Vai al contenuto

Creato in laboratorio il topo schizofrenico


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Rivelazione del quotidiano britannico The Times Creato in laboratorio il topo schizofrenico Lo scopo della ricerca, unica nel suo genere, è di utilizzarlo come cavia per ricerche e studi sulla malattia mentale

Rivelazione choc del quotidiano britannico Times, secondo cui è stato creato in laboratorio il primo topo schizofrenico al mondo. Lo scopo, stando a quanto riferito dal giornale, è di utilizzarlo come cavia per ricerche e studi sulla malattia. L'operazione di ingegneria genetica è fin qui unica nel suo genere: fino a ora erano state infatti create in laboratorio cavie con disfunzioni fisiche, come per esempio malattie cardiache, ma mai era stata loro «inferta» una malattia mentale.

POLEMICHE - Inutile dire che la vicenda ha già sollevato numerose critiche. Organizzazioni per la difesa degli animali condannano l'esperimento sostenendo che sia «moralmente ripugnante» creare animali afflitti da malattie mentali. I topi schizofrenici sono stati creati modificando il loro DNA in modo tale che imiti un gene mutante inizialmente rintracciato in una famiglia scozzese con un'alta incidenza di casi di schizofrenia. Il cervello dei topi così trattati ha mostrato caratteristiche simili a quelle di umani schizofrenici, come depressione e iperattività. «Questi topi possono costituire un nuovo importante strumento per studiare ulteriormente la combinazione di fattori che determina malattie mentali come schizofrenia e disturbi dell'umore», ha spiegato al Times Takatoshi Hikida, ricercatore della Johns Hopkins University di Baltimora.

corriere

Link al commento
Condividi su altri Social

rimango molto scettico: qui si parte dal presupposto che l'eziologia della malattia sia esclusivamente legata alla natura fisiologica del cervello. Dati scientifici hanno dimostato che questa ipotesi organicistica è ampiamente superata. Inoltre, permangono anche le perplessità dal punto di vista etico sull'esperimento...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.