Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Hanno comprato anche la Ergom? Bene, così in Fiat la smetteranno di fare paraurti e cruscotti in ghisa.....

Ma che hai capito????

La Ergom l'hanno comprata per fare le testate di plastica! :mrgreen:

Con delle belle rifiniture in alluminio sui pistoni (per quello hanno comprato la Teksid)... :-P

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Ci puoi fare qualche esempio stev???

A me viene in mente solo il V6 Ferrari Dino però la versione 2.0 in alluminio non è che andasse male...

Sicuramente il v6 Dino che passando a 2.4 di cilindrata ed al basamento in ghisa guadagno parecchio in rotondita' ed affidabilita'

Da esso fu ricavato anche il 3.2 Fiat di 130.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
e che teksid è cmq una realtà molto grossa che sicuramente fa più comodo al Gruppo nel suo complesso averlo in casa che lasciare che se lo compri qualcun'altro.........

oh, cos'è... lo scopo ultimo di tutto un gruppo e quello su cui si basano tutte le valutazioni è solo il materiale con cui fanno i basamenti dei motori?

ma dai..

e che teksid è cmq una realtà molto grossa che sicuramente fa più comodo al Gruppo nel suo complesso averlo in casa che lasciare che se lo compri qualcun'altro.........

oh, cos'è... lo scopo ultimo di tutto un gruppo e quello su cui si basano tutte le valutazioni è solo il materiale con cui fanno i basamenti dei motori?

ma dai..

ormai teksid è ridotta ai minimi termini, venduta con mega plusvalenza si ricompra x un tozzo di pane. Solo 2 stabilimenti realmente attivi entrambi nella zona di Torino... tutte le attività internazionali dismesse!! complimenti a quelli del fondo che l'hanno gestita, manco Richard Gere di Pretty Woman :D:D

Necessiterà di notevoli investimenti per rilanciarsi in quanto si vuole diventari prima di tutto fornitori, la tecnologia in casa ce l'hanno già senza la TK Alu...

gli idioti dicono cosi, i fiattari imbecilli

invece quelli che vestono solo il burqa vedono fiattari dappertutto senza manco sapere di cosa si sta parlando ;)

Non ho ancora capito chi la incensava e diceva che era "meglio dell'alluminio". Boh' date=' nessuno mi risponde...... ;-)[/quote']

in realtà non l'ha mai detto nessuno in quei termini, mi pare che qcuno dicesse "ok, si meglio AL, ma le ghise moderne non sono così inferiori, ed anzi in ALCUNE applicazioni sono preferibili..." solo che il buon matteo :lol: invece da buon japponese che non sa che la guerra è finita si è intestardito su un concetto relativo, facendolo assoluto ;)

E così continua imperterrito a sparare dalla sua postazione in collina coperto dalla vegetazione :D:D:D:D

D'altronde la sostanza oggettiva è che le unità propulsive moderne sono sviluppate modulari ed in modo da poter avere multiple per gli DEI delle economie di scala: CHI fa largo uso di alluminio lo fa ESCLUSIVAMENTE perchè fa nascere i motori da unità gà esistenti, ergo riduce i costi considerevolmente, non certo perchè una tecnologie è migliore dell'altra, visto che proprio nei diesel la differenza se c'è è minima e non è detto che sia a favore di AL.

E questo vale x i bavaresi così come gli amici (sic!!) con gli occhi a mandorla.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

in realtà non l'ha mai detto nessuno in quei termini, mi pare che qcuno dicesse "ok, si meglio AL, ma le ghise moderne non sono così inferiori, ed anzi in ALCUNE applicazioni sono preferibili..." solo che il buon matteo :lol: invece da buon japponese che non sa che la guerra è finita si è intestardito su un concetto relativo, facendolo assoluto ;)

E così continua imperterrito a sparare dalla sua postazione in collina coperto dalla vegetazione :D:D:D:D

D'altronde la sostanza oggettiva è che le unità propulsive moderne sono sviluppate modulari ed in modo da poter avere multiple per gli DEI delle economie di scala: CHI fa largo uso di alluminio lo fa ESCLUSIVAMENTE perchè fa nascere i motori da unità gà esistenti, ergo riduce i costi considerevolmente, non certo perchè una tecnologie è migliore dell'altra, visto che proprio nei diesel la differenza se c'è è minima e non è detto che sia a favore di AL.

