina a un malato di cancro.... i risultati sono ridicoli, perchè la delta Hpe è un auto di nicchia purtroppo... e per il succeso che potrà avere non potrà mai sfondare. Diverso è il discorso se si costruisse una "gamma" intorno alal delta, e qui ritorno a dire....... accorciatela fatela 3 porte e otterrete il suo corrispettivo sportivo...... un po come A3 sta a A3SB .... un ragazzo si compra la A3 non la SB!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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"La storia si ripete sempre due volte: la prima in tragedia, la seconda in farsa" ( cit. )

E' ovvio che bisogna fare le giuste tare ma io alcune concordanze le vedo.

Per 159 e Brera, hai ragione ma non dimenticare che appartengono alla dirigenza passata.

Bravo e' bella ed innovativa, ma a suo tempo lo era anche Tipo, che nel 1988 era una spanna sopra i concorrenti, con l'unica possibile eccezione di golf II per la mai piu' eguagliata perfezione in montaggi e robustezza.

Ma per il resto

Tra Bravo e Delta HPE vedo la stessa operazione fatta tra tipo e Delta II: meccaniche invariate carrozzerie ed interni diversi. quindi possibili gli stessi rischi.

stesso discorso tra GPunto e 955/Junior.

Leggermente diverso il discorso tra Bravo e 940/Giulietta: meccaniche il piu' possibile simili, ( con la sola eccezione della sosp posteriore ) carrozzerie ed interni diversi. La differenziazione sembra comunque la minima possibile.

Senza contare che delta II non aveva concorrenti ( forse un pochino golf ) e ne veniva dall'immagine dell'integrale ( tant'e che il primo anno vendette abbastanza bene )

Lancia CC e' fatta su base GPunto, ( speriamo non l'inguardabile prototipo Bertone ), anch'essa al max risparmio.

Per tutte i motori saranno gli stessi, con variazioni di potenza poco significative per le versioni alfa.

quindi ripeto se guardo la strategia dei modelli prossimi venturi vedo un riavvicinamento ed un aumento delle sinergie con la casa madre di Lancia ed Alfa, non l'allontanmento di cui 156/147 prima e 159 poi, sembravano aver posto le basi.

Premttiamo una cosa....... il discorso che fai è molto superficiale...... non è un pianale che fa una macchina, ma ci sono altri fattori da considerare...... anzi direi che il pianale è forse l'ultimo. (senno chi sarebbe quel pazzo che spederebbe 24000euro per una musa col pianale della punto 2 allungato....... ossia aavere la certezza di una macchina che dopo 1000km si contorcerà come un budino :D ).

Il problema rimane sempre un altro...... NON SVILUPPANO ..... non so cosa facciano tutto il giorno..... forse c'è un torneo di bocce che coinvolge tutta la direzione fiat...... forse vanno tutti a mignotte come quelli della vw.... boh..... non riesco a spiegarmelo :D

Le ragioni storiche per cui delta2, 155, etc etc furono insuccessi sono da imptare a molti altri fattori, come il mercato di allora la linea oscena, la gamma fatta a cazzo di cane, le finiture che ti cadono a pezzi, e una esplosione della concorrenza mia vista fino a quel periodo,

Oggi il problema è che ci stanno mettendo un enternità per sostituire la 147 ...... come per tirare fuori la delta...... e poi? Una volta uscita la delta hpe...... che novità ci saranno? Nessuna.... nessun continuamento del processo di "attacco al mercato". la sostituta "immaginaria " di 166 arriverà se siamo fortunati nel 2010 (forse 2011) .......e fino ala 2011? I suv li avremo nel 2010( sempre sottolineando........ FORSE) .

Il clima è incerto, la gamma attuale è vecchia (lancia - alfa), ridotta all'osso, o di nicchia. L'unico settore dove vanno forte è l'A/B Fiat.... dove panda-500-Gpunto vanno benone e continuano a essere sviluppate e sostenute......il resto è buoi pesto.

