Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Entro il 2008 ricomincerà la fabbricazione della storica macchina sportiva americana

Divenne famosa come "macchina del tempo" nella celebre trilogia "Ritorno al Futuro"

La DeLorean torna dal passato

Ne verranno prodotte 20 l'anno

HOUSTON (Texas) - Più che un Ritorno al Futuro, è un ritorno dal passato. La DeLorean, la "macchina del tempo" protagonista della trilogia di Zemeckis, verrà rimessa in produzione entro la fine del 2008. Ad annunciarlo è stata la DeLorean Motor Company, che ha comprato i diritti della DeLorean Motor Company originale, finita in bancarotta nel 1985. E che ha deciso di fare "rivivere" la storica DMC-12, l'unico modello mai prodotto dalla casa. Per ora, però, i piani sono modesti: è prevista la produzione di circa 20 pezzi l'anno a un prezzo, si suppone, probabilmente poco accessibile.

Difficile, però, che i veri fan si facciano scoraggiare da un dettaglio del genere. Visto che per una DeLorean "ricondizionata" sono disposti a spendere cifre da capogiro. "La DeLorean Motor Company offre la possibilità, per 25mila dollari, di comprare una Dmc-12 usata e rimessa a nuovo - spiega James Espey, vicepresidente della società - mentre per 45mila dollari ricostruiamo anche il telaio. E abbiamo una lista d'attesa di otto mesi".

L'ultima DeLorean originale uscì dallo stabilimento di produzione in Irlanda del Nord nel 1982. Nel periodo di produzione della vettura, durato appena un paio di anni, ne vennero fabbricate circa 9mila. E oggi, dopo 25 anni, ce ne sono per strada ancora 7mila. Tutte perfettamente funzionanti, grazie alle amorevoli cure dei proprietari. Che hanno fondato centinaia di club in tutto il mondo per celebrare la passione per la DeLorean in raduni oceanici.

Merito, senza dubbio, della gloria imperitura regalatale dalla serie di Ritorno al Futuro. "Gente di tutte le età è interessata a questa automobile", spiega Espey. "Bambini che non sanno cosa sia una Camaro vengono in gita nella nostra fabbrica per vedere 'l'auto del tempo'". Ma l'apparizione nel blockbuster, che pure ne decretò il mito, non riuscì a evitare il fallimento della DeLorean Motor Company.

E pensare che, fin dall'inizio, la DeLorean sembrava destinato a rimanere oggetto di cult. Le sue portiere ad ali di gabbiano e le linee futuristiche - uscite dalle matite di Giorgetto Giugiaro - rendevano la DMC un prodotto decisamente sopra alla media del 1981. Ma l'alto costo della vettura (che veniva venduta a una cifra equivalente a 70mila dollari di oggi) e le disavventure del fondatore John DeLorean, portarono la compagnia alla bancarotta nel 1985.

Stella nascente dell'industria automobilistica americana degli anni '80, John aveva progettato per la general Motors la GTO e la Firebird. Nel 1975, poi, si era deciso al grande salto, e si era messo in proprio. Quasi uno Steve Jobs dell'auto, era famoso per le celebri fidanzate, le idee innovative e lo stile di vita sfrenato. Ma nonostante il suo fascino, la DeLorean non riuscì mai a decollare. E nel 1982, quando John fu accusato di traffico di cocaina, la società venne commissariata. John, successivamante, fu assolto. Ma per la DeLorean Motors era ormai la fine.

Il mito, ironia della sorte, sarebbe decollato da lì a breve. Proprio nell'anno del fallimento, la DMC-12 partecipò, come protagonista assoluta, al primo Ritorno al Futuro. Nel film l'auto viene trasformata da Doc Brown, lo scienziato pazzo interpretato da Cristopher Lloyd, in una macchina del tempo. Grazie al "flusso canalizzatore", quando la DeLorean raggiunge le 88 miglia orarie, rompe la barriera del tempo e può viaggiare fra le epoche.

"La scegliemmo a causa del suo aspetto fantascientifico - spiega lo sceneggiatore del film, Bob Gale - Ricordo che John DeLorean ci scrisse una lettera subito dopo l'uscita di Ritorno al Futuro. Ci ringraziava per aver tenuto in vita il suo sogno ed effettivamente credo che la metà delle persone che hanno una DeLorean l'hanno comprata a causa del film."

Il mito dura ancora oggi. Ed Espey è sicuro che le nuove DeLorean avranno un mercato. "Ne possiedo una del 1981 - racconta - e ogni volta che la parcheggio si forma immediatamente un capannello in di persone intorno". La nuova DeLorean, aggiunge Espey, "sarà una replica esatta dell'originale. Ma il motore verrà aggiornato". Ma, ne siamo sicuri, senza flusso canalizzatore.

da la Repubblica.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.