Vai al contenuto

Il medioevo italiano nel 2007...


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Roma, 27 lug. - (Adnkronos) - La Cassazione apre ai gay, riconoscendo che "l'omosessualità va riconosciuta in quanto espressione del diritto alla realizzazione della propria

personalità".

Insomma, sottolinea piazza Cavour, ognuno ha il diritto di vivere "senza condizionamenti".

Un unico passaggio di una sentenza (la 16417 della prima sezione civile) nella quale la suprema Corte si è occupata del caso di un senegalese che sostenva di essere gay che chiedeva di non essere espulso nel Senegal poiché nel suo paese d'origine l'omosessualità era punita con la reclusione.

L'extracomunitario, come prova della sua omosessualità, adduceva il fatto di essersi iscritto a due associazioni omosessuali, una delle quali l'Arcigay, subito dopo il suo ingresso in Italia.

Per la verità la suprema Corte, pur non decidendo sul caso specifico in quanto sottolinea che la semplice iscrizione ad una associazione gay non è di per se indice dell'omosessualità della persona, in un passaggio della sentenza concorda in pieno con il giudice di pace di Torino che nel dicembre del 2004, dando ragione al senegalese Cheick F., aveva sostenuto che l'omosessualità va riconosciuta "come condizione dell'uomo degna di tutela, in conformita ai precetti costituzionali".

Assunto ritenuto pienamente "condivisibile" da piazza Cavour che sottolinea come "la libertà sessuale va intesa anche come libertà di vivere senza condizionamenti e restrizioni delle proprie preferenze sessuali, in quanto espressione del diritto alla realizzazione dellla propria responsabilità tutelato dall'art. 2 della Costituzione".

La difesa dell'omosessualità, dunque, come principio generale perché nel caso specifico la suprema Corte deve invece mettere in guardia sul fatto che la dichiarazione di omosessualità per evitare un'espulsione "potrebbe dare adito a strumentalizzazioni e ad agevoli elusioni della disciplina generale".

Nel caso in questione, infatti, la prova della omosessualità del senegalese era stata dedotta dal giudice di pace torinese sulla base del fatto che l'uomo, "in tempi non sospetti, subito dopo il suo ingresso in italia" si era iscritto all'Arcigay e ad un altro club riservato agli omosessuali.

A tale riguardo la suprema Corte ricorda che "la semplice iscrizione ad un club di omosessuali non" rappresenta "una prova sufficiente a dare dimostrazione di una omosessualità dichiarata dell'iscritto".

Detto questo, il relatore Carlo Piccininni al giudice di pace di Torino al quale ha rinviato il caso accogliendo il ricorso della Prefettura torinese, ricorda che "ai fini dell'accertamento della ravvisabilità o meno di un fatto persecutorio occorre stabilire se la legislazione senegalese preveda come reato il fatto in se

dell'omosessualità (ipotesi che certamente varrebbe in se ad integrarne gli estremi), ovvero soltanto l'ostentazione delle pratiche omosessuali non conforme al sentimento pubblico di quel paese atteso che, in tale ultimo caso, il divieto non si sottrarrebbe al principio di ragionevolezza".

In conclusione, gli 'ermellini' ricordano che solo nella prima ipotesi "sarebbe ravvisabile un fatto persecutorio, alla stregua dei principi generali di libertà e dignità della persona" che vogliono che anche l'omosessualita' vada riconosciuta "in quanto espressione del diritto alla realizzazione della propria personalita'" tutelato dalla Costituzione stessa.

---

Senza dubbio una sentenza estremamente intelligente.

Ovviamente senza considerare la specificità del caso del senegalese, che non ritengo adatta a trattarsi in questa sede, ma del resto anche l'articolo stesso lo specifica.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 539
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

qualche problema in proposito?

si...di solito queste help line(tipo telefono azzurro) sono a disposizione di persone poco fortunate o incapaci di autodifesa per svariati motivi...e la cosa mi fa sorridere...posso???

grazie...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

si...di solito queste help line(tipo telefono azzurro) sono a disposizione di persone poco fortunate o incapaci di autodifesa per svariati motivi...e la cosa mi fa sorridere...posso???

grazie...