Questo deve preoccupare....... non di certo che la 940 sarà sul pianale della bravo...... o che 955 sarà sul pianale della 199 ....... questo oggigiorno sono condizioni BASE per sostenre i costi di un modello.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Per Lancia la situazione è drammatica ...... e la via d'uscita Delta HPE secondo me NON è una via d'uscita...... è come dare un aspirina a un malato di cancro.... i risultati sono ridicoli, perchè la delta Hpe è un auto di nicchia purtroppo... e per il succeso che potrà avere non potrà mai sfondare. Diverso è il discorso se si costruisse una "gamma" intorno alal delta, e qui ritorno a dire....... accorciatela fatela 3 porte e otterrete il suo corrispettivo sportivo...... un po come A3 sta a A3SB .... un ragazzo si compra la A3 non la SB!

Concordo.

Se Fiat è riuscita a creare una possente famiglia di Panda, potrebbe anche farla per Grande Punto (già c'è la Linea, ci vorrebbe solo la SW e casomai la cabrio... anche se quest'ultima è stata pensata per il marchio LAncia) e Bravo.

Per quanto riguarda Lancia, la Delta potrebbe diventare un successone per tutte le caratteristiche viste nel prototipo e citate da fonti certe.

Ma, giustamente come dici tu, alla Delta andrebbe aggiunta la versione 3 porte e tutte quelle sportive HF che la renderebbero unica. D'altro canto non è difficile creare una versione a 3 porte, visto che il pianale di Bravo non è altro che l'evoluzione di quello di Stilo, e siccome Stilo era anche a 3 porte... .

Perciò fare una Delta HPE 3 e 5 porte, versioni sportive (HF o anche una SPort Zagato) e casomai la dotazione del Q2 di 147 e la trasmissione Integrale sarebbe fantastico, ma che solamente noi ci sognamo, purtroppo.

Quel che però vorrei dire io, non è il caso di essere così pessimisti.

La Lancia C+C è già stata deliberata e ciò non lo si sarebbe affatto concesso fino a poco tempo fa.

Inoltre, a quanto pare, la Ypsilon II nel 2009, dopo varie generazioni e più di 20 anni in commercio, verrà proposta a 5 porte... in questo senso, allora, Lancia ha capito che per essere una macchina esclusiva e d'elite non bisogna avere solo la versione a 3 porte.

Spero tanto che la Ypsilon II avrà l'apertura delle portiere a libro.

Comunque, tornando a Lancia CC, si sa se l'abitacolo verrà ridisegnato completamente oppure erediterà quello di qualche modello già esistente (Ypsilon, Delta o persino Grande Punto?).

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

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Caro Betha, il problema non e' questo o quel pianale.

Il problema e' che c'e' modo e modo di fare sinergie tra case con obiettivi e clientele diverse.

147 derivava da Bravo/a , ma meccanicamente e dinamicamente era diversa e subito identificabile.

Idem Delta I da ritmo.

qui oltre alla mancanza di modelli, che giustamente sottolinei, c'e' il fatto che stanno riprendendo piede le sinergie "copia ed incolla" su quelle "elabora e migliora l'esistente".

Certo cosi' si spende meno, e potrebbe rientrare nel piano di abbandono citato da te ed ax.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Giusto per la cronaca....... avete notato che non fanno più concept? E che ai saloni portano sempre le stesse auto?

Alla faccia delle braccine corte :D

ma questo xke se le fanno poi hanno noi che gli rompiamo sulla messa in produzione...cosi invece ci tengono buoni e ci accontentano...dato ke i concept sn solo auto di produzione truccate

stanno solo aspettando il tempo che ci dimenticheremo della Fulvia...

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Caro Betha, il problema non e' questo o quel pianale.

Il problema e' che c'e' modo e modo di fare sinergie tra case con obiettivi e clientele diverse.

147 derivava da Bravo/a , ma meccanicamente e dinamicamente era diversa e subito identificabile.

