Vai al contenuto

Adolescenti:cannabis aumenta rischio psicosi

Guest Riccardo

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 224
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ciao carissimo,

non non c'era nessuna voglia di flame ma mi preoccupa davvero l'immagine che troppi giovani danno alla cocaina ed alle "droghe leggere"

Al di la delle varie proposte su come arginare il problema su cui si puo avere idee diverse e su cui si puo discutere, la valutazione che si fa sul Cannabis e sui sui effetti non puo e non deve essere butatat nel calderone di fumo, alcool, caffeina, perfino farmaci come troppo spesso si vede ancora fare.

Se si parte da una valutazione comune, separata dal resto degli effetti e del reale pericolo di queste sostanze senza sentire le solite frasi tipo "ma hai provato, allora cosa ne parli" o "ma un tiro in compagnia cosa vuoi che sia" o "ma a me una canna fa la stessa cosa di una birra" ok se no credo che qualsiasi soluzione per buona che sia sara inutile.

L'educazione prima di tutto!!!!

Per altro mi sembra che, a parte qualche piccolo e normale (quando si parla di certe cose) "eccesso", la discussione e' molto interessante e mi sembra che qui ci sia una ottima "educazione di base" sull'argomento ;)))

Già, l'educazione prima di tutto e su questo ti dò completamente ragione. Come quoto completamente l'esaustiva spiegazione di Ax.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Riccardo
Qui ci sarebbe un altro disocorso da fare sull'etica non sempre cristallina dei medici...

MI rendo conto che si rischia l'OT ma se butti li le cose dovresti spiegarle un po meglio.

Cosa intendi con questo ed in particolare rispetto a questa questione?

Per cio che riguarda il discorso rimborsi sanitari io condivido che le spese di ceret cose non debbano ricadere sulle spalle della comunita ma la cosa e' complessa (ie differenziare cose e' dovuto alla droga e cosa no) ed a parte alcuni casi evidenti per altri sarebbe molto piu difficile definirlo.

Di certo non sta al medico poi definire cose sia da pagare e cosa no visto che il medico cura a prescindere

IMHO molto meglio tasse e costi che poi vengano utilizzati per ammortizzare le spese sanitarie.

Link al commento

classista un cazzo!! smettila di boxare tutto nella classe sociale e nelle possibilità economiche!!

Anche adesso cè chi fuma le nazionali xkè ostano la metà e non può permettersi le marlboro!!

Chissenefrega, fondamentalmente è L'UNICO modo x raccattare risorse e contemporaneamente disincentivare.

Chiaro che poi dall'altra parte bisogna uccidere sparando a vista i contrabbandieri...

Il problema di fondo è: vuoi il vizio?? lo paghi... e se non te lo puoi permettere 5 volte al giorno lo farai solo 2 volte la settimana, con molta + libidine, volendo!!

...e poi il succo di banana è buonissimo :D:D:D:D:D:D ed un paio di volte l'anno ci troviamo insieme con un po' di maria di quella buona ed una birretta di quella eccezzionale e carissima e ce le godiamo davanti ad un panorama decente!! ;)

Alcool e sigarette a 20€ personalmente lo trovo assurdo, repressivo, classista e illiberale... il vizio lo si paga già fin troppo, tre euro e mezzo per venti sigarette (che poi mezzo pacchetto va già via quando le offri) è da ladrocinio.

Stasera vado all'East End che la birra costa 3€ la pinta... e coi venti che dici tu mi ci faccio un litro per me e offro agli amici.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Mi sa che parli senza sapere....

l'effetto di una canna dura cinque minuti, dieci a esagerare.... dopodichè torna tutto come prima. Questo si chiama USO e l'uso non mi altera la capacità di vivere nella tua stessa società.

Mentre al contrario uno che ABUSA e se ne fuma cinquanta per poi mettersi alla guida o mettersi semplicemente a lavorare, è uno da non solo disincentivare ma proprio fermare con le cattive.

Non so te, io noto una certa differenza.

Parlo sapendo.

Poi sonata è DIMOSTRATO che le capacità intellettuali sono diminuite in maniera palpabile, anche per piccole dosi, per periodi che possono raggiungere le SETTIMANE. (e se vuoi vedo di scannerizzarti qualcosa)

Disincentivare fino a un certo limite è anche giusto, ma non quando va a ledere la libertà personale dell'uno.

Che è anche quella di farsi del male.

Dimmi che fumare fa male, scrivimelo, insegnamelo dalle elementari anzi dall'asilo, tutto giusto.

A mio avviso il problema è sempre quello. Nel momento in cui il fumare del singolo lede in maniera consistente la libertà (economica, di salute etc etc) degli altri questo discorso non ha senso.

Come ho detto ad Autodelta non è automatico che chi fuma si piglia un bel tumorazzo gigante ai polmoni. Anzi a dirla tutta se mai verrà a me, sarà molto + probabile che sia per i gas di scarico che mi si infilano direttamente in gola dalla finestra di casa mia, che si affaccia su un vialone a cinque corsie della periferia milanese sfociante direttamente in tangenziale e che le auto percorrono a oltre cento all'ora.

Purtroppo questo è quello che sai tu. Ti assicuro che il fumo di sigaretta è uno dei fattori di rischio a piu largo spettro che esista. Non solo il "tumorazzo" al polmone ma innumerevoli neoplasie ed innumerevoli patologie non neoplastiche (hai mai pensato all'infarto?) hanno tra i primum movens il tabagismo. Per la sanità è una piaga.

