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Enzo Ferrari: ho imparato dall'Alfa


bialbero

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on line la celebre intervista rilasciata dal Drake alla rivista ufficiale dell'Alfa, "il Quadrifoglio", in occasione del 75° compleanno dell'Alfa Romeo.

http://www.alfaromeo75.it/Enzo%20Ferrari.htm

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Guest EC2277

Scusate la vena polemica ma mi fa leggermente arrabbiare il fatto che vengano (giustamente) messi in risalto i trascorsi nell'Alfa di Enzo Ferrari mentre si tende a non far notare (mi riferisco, tanto per fare un esempio, ai festeggiamenti per l'anniversario della fondazione della Ferrari) che la Casa del Cavallino Rampante ha vinto il suo 3° Mondiale di Formula 1 grazie ad una Lancia (la D50) e che i motori Dino derivavano dai 6 cilindri della serie D utilizzati dalle vetture sport della Lancia.

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Scusate la vena polemica ma mi fa leggermente arrabbiare il fatto che vengano (giustamente) messi in risalto i trascorsi nell'Alfa di Enzo Ferrari mentre si tende a non far notare (mi riferisco, tanto per fare un esempio, ai festeggiamenti per l'anniversario della fondazione della Ferrari) che la Casa del Cavallino Rampante ha vinto il suo 3° Mondiale di Formula 1 grazie ad una Lancia (la D50) e che i motori Dino derivavano dai 6 cilindri della serie D utilizzati dalle vetture sport della Lancia.

infatti, ai più questa cosa non è nota ma fa incazzare che la stessa Ferrari ometta tutto questo, come se fosse tutta farina del suo sacco, il materiale Lancia che andò in mano alla Ferrari e che permise di vincere il mondiale viene sempre omesso.....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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che io sappia il v6 Dino e' un progetto Ferrari, poi passato a Fiat.

non so quale parentela abbia con il v6 Lancia.

quel motore aveva due aspetti notevoli:

1) L'angolo tra le bancate era 65 gradi, invece dei canonici 60, per permettere l'utilizzo edi carburatori piu' grandi.

2) la versione 2.0 aveva il basamento in alluminio, quella 2.4 in ghisa.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Infatti mi risulta che i motori della serie Dino siano nati da un progetto sviluppato da Dino Ferrari (poco prima della sua morte) insieme a Vittorio Jano.

Quindi la parentela coi V6 Lancia potrebbe essere dovuta appunto a Jano che si era da poco trasferito, insieme alle D50, da Torino a Maranello.

Comunque i motori della serie Dino V6 non si limitano ai due montati sulle Dino 206 e 246, ma comprendono anche tutti quelli da competizione (tra cui alcune versioni usavano ancora la V di 60°)

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

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se solo Gianni Lancia avesse avuto il supporto della famiglia e avesse potuto portare avanti i suoi progetti alla Ferrari farebbero meno i galletti...

ma si sa la storia la scrive chi ha vinto... quindi bisogna sorbirsi tutto l'oscurantismo voluto dalla fiat e dalla maggiorparte degli appassionati Alfa(mi riferisco principalmente ai tifosi-giornalisti).

Basta vedere qui sul forum... su 100 caratteristiche-innovazioni avute da Alfa-Fiat-Ferrari se ne ricordano 90... su 100 delle Lancia se ne ricordano 10.

L'unica cosa che anche i giornali non possono cancellare è il periodo della squadra corse Lancia perchè troppo recente... tutto il resto viene omesso.

ps in questo periodo di f1spystory si parla tanto della Mclaren che potrebbe vincere il campionato in modo subdolo grazie alle informazioni ottenute sul principale rivale... nessuno si ricorda di un campionato vinto grazie a una vettura altrui

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Guest EC2277

I motori della serie D della Lancia erano a V di 65° per poter ospitare i carburatori in mezzo alle due bancate di cilindri e furono progettati dal Reparto Corse Lancia (del quale faceva parte lo stesso Jano) che, nel 1.955, passò al gran completo (progetti, vettura D50 da Formula1, ingegneri, piloti e meccanici) alla Ferrari.

Inoltre faccio notare che nel 56 nasce il motore Dino, il quale era (casualmente) di 1991cc ed erogava 190 HP come i motori a doppio albero a camme per bancata serie D da competizione della Lancia.

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