Idem Delta I da ritmo.

qui oltre alla mancanza di modelli, che giustamente sottolinei, c'e' il fatto che stanno riprendendo piede le sinergie "copia ed incolla" su quelle "elabora e migliora l'esistente".

Certo cosi' si spende meno, e potrebbe rientrare nel piano di abbandono citato da te ed ax.

Thesis era alal superavanguardia della tecnica quando era uscita...... eppure flop clamoroso, audi a3 è una golf ricarrozzata ed è un successo clamoroso ....... il tuo discorso ti ripeto non sta in piedi......... due sosp possono contribuire al successo di un auto in modo marginale, sugli appassionati, sugli smanettono o su quei pochi che ci stanno attenti. Il resto lo fa l'auto in senso stretto ....... ossia estetica, fattura, immagine, prezzo, prestazioni, consumi.

Io mi acconterei di una 940 fatta come dio comanda, personalizzabile, bella e moderna con motori moderni...... ma basata sul pianale bravo solo con sosp piu rigide e sterzo piu diretto. (e ML dietro per l'integrale)

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

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Caro Betha, il problema non e' questo o quel pianale.

Il problema e' che c'e' modo e modo di fare sinergie tra case con obiettivi e clientele diverse.

147 derivava da Bravo/a , ma meccanicamente e dinamicamente era diversa e subito identificabile.

Idem Delta I da ritmo.

qui oltre alla mancanza di modelli, che giustamente sottolinei, c'e' il fatto che stanno riprendendo piede le sinergie "copia ed incolla" su quelle "elabora e migliora l'esistente".

Certo cosi' si spende meno, e potrebbe rientrare nel piano di abbandono citato da te ed ax.

perdonami... di fondo hai ragione ma la realta è che questa storia dei pianali/meccanica come qualcosa che la gente (intesa il grosso mercato) sa percepire e quindi sa valorizzare come successo di mercato è una cosa che non condivido. Oggi.

Oggi conta fare auto che siano belle, ben rifinite "al toc-toc" nei materiali e assemblaggi, e che sappiano fare 0-100, consumo e vel max, che abbiano "immagine" meglio di altre.

la nostra (scusami) "sega mentale" che la gente sappia valorizzare un multilink rispetto ad un assale rigido, non esiste in massa. Vag lo ha piu volte dimostrato, ma anche tante altre auto di successo tedesche e non, incluse Bmw e Mercedes lo hanno dimostrato: belle, piu veloci e potenti delle altre, con qualita, con consumi migliori, con immagine. Cosa poi c'è sotto non conta, pure la stessa Fiat ha dimostrato questo: tu hai preso l'esempio (con giusta paura) che si ripeta il terribile effetto Tipo/Delta2,155.. ecc.. io ti dico che lo stesso processo ci fu con Thema/Croma/164 che furono grandi successi...

anzi aggiungo che anche Dedra, nonostante facesse parte in toto del "trioTipo" sopra, ebbe un grande successo (finche non ci si accorse di alcune non-qualita e abbandono da Fiat come modello) e questo perche a differenza delle altre, Dedra era una bella media a quei tempi. La stessa 156 mostra la stessa cosa: un buon successo, che forse non ha appagato l'alfista piu integralista di tecnica, ma per il mercato ha pagato bene direi e lo stesso avrebbe fatto 155 se fosse stata decente per estetica e qualita.

Ripeto, se oggi si fanno belle auto-ben fatte-prestazionali (nel caso ad esempio piu di Alfa) di immagine dinamica-di classe (nel caso di Lancia), anche clonando pianali e meccanica, la gente (intesa come grande massa) non si accorge dell'ultimo aspetto e ti ripaga.

Che poi per altri aspetti da appassionati, questo sia una tristezza e sbagliato, e che pure io come te vorrei i doppi pianali, motori boxer, i volumex, le trazioni integrali per le Lancia ben diverse da Fiat e Alfa siamo d'accordissimo, ma non è la priorita del mercato odierno...

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