A prescindere da come tu la voglia vedere è un dato di fatto che gli omosessuali siano una minoranza abbondantemente bistrattata.

In quanto minoranza abbondantemente bistrattata mettono insieme i loro canali di assistenza.

Se nessuno in italia ce l'avesse con gli omosessuali qualsiasi forma di associazionismo si renderebbe assolutamente inutile, e pertanto non esisterebbe.

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

ma chi li pensa....ma chissenefrega di loro...ma chi li cerca...facessero cio' che vogliono senza rompere le palle sarebbero tutti piu' contenti...;)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

qualche problema in proposito?

Ma scusa... c'è davvero bisogno di una cosa del genere? In Italia mi pare che ci sia abbastanza tutela da potersi rivolgere normalmente a qualche istituzione o non è così?

Mi sembra quasi una dichiarazione di diversità spontanea, un autoemarginarsi, quando invece almeno per me, dal punto di vista dei diritti umani possiamo sentirci tutti uguali. Non avrebbe funzionato denunciare la cosa normalmente in caso di vera discriminazione? (dato che fino a prova contraria non c'è stata discriminazione)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusa... c'è davvero bisogno di una cosa del genere? In Italia mi pare che ci sia abbastanza tutela da potersi rivolgere normalmente a qualche istituzione o non è così?

Mi sembra quasi una dichiarazione di diversità spontanea, un autoemarginarsi, quando invece almeno per me, dal punto di vista dei diritti umani possiamo sentirci tutti uguali. Non avrebbe funzionato denunciare la cosa normalmente in caso di vera discriminazione? (dato che fino a prova contraria non c'è stata discriminazione)

vallo a dire al ragazzino che è stato cacciato da scuola dal professore (e non dai bulli)

si...di solito queste help line(tipo telefono azzurro) sono a disposizione di persone poco fortunate o incapaci di autodifesa per svariati motivi...e la cosa mi fa sorridere...posso???

grazie...

ed io sorriddo di te... posso?

evolution_dacia_logo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma scusa... c'è davvero bisogno di una cosa del genere? In Italia mi pare che ci sia abbastanza tutela da potersi rivolgere normalmente a qualche istituzione o non è così?

Mi sembra quasi una dichiarazione di diversità spontanea, un autoemarginarsi, quando invece almeno per me, dal punto di vista dei diritti umani possiamo sentirci tutti uguali. Non avrebbe funzionato denunciare la cosa normalmente in caso di vera discriminazione? (dato che fino a prova contraria non c'è stata discriminazione)

ovviamente bender ovviamente...ma sai loro sanno cosa si pensa in ambienti militari e tante altre belle cose...pure chi ha ammazzato jfk ma a ste cose...che devi fa'...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

ma chi li pensa....ma chissenefrega di loro...ma chi li cerca...facessero cio' che vogliono senza rompere le palle sarebbero tutti piu' contenti...;)

Se fosse realmente così saremmo davvero tutti più contenti.

Purtroppo tu stesso dimostri esattamente il contrario:

si baciano a S. Pietro,nel bel mezzo di matrimoni etero,nelle Piazze...ovunque faccia notizia e scalpore...non è bello imporre il proprio modo di vita...vivi e lascia vivere...:wink:

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

vallo a dire al ragazzino che è stato cacciato da scuola dal professore (e non dai bulli)

ed io sorriddo di te... posso?

eh si...c'era bisogno dell'help line invece che delle normali autorita' giudiziare...me lo immagino cazzo han fatto...un'altra manifestazione...oltre al bacio di gruppo al colosseo avranno messo alla lavagna il prof tipo burt simpson a scrivere w i gay all'infinito :):):):):):):)

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Se fosse realmente così saremmo davvero tutti più contenti.

Purtroppo tu stesso dimostri esattamente il contrario:

io dimostro che son loro che si mettono al centro dell'attenzione...io non mi faccio denunciare al colosseo,non vado a baciarmi difronte a due gay che si sposano per sfida e tante altre belle cazzate...è molto semplice...

Auto:ex bmw 320d touring 150cv,Gpunto 1.3mj 90cv

La tua prossima auto:a trazione posteriore

moto:Venduta

una vita di traverso ;)

foto72sw8.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.