E questo vale x i bavaresi così come gli amici (sic!!) con gli occhi a mandorla.

tutto sto discorso per giustificare un motore come il 1.8 che nasce con una tecnologia VECCHIA nel basamento (mi spiace alex ma è così) figlio solo di un divorzio da GM, per cui si necessitava di un motore turbo+diretta da immettere sul mercato in tempi relativamente veloci senza possibilità di accesso all'alluminio, oppure del ripensamento dei v6 (gli "italici" del dopo divorzio) che saranno motori che senza il divorzio non sarebbero mai nati...

ripeto per l'ennesima volta che OGGI a motori benzina 4cilindri e v6 fascia di cilindrata tra 1.6 e 3.5 il gruppo fiat oggi ha SOLO DA IMPARARE da TUTTI i costruttori giapponesi (forse mitsubishi e suzuki esculse), i risultati del disinvestimento degli anni passati (almeno 10-15) ricadono sui prodotti finiti di oggi

sempre IMHO

Inviato
tutto sto discorso per giustificare un motore come il 1.8 che nasce con una tecnologia VECCHIA nel basamento (mi spiace alex ma è così) figlio solo di un divorzio da GM, per cui si necessitava di un motore turbo+diretta da immettere sul mercato in tempi relativamente veloci senza possibilità di accesso all'alluminio, oppure del ripensamento dei v6 (gli "italici" del dopo divorzio) che saranno motori che senza il divorzio non sarebbero mai nati...

ripeto per l'ennesima volta che OGGI a motori benzina 4cilindri e v6 fascia di cilindrata tra 1.6 e 3.5 il gruppo fiat oggi ha SOLO DA IMPARARE da TUTTI i costruttori giapponesi (forse mitsubishi e suzuki esculse), i risultati del disinvestimento degli anni passati (almeno 10-15) ricadono sui prodotti finiti di oggi

sempre IMHO

io veramente parlavo di diesel, sui benzina nulla da dire specialmetne sui 4L, e d'altronde se il risultato è OTTIMO (e vedremo) visti costi e soprattutto tempi necessari x lo sviluppo di roba nuova direi che è un ottimo accontentarsi... sui plurifrazionati, passati, presenti e futuri, penso che noi italiani possiamo insegnare qualcosa a tutti i costruttori mondiali, jap e bavaresi compresi...

Il V6, mi spiace continuare dire cose che non vengno neanche ascoltate, piaccia o meno, non vengono sostituiti x motivi "tecnologici" ma per motivi di "partnership e fornitura". A detta dei migliori collaudatori ed ingegneri del gruppo, se adeguatamente sviluppati, gli attuali V6 non hanno NULLA da invidiare a quelli che qua si incensano tanto (giustamente, peraltro).

Ora, che in tanti si sia pure contenti che la sostituzione avvenga, x motivi di "bandiera" e/o di tradizione, beh, questo non toglie che anche i sopracitati, nelle loro evoluzioni che sono a disposizione in alcune unità farebbero ricredere anche il peggiore dei talebani, e non lo dico io...

In ogni caso i prossimi saranno fatti in casa (parole, e non solo, di Marchionne), e questo anche alla faccia di chi parlava di "cineserie" che MAI e poi MAI sono state prese in considerazione per i motori di alto gamma (anche 4L!!) ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i motori destinati a quei modelli riservati a certi mercati (o certi target), vedi Linea, Palio, Siena e compagnia...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato

In ogni caso i prossimi saranno fatti in casa (parole, e non solo, di Marchionne), e questo anche alla faccia di chi parlava di "cineserie" che MAI e poi MAI sono state prese in considerazione per i motori di alto gamma (anche 4L!!) ma SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per i motori destinati a quei modelli riservati a certi mercati (o certi target), vedi Linea, Palio, Siena e compagnia...

ed è questo quello che un pò tutti qui dentro, alfisti e non, volevano sentire dire:wink:

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

  • 3 settimane fa...
Inviato

Tornando IT, come è finita la questione Teksid Aluminum?

Se ho ben capito, la Fiat ha ri-acquistato gli impianti di Borgaretto e Carmagnola, ma non quelli francesi (Cleon, Ingrandes, St. Michel).

E inoltre finirebbero sotto FPT e non sotto la Teksid già controllata Fiat.

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Inviato

Adesso non voglio fare della dietrologia inutile ma mi mi piacerebbe andare ad analizzare le causa della crisi Teksid e soprattutto Ergom. Siamo sicuri che Fiat non c'entri proprio nulla? No perchè sarebbe proprio carino comprarsi i fornitori per la cui crisi si è pesantemente contribuito...

Inviato

sul fatto che fiat tenesse per le p***e il signor cimminelli era cosa abbastanza assodata. Forse più che fiat bisognerebbe guardare su sponda ifil dove si possono trovare una discreta serie di simpatici figuri.. di teksid non so ma non mi stupirei.

destino ironico: qualche anno fa (epoca canterella) non avveniva la cosa inversa?

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

ma è vero che il prezzo d'acquisto per comprare la teksid aluminium è stato di 100 euro?

fonte panorama

Ottimi acquisti ? Sono tutte aziende in condizioni disperate, se da una parte riesce a scongiurare eventuali fermate delle produzioni, dall'altra non è positivo che fiat vada a salvare i propri fornitori in crisi uno dopo l'altro.
be le aziende non vanno considerato solo individualmente, ma anche all'interno del gruppo.

Se nel gruppo darà risultati positivi, allora fiat ha fatto bene ;)

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.