Link al commento

MI rendo conto che si rischia l'OT ma se butti li le cose dovresti spiegarle un po meglio.

Cosa intendi con questo ed in particolare rispetto a questa questione?

Senza assolutamente generalizzare, non tutti gli esponenti della categoria sono degni, così come avviene per qualsiasi altra persona appartenete a qualsiasi altra categoria. Basta vedere tutti gli episodi avvenuti in passato. Professori del Policlinico che regalano gli esami ai parenti iscritti al corso di medicina ai quali riservano importanti incarichi nella struttuta ospedaliera (con tutte le conseguenza che si hanno nell'avere degli ignoranti con certi incarichi), presunti obiettori di coscienza che rifiutano di eseguire gli aborti in ospedale e che li fanno privatamente sotto lauta ricompensa, l'oncologo che chiede 500 euro di parcella al povero malato terminale che vive con la pesione minima senza fare neanche la fattura, tutti gli episodi di mala sanità... di esempi ce ne sarebbero tanti.

Mi scuso con te se ti sei sentito chiamato in causa, il mio non era un'attacco alla categoria, ma a certi individui che infangano il loro titolo e che spesso sono intoccabili per ragioni politiche. Fortunatamente conosco molti medici preparati, umani che svolgono la loro professione con passione ed etica morale. Il riferimento alla questione è dovuto all'intervento di Autodelta che affermava che un medico non può mai negare le cure ad un paziente per una questione etica, cosa teoricamente vera ma nella realtà dei fatti non sempre. Chiudo l'OT.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

Parlo sapendo.

Poi sonata è DIMOSTRATO che le capacità intellettuali sono diminuite in maniera palpabile, anche per piccole dosi, per periodi che possono raggiungere le SETTIMANE. (e se vuoi vedo di scannerizzarti qualcosa)

Questo lo so, e immagino che non tutti ne siano a conoscenza.

Per questo dico di educare. E che poi ognuno agisca come meglio crede.

A mio avviso il problema è sempre quello. Nel momento in cui il fumare del singolo lede in maniera consistente la libertà (economica, di salute etc etc) degli altri questo discorso non ha senso.

Fammi capire, io che fumo a dieci metri da te ledo la tua libertà?

Io che vado in ospedale perchè a causa del tabacco ho un problema respiratorio, ledo la tua libertà?

Purtroppo questo è quello che sai tu. Ti assicuro che il fumo di sigaretta è uno dei fattori di rischio a piu largo spettro che esista. Non solo il "tumorazzo" al polmone ma innumerevoli neoplasie ed innumerevoli patologie non neoplastiche (hai mai pensato all'infarto?) hanno tra i primum movens il tabagismo. Per la sanità è una piaga.

Lo so bene, ma non mi sembra un buon motivo per negare la libertà di fumare...

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento

Alcool e sigarette a 20€ personalmente lo trovo assurdo, repressivo, classista e illiberale... il vizio lo si paga già fin troppo, tre euro e mezzo per venti sigarette (che poi mezzo pacchetto va già via quando le offri) è da ladrocinio.

Stasera vado all'East End che la birra costa 3€ la pinta... e coi venti che dici tu mi ci faccio un litro per me e offro agli amici.

COMUNISTA :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

Io bevo quasi nulla, non fumo e sono contento perchè in questo modo oltre alla salute ho pure il maialino + gonfio. Quindi parlare di classismo è davvero pretestuoso e culturalmente inutile!!

Ergo mi diverto in altro modo, che differenza c'è tra un cuba con 2 gocce di rum e una bevanda senza alcool??

La birra è cosa un po' differente, se vogliamo ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Guest Riccardo
Parlo sapendo.

Scusa ma allora perche pochi post (post 135) fa dici

Mi sa che parli senza sapere....

l'effetto di una canna dura cinque minuti, dieci a esagerare.... dopodichè torna tutto come prima. Questo si chiama USO e l'uso non mi altera la capacità di vivere nella tua stessa società.

Mentre al contrario uno che ABUSA e se ne fuma cinquanta per poi mettersi alla guida o mettersi semplicemente a lavorare, è uno da non solo disincentivare ma proprio fermare con le cattive.

Non so te, io noto una certa differenza.

Non voglio fare polemica ma dici una cosa scorretta, uno te lo fa notare, dici che lo sapevi e che non tutti lo sanno e che e' importante educare?????

Link al commento

sono millenni che si parla di educare... prevenire è sempre meglio ce curare, ma come su altri discorsi che facciamo noi due siamo sempre li, non si può sempre fondarsi sulla buona volontà dell'umana intelligenza: solo 2 cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana e della prima non sono molto sicuro ;)

Fammi capire, io che fumo a dieci metri da te ledo la tua libertà?

Io che vado in ospedale perchè a causa del tabacco ho un problema respiratorio, ledo la tua libertà?

direi di si, perchè la MIA tassa sulla salute paga anche il TUO problema. Meno ce ne sono + ci si può dedicare ad altro. Ok che lo smog fa altrettanto, ma perchè peggiorare la cosa??

Ergo, tasse altissime su fumo ed alcool (dai ti vengoincontro, famo oltre i 9 gradi) così anche al sabato sera la gente si beve solo un gintonic e 3 succhi di banana e non si ammazza con la puntostraturbo...

Lo so bene, ma non mi sembra un buon motivo per negare la libertà di fumare...

e chi te la nega?? fallo dove non dai fastidio agli altri ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento